22-06-09, 11:01 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao amici,
vi posto qualche autoconsiderazione critica sul mio cantiere.
Cosa c'e' che non va:
La dima innanzi tutto. E' troppo larga dal filo interno al tutto fuori.
Le barre filettate sono troppo esterne al profilo dello scafo.
Queste due considerazioni non mi permettono di avere la giusta linea del pontuale e non mi permettono di verificare che succede sotto.
In secondo luogo sarebbe stato opportuno applicare una seconda dima corrispondente al secondo ponte.
Premesso che il cantiere e' fondamentale per la buona riuscita del modello.
Considerato che il legno di pero mi deve ancora arrivare e ci vuole un pochettino di tempo.
Secondo voi, e un po' mi conoscete, che faccio??
Lo rifo'.
Vi postero il cantiere gia' montato cosi' vi evito un po' di noia nel leggere le modalita' di costruzione che sono davvero simili a quelle di Rocco.
E come disse qualcuno.... e serve molto a me.... impara l'arte e mettila da parte.
Questi sono i piccoli problemini di un buon dilettante quale sono io.
Ciao
Luca
P.S.: Un grazie particolare all'amico Gaetano semmai dovesse leggere questi post per il suo valido supporto.
|
|
|
22-06-09, 11:06 AM
|
|
|
Utente
|
mi stater lentamente facendo benir voglia di ammiragliato ... se la golden un domani riuscirà bene ... ci farò un pensierino, ovviamente con tutta la vostra assistenza
|
|
22-06-09, 11:10 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
mi stater lentamente facendo benir voglia di ammiragliato ... se la golden un domani riuscirà bene ... ci farò un pensierino, ovviamente con tutta la vostra assistenza
|
Ciao Drake, ti leggo con vero piacere.
Per quel che mi riguarda mi sono fatto prendere alla grande. Questo tipo di costruzione non ammette errori basilari come il cantiere. Pero' avere a che fare con i numeri, i pollici, le linee pontuali, le linee d'acqua...ecc ecc ecc
e' davvero affascinante.
Spero tu possa iniziare presto.
Per quel che avro' imparato saro' a tua disposizione
Luca
|
|
|
22-06-09, 11:23 AM
|
|
|
Utente
|
Seb ho visto che ti piace il delfino... "il pesciazzo a cui ti riferisci" Ti posto qualche foto.
Ciao
Luca
P.S.: Tutte le sculture di questo bastimento sono dello scultore JJ Caffieri.. uno scultore del '700... di origini italiane. La polena rappresenta un guerriero . Si legge che tale guerriero, con il capo cinto e la spada sguainata, rappresenti tutte le difficolta' dello scultore ad interpretare il nome del vascello. Queste sculture sono tipiche della scuola francese che verra' successivamente influenzata dalla scuola inglese. Il suo costruttore Blaise Ollivier passo' sei mesi della sua vita ad asservare la marina inglese ed olandese e ne trasse un grosso vulume col titolo "osservazioni sulla marina degli inglesi e degli olandesi. Ad esempio i francesi usavano varare il vascello allorquando il primo ponte era completo. Successivamente il bastimento veniva completato in mare. Al contrario degli inglesi.
Questo comportava un immediato inarquamento del bastimento seppur di lieve entita'. Anche lo sperone e' tipico della scuola francese. La sua costruzione e' quella tipica utilizzata nell'arsenale di Rochefort. Viene definito "naso" alla francese.
Ultima modifica di ammutinato; 22-06-09 a 11:43 AM
|
|
|
22-06-09, 12:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Impressionante, io non saprei dove inziare, la scultura così è tutta di borin (chissà che fine ha fatto)
Il problema non credo si lo sbozzi iniziale, ma le rifiniture..non riuscirei mai a farle tanto liscre, e dire che ci ho provato e non è venuto un gran chè.. 
Ci vuole una mano x ogni cosa nel modellismo..una per lavorare il legno, una per la pittura, una per la cucitura, una per la scultura (e l'ultima ahimè l'ho persa x strada!
bellissimo il cane col ciuccio in bocca..supera quasi il mio ippopotamo come polena..
x drake, a lorè a loreeeee!!!! facce vedè i progressi del golden prima di parlare di ammiragliato!!!!  ahahahah scherzo amico mio ma c'è del vero!!
|
22-06-09, 12:05 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Impressionante, io non saprei dove inziare, la scultura così è tutta di borin (chissà che fine ha fatto)
Il problema non credo si lo sbozzi iniziale, ma le rifiniture..non riuscirei mai a farle tanto liscre, e dire che ci ho provato e non è venuto un gran chè.. 
Ci vuole una mano x ogni cosa nel modellismo..una per lavorare il legno, una per la pittura, una per la cucitura, una per la scultura (e l'ultima ahimè l'ho persa x strada!
bellissimo il cane col ciuccio in bocca..supera quasi il mio ippopotamo come polena..
x drake, a lorè a loreeeee!!!! facce vedè i progressi del golden prima di parlare di ammiragliato!!!!  ahahahah scherzo amico mio ma c'è del vero!!
|
ciao seb sto proseguendo .. lentamente ma sto proseguendo, finalmente sto chiudendo tutto anche se ieri ci ho messo quasi 2 ore per incollare 2 listelli perchè non andavano come dicevo io, inutile dire gli smadonnamenti e i santi tirati giù ... il problema è che ogni corso di fasciame ha la sua storia e sto cercando di metterli "millimetricamnte parlando" con la maggior linearità possibile, in modo da scartavetrare poi il minimo indispensabile, il rovere è una brutta bestia, anche se dopo posato diventa una corazza
|
|
22-06-09, 12:08 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
ciao seb sto proseguendo .. lentamente ma sto proseguendo, finalmente sto chiudendo tutto anche se ieri ci ho messo quasi 2 ore per incollare 2 listelli perchè non andavano come dicevo io, inutile dire gli smadonnamenti e i santi tirati giù ... il problema è che ogni corso di fasciame ha la sua storia e sto cercando di metterli "millimetricamnte parlando" con la maggior linearità possibile, in modo da scartavetrare poi il minimo indispensabile, il rovere è una brutta bestia, anche se dopo posato diventa una corazza 
|
Drake di sicuro lo sai... attenzione alla polvere del rovere. E' irritante per le mucose degli occhi. E fa male anche alla pelle.
Ciao
Luca
|
|
|
22-06-09, 12:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
potresti scriverci un libro  bhe io l'ultimo primo fasciame che ho fatto c'ho messo 2 giorni per posarlo ma i problemi sono usciti dopo! quindi tu non dovresti avere problemi
|
22-06-09, 12:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ammutinato
Drake di sicuro lo sai... attenzione alla polvere del rovere. E' irritante per le mucose degli occhi. E fa male anche alla pelle.
Ciao
Luca
|
 minchia ... e me lo dici adesso? quanta me ne sono respirata, mangiata e spalmata addosso  !
|
|
22-06-09, 12:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
 minchia ... e me lo dici adesso? quanta me ne sono respirata, mangiata e spalmata addosso  !
|
Scusa ma non lo sapevi???? E' abbastanza noto. Le polveri del rovere sono molto sottili e per la sua lavorazione si usa la mascherina poiche' anche per i polmoni sono dannose. Questo non per mandarti in panico ma per premunirti quando hai a che fare con qiesto legno.
Luca
|
|
|
22-06-09, 12:55 PM
|
|
|
Utente
|
Per drake:
Proprietà
Il legno di quercia è relativamente pesante (massa volumica secca 670 kg/m3) e duro (durezza di Brinell di 34 N/mm2). Particolari provenienze, come quella di Slavonia, quella francese, quella polacca o del Weinviertel, sono spesso associate a caratteristiche particolari. Il legno di quercia si sega, pialla, fora e fresa facilmente. È bene fare attenzione affinché vi sia una efficace aspirazione, poiché la polvere di questo legno provoca in alcune persone reazioni allergiche. L’essiccazione richiede molto tempo ed esperienza. Problemi ad essa legati sono il formarsi di crepe, di deformazioni fino al collasso cellulare e di colorazioni marrone scuro. A causa del contenuto di acidi tannici possono formarsi delle macchie da blu scuro a nere se il legno umido viene a contatto con i metalli. In relazione al contenuto di acidi tannici, gli abituali processi di trattamento delle superfici non presentano difficoltà; per la verniciatura devono essere impiegati prodotti per il riempimento dei pori. Il durame è durevole contro i funghi (classe di resistenza 2), tra gli organismi dannosi vi sono i coleotteri lictidi, che non di rado lasciano le proprie tracce all’interno dei parquet. Il trattamento con mezzi di protezione è difficile, L’impregnabilità è praticamente impossibile a causa dell’occlusione dei vasi causata dalle tille.
|
|
|
22-06-09, 01:03 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ammutinato
Per drake:
Proprietà
Il legno di quercia è relativamente pesante (massa volumica secca 670 kg/m3) e duro (durezza di Brinell di 34 N/mm2). Particolari provenienze, come quella di Slavonia, quella francese, quella polacca o del Weinviertel, sono spesso associate a caratteristiche particolari. Il legno di quercia si sega, pialla, fora e fresa facilmente. È bene fare attenzione affinché vi sia una efficace aspirazione, poiché la polvere di questo legno provoca in alcune persone reazioni allergiche. L’essiccazione richiede molto tempo ed esperienza. Problemi ad essa legati sono il formarsi di crepe, di deformazioni fino al collasso cellulare e di colorazioni marrone scuro. A causa del contenuto di acidi tannici possono formarsi delle macchie da blu scuro a nere se il legno umido viene a contatto con i metalli. In relazione al contenuto di acidi tannici, gli abituali processi di trattamento delle superfici non presentano difficoltà; per la verniciatura devono essere impiegati prodotti per il riempimento dei pori. Il durame è durevole contro i funghi (classe di resistenza 2), tra gli organismi dannosi vi sono i coleotteri lictidi, che non di rado lasciano le proprie tracce all’interno dei parquet. Il trattamento con mezzi di protezione è difficile, L’impregnabilità è praticamente impossibile a causa dell’occlusione dei vasi causata dalle tille.
|
CACCHIO ... a te Piero Angela te spiccia casa ...
mio papà mi aveva accennato che il rovere conteneva il tannino, ma non sapevo avesse tutte ste controindicazioni, comunque vabè, fino ad ora le carteggiate sono state molto limitate, sarà poi che sto legno mi sta dando assuefazione, eheheh
rastremature ed assottigliamenti li faccio quasi sempre col traforo elettrico, grazie 1000 x l'interessamento, per il prossimo vascello cambierò decisamente legno per il primo fasciame
|
|
22-06-09, 01:33 PM
|
|
|
Utente
|
ammutinato ... se ti possono essere utili su questi 2 siti ci sono le migliori realizzazioni che ho trovato, una è molto particolare e rappresenta il vascello letteralmente diviso in 3 parti:
sito 1
sito 2
dagli un'occhiata, gli spagnoli sono proprio forti!
|
|
22-06-09, 01:35 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
22-06-09, 01:37 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
ammutinato ... se ti possono essere utili su questi 2 siti ci sono le migliori realizzazioni che ho trovato, una è molto particolare e rappresenta il vascello letteralmente diviso in 3 parti:
sito 1
sito 2
dagli un'occhiata, gli spagnoli sono proprio forti!
|
Questo mi mancava drake. Grazie davvero!!!
Gia' salvato sul mio pc.
Luca
|
|
|