Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Royal Caroline - Panart (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/69755-royal-caroline-panart.html)

borin 04-12-09 02:30 PM

... splendido lavoro!!!

...fosse mia ora partirei con i decori...:tongues:

blusky1974 04-12-09 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da portapazienza (Messaggio 666712)
mi puoi dire qualcosa di più. ? a quai ti riferisci ? costruiamo un modello i veliero in 2 volumi ? autori bassi e ostan ?

grazie

si quello... in realtà ho solo il primo libro. Però l'ho trovato più interessante dell'ormai andato Curti... :D

Gicci70 05-12-09 01:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da portapazienza (Messaggio 666711)
ciao gianclaudio vedo che sei in linea, se ti interessa ho trovato sul forum magellano che c'è un tizio che ha il libro che cerchi e lo vuole scambiare.
www. magellano.org e poi vai alla eszione vendo scambio

Grazie della segnalazione....ci vado subito!!!

Tuvok 05-12-09 08:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 666965)
Grazie della segnalazione....ci vado subito!!!

Nel caso io ho il link di un sito che vende il Curti online a circa 35 Euro, se ti interessa ti mando un P.M. :looksisi3gy:

Ciao!!

ismaele 05-12-09 07:21 PM

mi pare che anche alla libreria Martelli (ex Marzocco) in via Martelli a Firenze ce l'abbiano.

Somis 25-12-09 09:18 PM

5 allegato(i)
Ho completato la listellatura del ponte, costruito l'osteriggio e incollato il trincarino.
Fino all'11 gennaio sarò in ferie, dovrei riuscire a trovare più di tempo per la prosecuzione del modello :brig:, che ultimamente sta andando a rilento.

Somis 30-01-10 07:39 PM

6 allegato(i)
Aggiorno il wip dopo più di un mese. In realtà non ho fatto molto ma quel poco che ho fatto ve lo mostro.
Ho voluto sostituire le parti in compensato delle finestre che non mi piacevano con del noce.
Prima di far preoccupare qualcuno (se ho capito bene il lavoro di Trink potrebbe essere il suo caso) dico subito che l'utilizzo del trapano a colonna a mo' di fresa potrebbe risultare pericoloso per vari motivi.

Somis 30-01-10 07:41 PM

5 allegato(i)
Ho aperto i sabordi sulle fiancate, ho montato la copertura scorrevole del vano scale della tuga, e montato il cabestano, dopo averlo scurito perchè veniva fornito di una tonalità giallo chiaro troppo diversa dai rinforzi verticali dello stesso cabestano. Faccio notare nella seconda foto il metodo che utilizzo io per incollare a 90° i vari segmenti di listello, magari può venire utile a qualcun altro.

Vincenzo75 30-01-10 08:38 PM

Complimenti,la verniciatura di bianco e' perfetta,come tutto il resto.

capitan red 30-01-10 09:50 PM

ciao Simone.
dopo un mese ci rendi partecipi dei tuoi avanzamenti lavori,ma permettimi di dirti che la tua bravura e' grande. dai tuoi lavori si denota fantasia e grande dimestichezza nel creare oggetti x il tuo modello.

percio' vento in poppa ....ti seguo con vero piacere.

Dario.:sisi::sisi:

Albatros 30-01-10 09:55 PM

L'idea della squadretta è ottima ed originale, in poche parola da ricopiare :Ok:

Complimenti per il lavoro, anche se molto lentamente stai lavorando veramente bene.

Mauro

trinchetto 31-01-10 10:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da Somis (Messaggio 691624)
... Prima di far preoccupare qualcuno (se ho capito bene il lavoro di Trink potrebbe essere il suo caso) dico subito che l'utilizzo del trapano a colonna a mo' di fresa potrebbe risultare pericoloso per vari motivi.

:lookahsisi5ih:Qualche carenza antinfortunistica in effetti c'è..... ma qui Trink non è in servizio....
Se il colore del cabestano dovesse ancora piacerti poco, tieni presente che va benissimo anche rosso, visto che così hai pitturato gli interni.

Bel lavoro!

Trink

corsaro1750 31-01-10 11:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da Somis (Messaggio 631350)
Piccolo aggiornamento. A questo punto della realizzazione avrei dovuto rifilare le murate utilizzando una sagoma di cartone pretagliata fornita nel kit. Il problema è che la sagoma mal si adatta sia al profilo del modello sia ai piani di costruzione. Ho preferito quindi procedere a sagomare il capo di banda a tratti, partendo dal ponte principale.
Per questo ho voluto anticipare la costruzione dei cannoni che una volta appoggiati sul ponte mi avrebbero dato una conferma dell'altezza delle aperture dei portelli e conseguentemente del capo di banda.
Ho voluto anche sperimentare la brunitura. Mi sono venuti abbastanza bene i primi 4 cannoni, ma gli altri 4 un po' meno, probabilmente perchè ho riutilizzato il liquido usato per la brunitura dei primi 4 che deve aver perso in parte la sua capacità di brunitura. Farò tesoro dell'esperienza per i priossimi pezzi da brunire.

ciao simo potresti dirmi che sistema e che prodotto hai usato per brunire i cannoni.Sul mio modello sono di un orrendo color rame, e vorrei renderli come i primi due che hai fatto te.
ciao e grazie
ps:complimenti per la nave

Somis 31-01-10 03:43 PM

1 allegato(i)
Grazie a tutti per i complimenti, mi fanno molto piacere.

Per Albatros: un piccolo accorgimento della squadretta è aver fatto uno scanso di qualche decimo di mm con una limetta tonda all'incrocio, perchè la squadretta comprata risultava raggiata in quella zona.

Per Trink: grazie per il consiglio sulla colorazione, in effetti verranno colorate in rosso molte delle sovrastrutture del ponte ancora da posizionare (unicamente in base ai piani costruttivi), il problema è che per il mio gusto il modello è già troppo colorato così, quindi se non espressamente indicato dalle istruzioni preferisco verniciare il meno possibile. Da qualche parte ho letto che anche i paiolati si potrebbero colorare di rosso.

Per Corsaro: la brunitura dei cannoni l'ho eseguita con un brunitore ad "uso esclusivamente hobbistico" (cito quanto scritto sul barattolo) non comprato in armeria ma in un negozio di modellismo online. Se sei interessato alla marca del prodotto te la invio via messaggio privato per non fare pubblicità.
L'uso è abbastanza semplice: si versa il brunitore in un contenitore di plastica e lo si diluisce con acqua (una parte di brunitore ed almeno due d'acqua). Si puliscono i pezzi da trattare con trielina o diluente nitro (io ho usato sapone liquido) e, evitando di sporcarli con l'untuosità delle dita, si immergono nel liquido. Dopo qualche minuto di reazione chimica si passano sotto l'acqua calda i pezzi, si asciugano con carta da cucina, si ungono con olio di vaselina (cosa che io non ho fatto) e si asciugano nuovamente con carta.

corsaro1750 01-02-10 12:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da Somis (Messaggio 691989)
Grazie a tutti per i complimenti, mi fanno molto piacere.

Per Corsaro: la brunitura dei cannoni l'ho eseguita con un brunitore ad "uso esclusivamente hobbistico" (cito quanto scritto sul barattolo) non comprato in armeria ma in un negozio di modellismo online. Se sei interessato alla marca del prodotto te la invio via messaggio privato per non fare pubblicità.
L'uso è abbastanza semplice: si versa il brunitore in un contenitore di plastica e lo si diluisce con acqua (una parte di brunitore ed almeno due d'acqua). Si puliscono i pezzi da trattare con trielina o diluente nitro (io ho usato sapone liquido) e, evitando di sporcarli con l'untuosità delle dita, si immergono nel liquido. Dopo qualche minuto di reazione chimica si passano sotto l'acqua calda i pezzi, si asciugano con carta da cucina, si ungono con olio di vaselina (cosa che io non ho fatto) e si asciugano nuovamente con carta.

ciao simo grazie per l'esaustiva risposta, e se non scoccio troppo mandami un mp con il link del prodotto e del relativo negozio.
ciao a presto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09 AM.