Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-12-09, 03:30 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di HARLEY77

HARLEY77 è un newbie...
predefinito LA COURONNE MANTUA di Harley77

ciao a tutti, sono emozionatissomo!

che bel giorno per iniziare un WIP...

allora come da titolo avete capito che inizio questo fantastico vascello ed eccomi qu a chiedere già i primi consigli:

inserendo le ordinate nella chiglia mi sembra che la 6' e l' 8' ordinata siano in un certo modo "non in linea con le altre" e con la linea dello scafo...

allego un paio di foto sperando si capisca il problema.

PS. ho fatto una verifica posizionando le ordinate sulle tavole di costrzione e tutte coincidono alla perfezione con i disegni.

grazie
Icone allegate
LA COURONNE MANTUA di Harley77-065.jpg   LA COURONNE MANTUA di Harley77-066.jpg  
HARLEY77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-09, 03:32 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di HARLEY77

HARLEY77 è un newbie...
predefinito

scusate...avevo confuso l'ordinata 6 con la 9

forse era meglio se oltre la GS facevo un altro pò di esperienza!
Vecchio 25-12-09, 06:34 PM   #3
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Intanto complimenti per la scelta del modello.....ehehehhe giudizio di parte.
A guardare le foto sembrerebbe che le ordinate 5 e 6 possano essere invertite nella loro posizione, anche se è passato un po' di tempo da quando ho iniziato la mia di Couronne non mi pare che avessi dovuto invertire le posizioni delle ordinate rispetto ai piani, la 9 non reiesco a vederla bene dalle foto, ma sembra che abbia gli stessi problemi, se hai voglia controlla anche rispetto ai piani del Lusci che ti possono essere di aiuto in tutto il proseguio del lavoro
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-09, 11:40 PM   #4
Utente

L'avatar di boden

boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
Intanto complimenti per la scelta del modello.....ehehehhe giudizio di parte.
A guardare le foto sembrerebbe che le ordinate 5 e 6 possano essere invertite nella loro posizione, anche se è passato un po' di tempo da quando ho iniziato la mia di Couronne non mi pare che avessi dovuto invertire le posizioni delle ordinate rispetto ai piani, la 9 non reiesco a vederla bene dalle foto, ma sembra che abbia gli stessi problemi, se hai voglia controlla anche rispetto ai piani del Lusci che ti possono essere di aiuto in tutto il proseguio del lavoro
ciao Harley, anch'io ho gli stessi dubbi di Marco, controlla bene che le ordinate pretagliate siano nella giusta posizione e ordine, soprattutto controlla che siano scese tutte bene negli incastri.
controlla anche che la chiglia non sia storta, spesso capita di doverla rifare, anche se per quel poco che ho potuto vedere mi sembra a posto.
se non sei sicuro ricontrolla più volte prima di incollare, meglio perdere un pò di tempo, tanto non ti corre dietro nessuno

Paolo
Vecchio 26-12-09, 09:45 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

per quel poco che sono riuscito a vedere dalle foto, mi sembrerebbe che tu debba invertire la 5 con la 6 e la 8 con la 9....
non so il motivo per cui possa essere stato commesso un simile errore di numerazione....ma così ad occhio mi sembra che facendo questa operazione le linee sarebbero più armoniose e raccordate tra loro....
io ricontrollerei tutto per benino.....
Vecchio 26-12-09, 03:19 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di HARLEY77

HARLEY77 è un newbie...
predefinito

grazie a tutti dei consigli...vi confermo che ho solo fatto confusione ordinata 6 e 9 il resto tutto a posto, forse la prospettiva della foto traeva in inganno...

....posso immaginarvi uno ad uno pensare.." guarda questo che già sbaglia a mettere su le ordinate.." ma vi stupirò ragazzi
Vecchio 26-12-09, 06:35 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da HARLEY77 Visualizza il messaggio
grazie a tutti dei consigli...vi confermo che ho solo fatto confusione ordinata 6 e 9 il resto tutto a posto, forse la prospettiva della foto traeva in inganno...

....posso immaginarvi uno ad uno pensare.." guarda questo che già sbaglia a mettere su le ordinate.." ma vi stupirò ragazzi
Non ti preoccipare Harley, nessuno pensa a male.
Sbagliare è umano e poi ti sei accorto in tempo dell'errore.
Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-09, 02:44 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di HARLEY77

HARLEY77 è un newbie...
predefinito

ciao MARCO21, anche tu hai un wip sulla costruzione del tuo modello?

mi aiuterebbe avere un confronto
Vecchio 28-12-09, 09:25 AM   #9
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Ciao Harley, si ho un WIP, il collegamento lo trovi alla fine dei miei messaggi e per qualsiasi domanda chiedi pure.
Vecchio 28-12-09, 12:20 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di HARLEY77

HARLEY77 è un newbie...
predefinito

ciao Marco, si ho visto il tuo wip, gran bel lavoro...

anche io come te ci impiegherò tempi biblici per finirla...ma con costanza spero di riuscire a finirla, visto che ho comprato il kit il giorno prima della nascita del mio primo figlio!

come ti sei trovato con il primo fasciame di 2mm di spessore?
Vecchio 29-12-09, 08:01 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di HARLEY77

HARLEY77 è un newbie...
predefinito

per chi ha fatto questo modello,

leggendo il manuale del lusci non mi ritrovo con le misure della poppa e della ordinata inclinata (scusate, piano piano userò meglio termini opportuni)
ma il lusci ha le stesse misure del kit mantua o corel? grazie
Vecchio 30-12-09, 12:09 AM   #12
Utente

L'avatar di boden

boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da HARLEY77 Visualizza il messaggio
per chi ha fatto questo modello,

leggendo il manuale del lusci non mi ritrovo con le misure della poppa e della ordinata inclinata (scusate, piano piano userò meglio termini opportuni)
ma il lusci ha le stesse misure del kit mantua o corel? grazie
per quanto riguarda il manuale ti consiglio di usarlo come guida per la costruzione, ovvero per i passaggi da fare in sucessione . per quanto riguarda la costruzione segui i tuoi piani, quelli originali Lusci sono molto simili ma non uguali a quelli Mantua, Corel sono molto più differenti.

Paolo
Vecchio 30-12-09, 09:27 AM   #13
Utente Junior

L'avatar di HARLEY77

HARLEY77 è un newbie...
predefinito

Grazie Boden, dopo aver messo il falso ponte 15 e 15A ora devo posizionare i blocchetti negli scassi per mettere i cannoni e poi inizio il primo fasciame

ragazzi ho paura di essermi messo in un modello più grande delle mie potenzialità..quindi sarò molto cauto e logorroico e ho intenzione di rendervi partecipi di tutti i passaggi! seguite il wip!
Vecchio 30-12-09, 01:45 PM   #14
Utente Junior

L'avatar di HARLEY77

HARLEY77 è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi sorge un piccolo dubbio:
posizionando l'ord 13 bis sulla 13 il problema che mi si pone è il seguente..
se rimango a filo dall'alto vado, con i sabordi di poppa, troppo in basso rispetto alla linea indicata nei piani di costruzione, ma se rimango a filo con la linea allora l'ordinata sporge di parecchio.

rimango a filo sotto accorciando l'ordinata o no?

allego foto per fare capire meglio il problema.

ciao! e come al solito grazie!
Icone allegate
LA COURONNE MANTUA di Harley77-006.jpg   LA COURONNE MANTUA di Harley77-008.jpg   LA COURONNE MANTUA di Harley77-009.jpg  

LA COURONNE MANTUA di Harley77-010.jpg  
Vecchio 30-12-09, 11:12 PM   #15
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

ciao Harley, innanzitutto grazie dei complimementi e complimenti anche a te per la scelta di un modello così complesso da costruire quando è nato tuo figlio, a breve mi nascerà una bimba e penso che non avrò più molto tempo (già esiguo adesso) per continuare nella mia Couronne.

Il fasciame da 2mm è piuttosto laborioso da posare, ti consiglio di valutare bene prima se vuoi mettere uno o due fasciami, se decidi per due ti consiglio di cambiare il primo fasciame con qualcosa di più semplice, tipo un 1,5 di tiglio o qualcosa di simile.

Per il mauale del Lusci segui appieno i consigli di Boden, quello del Lusci per la sequenza di costruzione e per dubbi vari, quelli della Mantua per le misure.

L'ordinata 13 e 13a del mio kit era perfetta ed avevo i tuoi stessi dubbi, ma alla fine ho seguito le istruzioni e in effetti erano corrette, considera che una volta rastremata l'ordinata 13a in modo che sia con la pendenza corretta per l'incollaggio del relativo ponte l'inclinazione si riduce un po', se però hai ancora dei dubbi ti consiglio di fare una copia dei disegni e ritagliare il profilo per controllare se viene nella corretta posizione. La mia lo era quindi spero che anche la tua lo sia senza problemi.

In questi giorni di vacanza non riesco ad entrare molto nel forum, ma tu scrivi, qunado rientro poi se non ti hanno già aiutato cercherò di aiutarti per quanto mi è possibile

ciao
Rispondi