Vecchio 31-12-09, 08:45 AM   #16
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da HARLEY77 Visualizza il messaggio
ciao ragazzi sorge un piccolo dubbio:
posizionando l'ord 13 bis sulla 13 il problema che mi si pone è il seguente..
se rimango a filo dall'alto vado, con i sabordi di poppa, troppo in basso rispetto alla linea indicata nei piani di costruzione, ma se rimango a filo con la linea allora l'ordinata sporge di parecchio.

rimango a filo sotto accorciando l'ordinata o no?

allego foto per fare capire meglio il problema.

ciao! e come al solito grazie!
segui il consiglio di marco: metti l'ordinata a filo dei sabordi. La parte eccedente, se alla fine sarà realmente tale, potrai sempre limarla via: tieni presente che a poppa il fasciame è inclinato, dunque ci sta un rialzo.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-09, 09:59 AM   #17
Utente Junior

L'avatar di HARLEY77

HARLEY77 è un newbie...
predefinito

graze Trinchetto e grazie Marco,

forse il problema è proprio quello che in alto, a livello del ponte, non avevo dato l'inclinazione corretta al bordo dell'ord...in questo modo dovrei spingermi un pò più su con i sabordi.

so che posso contare su un forum attivissimo e di alto livello!
HARLEY77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-10, 02:54 PM   #18
Utente Junior

L'avatar di HARLEY77

HARLEY77 è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi eccomi ancora qua per un altro dubbio sul mio wip.

nelle istruzioni mantua, che ho capito essere molto approssimative, mi viene detto di fare dei "mattoncini" di 6x6 nei quali, dopo avere eseguito i fori a diametri opportuni, inserire i due diversi tipi di cannoni...

ma questi fori non mi conviene farli dopo aver aperto tutti i sabordi in modo da essere perfettamente certo che i cannoni vengano al centro?

come al solito grazie in anticipo per gli aiuti!
Vecchio 04-01-10, 09:07 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da HARLEY77 Visualizza il messaggio
ciao ragazzi eccomi ancora qua per un altro dubbio sul mio wip.

nelle istruzioni mantua, che ho capito essere molto approssimative, mi viene detto di fare dei "mattoncini" di 6x6 nei quali, dopo avere eseguito i fori a diametri opportuni, inserire i due diversi tipi di cannoni...

ma questi fori non mi conviene farli dopo aver aperto tutti i sabordi in modo da essere perfettamente certo che i cannoni vengano al centro?

come al solito grazie in anticipo per gli aiuti!
Ciao Harley, come hai ben detto le istruzioni sono molto approssimative e lasciano il tempo che trovano, vanno usate giusto come linea guida.
Ritengo che la soluzione di fare i fori dopo aver aperto i sabordi sia la soluzione corretta.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 09:50 AM   #20
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao HARLEY,
ti faccio i miei più calorosi auguri per il modello, il cui soggetto è stupendo. Mi saccomando, non lesinare a foto... sia perché le amiamo, sia perché attraverso di esse riusciamo ad aiutarti meglio
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 06:44 PM   #21
Utente Junior

L'avatar di HARLEY77

HARLEY77 è un newbie...
predefinito

colgo al volo il consiglio di madama e posto qualche foto

...date un occhio al ponte..posso aver sbagliato qualcosa io ma le due parti non combaciano perfettamente...pensavo di rimediare quando rivestirò i ponti

aspetto news da parte vostra!
Icone allegate
LA COURONNE MANTUA di Harley77-005.jpg   LA COURONNE MANTUA di Harley77-006.jpg   LA COURONNE MANTUA di Harley77-007.jpg  

LA COURONNE MANTUA di Harley77-008.jpg   LA COURONNE MANTUA di Harley77-009.jpg   LA COURONNE MANTUA di Harley77-010.jpg  

Vecchio 05-01-10, 07:31 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao, i fori dei boccaporti e degli alberi sembrano allineati. Forse sforza un po' negli incastri delle ordinate? non farti scrupoli a limare un pochino quegli incastri
Vecchio 07-01-10, 09:02 AM   #23
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Ciao Harley, concordo con MadamaLuise, non ti far problemi a limare il ponte se non entra bene negli incastri, anch'io avevo dovuto limare molto per farlo stare nella giusta posizione. Una curiosità, ma il ponte era già diviso o l'hai divisso tu in due parti? Non ricordo se il mio era diviso o unito.
Attenzione anche a portarlo correttamente a filo a prora una volta che sarà correttamente posizionato sulle ordinate.
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-10, 06:41 PM   #24
Utente Junior

L'avatar di HARLEY77

HARLEY77 è un newbie...
predefinito

ciao Marco, ok allora per il ponte vado di gomito!

rispondendo alla tua domanda il ponte era già diviso in due se non per 3 mm a propra.

una cosa che ho notato è che se adagio il ponte sulle ordinate mi sembra che sia troppo vicino al ponte sotto rispetto alla distanza che vedo sui piani...ma magari scartavetrando per bene il problema si risolverà!

grazie a tutti per i consigli e per la "presenza"!
Vecchio 08-01-10, 04:53 AM   #25
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao Harley il ponte inferiore è un falso ponte, la cui collocazione rispecchia il ponte reale solo in maniera approssimativa... Di questo falso ponte dovrebbe restare a vista pochissimo attraverso il boccaporto centrale, soprattutto se consideri che devi ancora montare altri due ponti.
Tradotto in parole povere: non ti preoccupare è il progetto che è fatto così
Vecchio 08-01-10, 09:00 AM   #26
Utente

L'avatar di boden

boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ciao Harley il ponte inferiore è un falso ponte, la cui collocazione rispecchia il ponte reale solo in maniera approssimativa... Di questo falso ponte dovrebbe restare a vista pochissimo attraverso il boccaporto centrale, soprattutto se consideri che devi ancora montare altri due ponti.
Tradotto in parole povere: non ti preoccupare è il progetto che è fatto così
confermo quanto detto da Madame, non ti preoccupare troppo.
piuttosto, una modifica che farei sicuramente è quella di stringere la larghezza del boccaporto centrale, ti accorgerai quando monterai i cannoni nel ponte di batteria che non c'è abbastanza spazio per far arretrare i cannoni e questo è ben poco realistico.
comunque nulla vieta di lasciare tutto così com'è

Paolo
Vecchio 08-01-10, 08:30 PM   #27
Utente Junior

L'avatar di HARLEY77

HARLEY77 è un newbie...
predefinito

quindi ragazzi se non ho capito male posso iniziare a listellare il ponte..visto che non si vede devo essere preciso anche a ridosso degli scalmotti o basta la parte centrale?
Vecchio 11-01-10, 08:15 AM   #28
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Non se ti conviene iniziare a listellare il ponte come prima operazione, è facile rovinarlo mentre metti il primo fasciame, la listellatura del ponte l'ho fatta dopo aver completato il fasciame dal primo ponte alla chiglia, ti allego una foto per farti capire meglio
Ti consiglio di seguire il consiglio di Boden sulle dimensioni del boccaporto centrale.
Considera che la listellatura del ponte si vede anche nei pressi degli scalmotti anche se poi monterai un altro ponte sopra a quello
Icone allegate
LA COURONNE MANTUA di Harley77-img_0813.jpg  
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-10, 06:26 PM   #29
Utente Junior

L'avatar di HARLEY77

HARLEY77 è un newbie...
predefinito PROBLEMA con il ponte

ciao, ho un problema con il ponte:
ho letto sul forum he una possibilità era listellare il ponte verniciando in costola i listelli. Ora, dopo aver posizionato i listelli e aver scartavetrato, mi ritrovo il ponte "sporco" del nero dei listelli.
secondo voi trattando il ponte con (non so cosa) posso rimediare?
Vecchio 16-01-10, 10:58 PM   #30
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

prova a raschiarlo. Prendi una vecchia lama del cutter (che non tagli troppo, insomma) e usandola di traverso leggero leggero - raschia il ponte. Dovresti riuscire a pulire un po'.....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione