Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-09, 10:40 PM   #46
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

perchè verniciare il ponte?
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 10:52 PM   #47
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

La DeA consiglia un ponte in listelli di ramin da rifinire con bitume di giudea. Mi sembra che Vincenzo stia cercando un color biondo più simile al quercia originario della Constitution, e non ancora danneggiato. Per questo io e altri abbiamo votato i colori più vicini a questo risultato
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 10:57 PM   #48
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il ramino, con un po' di prodotto di finitura, diventa di per sè piuttosto biondo....
Vecchio 14-04-09, 11:08 PM   #49
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

mi pare che in qualcuno dei tentativi proposti ci sia un effetto invecchiamento e usura abbastanza buono, per questo chiedevo sulla vernice.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-09, 04:21 PM   #50
Utente

L'avatar di ammutinato

ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Trink, il povero ragioniere ce l'aveva col film...
per quanto riguarda la scelta tra i metodi costruttivi, non ho dubbi: autocostruzione! Ci sono troppi dettagli che non si trovano né nei kit né separatamente in commercio al minuto. Per dirne una, le artiglierie che mi hanno proposto per la Constitution (confezioni Amati) sono... come disse il ragionier Fantozzi? Per non parlare delle colonnine che sorreggono i bagli (questi pretendono che le sostituisca con balaustrini!! Altra... opinione fantozziana)
Peraltro, le dispense della DeA sono modellismo spiegato e digerito passo passo, molto completo e molto semplice, dummy proof. E le schede di modellismo di base + modellismo avanzato sono il miglior manuale attualmente in circolazione. Parola di proprietaria di guida Lusci (troppo datato, troppo sintetico su certi passaggi)
Il discorso economico è innegabile. Il prezzo finale, sui 900 euro, parla da sé. Sta allora al singolo utente decidere se e cosa preferisce... Ma è un discorso molto soggettivo. Ciò che sembra una bufala ad uno studente che autocostruisce non lo sembra affatto ad un lavoratore con stipendio fisso che vuole procedere lentamente, con calma e in sicurezza
Ciao a tutti gli amici. Ho letto un po' tutti i post che avete inserito. Posso dire la mia?? Grazie
Che sia una questione soggettiva la scelta tra kit, edicola, autocostruzione va benissimo.
Che che tu Elena possa dire che "le schede di modellismo di base + modellismo avanzato sono il miglior manuale attualmente in circolazione. Parola di proprietaria di guida Lusci (troppo datato, troppo sintetico su certi passaggi)"
secondo il mio modestissimo parere, nonche' personale idea, DICI UNA BUFALA MEGAGALATTICA. UN PALLONE STRATOSFERICO.
Ci sono tanti ottimi manuali che spiegano bene e in modo semplice. Per citarne solo uno: Orazio Curti, per non citarne tanti altri. E costa pochissimo, 33 euro o poco piu'.
Quindi secondo me e' solo una questione di gusti, e disponibilita' economica sia pure dilazionata nel tempo.
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-09, 04:33 PM   #51
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

... nella mia biblioteca, di manuali a trattazione generale ne ho sei. L'ordine in cui li metto è semplicemente quello col quale sono collocati sullo scaffale:
- Curti, "Il grande libro dei modelli navali", Mursia
- Santoro, "Il modellista navale", Hoepli
- Pini, "Guida al modellismo navale", De Vecchi
- Hoeckel, "Modellbau von schiffen des 16. und 17. iahrhunderts", Verlag Hinstorff
- Bowen, "Modelli di navi da guerra", Mursia
- Bassi-Ostan, "Costruiamo un modello di nave a vela", A.N.B.

.... e in ciascuno di essi ho sempre trovato, e trovo, qualcosa di nuovo!

Trink
Vecchio 15-04-09, 04:40 PM   #52
Utente

L'avatar di ammutinato

ammutinato è un newbie...
predefinito

Dimenticavo Elena,
tu sai quanto ti apprezzo per la tua ottima preparazione modellistica. Sai anche che sono molto obiettivo e dico quello che penso.
Mi sembra che con quella tua affermazione tu non sia proprio obiettiva.
Perche' la realta' dice ben altro. E non posso pensare che tu non conosca le ottime pubblicazioni di modellismo esistenti oggi sul mercato.
Luca

Ultima modifica di ammutinato; 15-04-09 a 05:04 PM
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-09, 05:59 PM   #53
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Peraltro, le dispense della DeA sono modellismo spiegato e digerito passo passo, molto completo e molto semplice, dummy proof. E le schede di modellismo di base + modellismo avanzato sono il miglior manuale attualmente in circolazione. Parola di proprietaria di guida Lusci (troppo datato, troppo sintetico su certi passaggi)
Il discorso economico è innegabile. Il prezzo finale, sui 900 euro, parla da sé. Sta allora al singolo utente decidere se e cosa preferisce... Ma è un discorso molto soggettivo. Ciò che sembra una bufala ad uno studente che autocostruisce non lo sembra affatto ad un lavoratore con stipendio fisso che vuole procedere lentamente, con calma e in sicurezza
Ragazza non credermi un pivello x favore...ho 23 anni ma studio, faccio uno stage e lavoro per pagarmi almeno metà degli studi..
un lavoratore con stipedio fisso come possono essere i miei genitori ci pensano 2 volte vedendo bollette, luci, rette universitarie mia e di mio fratello prima di affrontare una spesa da 900 euro anche se dilazionata nel tempo..
calma e sicurezza le hai anche con un kit e con un buon libro come l'orazio curti o la guida lusci..e se in alcuni punti non spiega bene c'è il forum apposta per chiarirli..come dissi già una volta al rappresentante Jack Aubrey non facciamo inside trading...e guardiamo infaccia la realtà...Chi vuol permettersi il lusso della Constitution DeA può farlo tranquillamente, ma che non venga a dire a me, che faccio modellismo da 6 anni con prezzi contenuti che non si possa iniziare con calma e sicurezza senza dare 900 euro ad una casa editrice..!
Vecchio 15-04-09, 07:22 PM   #54
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Credo che quando c'è la passione un manuale possa - entro ampi limiti - valere l'altro e che, in fondo, ognuno è bene che trovi e percorra la strada che ritiene più appropriata (comprendendo ogni valutazione, anche economica) per arrivare all'obiettivo di un modello che lo soddisfi. In definitiva la vera cosa che conta è guardare il proprio lavoro ed esserne soddisfatti.

Trink
Vecchio 15-04-09, 07:37 PM   #55
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Mi sento di quotare il buon Trinketto al 100%....
questo forum è un bellissimo posto dove conoscersi e confrontarsi fra noi.... lasciamo fuori da qui ogni sterile polemica su kit, raccolte a fascicoli e compagnia bella....
ogni volta che salta fuori una raccolta sembra di vedere un incendio divampare...
secondo me è giusto dare dei consigli, ma non è giusto piccarsi per partito preso contro ogni cosa che non sia l' autocostruzione, lasciamo ad ognuno la sua strada, senza accanirsi contro ogni cosa che non sia contemplata nel nostro modo di vedere il modellismo!!!
...in fondo anche le raccolte hanno un lato positivo: quello magari di far avvicinare a questo bellissimo mondo altre persone che non lo conoscono, e che si sentono più tranquille con in mano un manuale passo passo che con un piano di costruzione...non demonizziamole sempre!! E' vero il prezzo forse è sproporzionato in rapporto a quello che offrono, ma nessuno ci costringe ad acquistarle, quindi se qualcuno vuole farlo e tramite questo si appassiona a questo mondo non assaltiamolo dicendogli di buttar via tutto e di acquistare un buon piano cominciando un' autocostruzione!!
Vecchio 15-04-09, 09:59 PM   #56
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

ti quoto in pieno Gianclaudio! Se continuiamo su questi toni già troppo accesi, va a finire che riusciamo a far chiudere il topic dai moderatori.
Tra l'altro credo che la ragione profonda di molta ostilità verso le raccolte sia dovuta al fatto che, effettivamente, una volta erano molto peggiori.
Vorrei rispondere in particolare a Luca/Ammutinato su una questione marginale:
hai ragione avrei dovuto essere più esatta nel tiro e scrivere: "uno dei migliori testi attualmente disponibili in Italia".
Ho diverse delle opere citate: oltre al Lusci, il Curti il Santoro e il Pini. Fatti i confronti con il corso dell'Associazione Magellano, sono manuali molto sintetici (troppo!). In realtà l'opera che realmente potrebbe, mi pare, competere, è un'opera che purtroppo non ho per le mani in quanto me l'ha segnalata Trinchetto ieri (conto di procurarmela al più presto): il Bassi-Ostan.
Non dico che il corso Magellano sia completo e perfetto. Ci sono rimasta male quando non ha trattato dell'uso del computer - ed io che speravo di vedere qualcosa su AUTOCAD. Ci sono altre parti che sono trattate in maniera troppo sbrigativa secondo me. Però quando affronta un tema seriamente, è curato e ricco di foto nell'evidenziare il problema, proporre le soluzioni, e documentare l'aspetto della soluzione (ben) applicata.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-09, 10:41 AM   #57
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Buongiorno,

invito caldamente tutti i partecipanti alle discussioni ad evitare toni troppo bruschi perchè, ve lo ripeto per l'ennesima volta, questo è un forum e gli interventi sono scritti, quindi frasi che dal vivo possono essere intese in un modo, lette in un messaggio possono avere altro effetto. Ne consegue che le vostre opinioni devono essere espresse liberamente, ma evitando di scrivere in maiuscolo, evitando il grassetto ed evitando espressioni troppo forti e colorite. Evitate anche di scrivere frasi sarcastiche, proprio perchè potrebbero essere malamente interpretate, ed evitate di rivolgervi in maniera sprezzante ad interlocutori che non sono presenti, perchè non potrebbero rispondere alle osservazioni qui riportate.

Venendo nel merito di questa discussione, vi ricordo che avevo già chiuso un topic perchè gli animi si erano scaldati fin troppo ed eravamo arrivati agli insulti. Vi invito a rileggere la discussione Raccolta De Agostini per capire cosa è consentito scrivere e cosa non lo è, dato che in quella sede espressi molto chiaramente il confine tra l'ammesso e il non ammesso. Tra l'altro molti di noi avevano già manifestato il proprio parere in quell'occasione, pertanto i nuovi iscritti che non parteciparono a quella discussione perchè non ancora presenti, potrebbero partire proprio da lì in modo da comprendere le premesse che sono alla base anche di alcune risposte emerse in questo topic.

Ringrazio tutti per la collaborazione, buona giornata

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-09, 11:22 AM   #58
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

da profano e bizzarramente approcciante allo statico antico in un modo un po stravagante e forse poco convenzionale (materiali di falegnameria e direttamente autocostruzione da esperienza "zero") ...
posso certamente affermare che la bellezza del modellismo secondo me esula da qualsiasi manuale e/o scuola di pensiero ...
ognuno può mettere del suo in ogni realizzazione, in ogni particolare, ovviamente come negare che per neofiti del genere i manuali storici approfonditi possano rappresentare il faro guida, ma come negare che con l'avvento di internet ed il confronto diretto con foto e riferimenti esterni il WEB abbia senza dubbio accresciuto ognuno di noi dal punto di vista empirico e non ...
quanti nuovi orizzonti in riferimento a nuove tecniche e materiali vi si sono prostrati davanti, o balzati alla mente semplicemente visionando soluzioni pensate da altri
per quanto concerne manuali e kit DEA io posso dire che visionando i lavori di mio zio i risultati sono abbastanza buoni ma i verdetti di qualità e risultati ottenuti sono legati alla soggettività di ognuno di noi ... (lui personalmente ha mogliorato molti particolari con la sua esperienza)
come negare ce ci siano modellisti più esigenti, modellisti più pasticcioni (eccomi) , e modellisti ossessionatamente pignoli ...
per sintetizzare tutto ciò l'idea della DEA di avvicinare persone a questa stupenda arte (hobby sarebbbe un po riduttivo) purtroppo in declino è molto buona, ma spesso un pò penalizzata dal prezzo complessivo, decisamente elevato, quante persone lasciano stare strada facendo perchè si rendono conto della spesa massima complessiva, ma se c'è vera passione, l'approccio può avvenire anche con mezzi propri, ovviamente per intenditori e modellisti esigenti i kit non sono troppo appaganti, se non con modifiche ed integrazioni, ne sono un esempio i maestri come TRINK e AMMIRAGLIO, la fantasia di SEB, GICCI, BODEN, il piccolo ALBY e molti altri ...
il discorso di fornire inoltre nella raccolta attrezzature e fascicoli, nonchè disegni ed istruzioni video è di per se invitante, ma per certi versi si impone come metodo esaustivo, parlo dei video, quando in questo campo di esaustivo non c'è nulla ... il filmato fornito per la USS COSTITUTION è decisamente "grossolano" e poco professionale, pieno di imperfezioni, io non realizzerei la mia nave con quella cronologia e sinceramente modificherei anche molti particolari strutturali ... con questo NON voglio assolutamente smontare chi voglia acquistare la raccolta (i miei giudizi sono in relazione a quanto visto da persona vicina che ha costruito con la DEA ed ha dovuto integrare parecchie cose per avere un buon risultato)
che il lato oscuro della forza sia con voi ... ciao ciao

Ultima modifica di drake1500; 16-04-09 a 11:47 AM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-09, 07:16 PM   #59
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
maestri come TRINK e AMMIRAGLIO, la fantasia di SEB, GICCI, BODEN, il piccolo ALBY e molti altri ...
per parafrasare Don Giovanni "citarne uno è fare torto a mille altri"
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-09, 07:57 PM   #60
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

infatti ti sei dimenticato anche di me!