Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Vascello da 74 cannoni (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/68525-vascello-da-74-cannoni.html)

francisdrake 10-04-09 09:07 PM

vedo che continuate ad ignorare i miei rebus e a spedire denari ad amazon....contenti voi....
FD

trinchetto 10-04-09 10:51 PM

...... mmmmm...... un cavallo non è, un asino neppure, persino un bardotto non mi pare...... mah ..... eppure la genìa è quella ....... non son proprio portato per i rebus.....

ismaele 11-04-09 08:36 AM

forse è un mulo

Gicci70 11-04-09 09:31 AM

....eh eh eh....forse il mitico FD voleva dire che detti libri si possono trovare gratuitamente sul "mulo"......:winker:

madamalouise 11-04-09 09:43 AM

Mi sa che ci hai 'nzertato, per dirla alla Montalbano... :asd:

Gicci70 11-04-09 09:51 AM

:asd::asd:....quel sir è proprio un diavolaccio.... ho appena fatto una ricerca con "Anatomy Of The Ship" ed è venuto fuori il mondo.....:asd::asd:

madamalouise 11-04-09 10:00 AM

Anzi sai una cosa? Se riesci ad impadronirti dell'Anatomy of.... HMS VICTORY, ce lo passi?

Gicci70 11-04-09 11:34 AM

hai un mp...

wolf58 11-04-09 03:42 PM

beati voi io uso mac e non riconosce ne muli ne conigli ne cavalli

madamalouise 11-04-09 09:34 PM

1 allegato(i)
Gente, io ho fatto i compiti... ossia quel poco che posso fare senza piani Vanguard e senza libro. Due calcoli sulla scala del modello Bellona. Ho misurato la chiglia, che nei piani Corel rappresenta quasi l'intera lunghezza dello scafo.
Nelle tavole originali 1:100 fa 57,5 cm.
Perciò in scala 1:70 farebbe 82,14 cm
in scala 1:60 farebbe... aiuto... 95,83 cm.
Ho calcolato giusto? Ammutinato, per conferma, mi dici quanto misura il Vanguard dalla punta dello sperone allo specchio di poppa?
Limitandomi alla sola chiglia, ho cominciato la conversione in scala 1:70 attraverso il programma Adobe Photoshop

madamalouise 11-04-09 09:51 PM

1 allegato(i)
...e l'ho stampata molto alla buona.
Un mostro!! :look:
Eccolo qui, rapportato al modello più grande che abbia per le mani in questo istante, la Constitution in scala 1:76...
Si tratta di misure-limite per i modelli ad ordinate e fasciame. :lookahsisi5ih: Gironzolando per la rete, ho visto che modelli più grandi, con lo scafo che supera il metro, hanno tecniche costruttive diverse che garantiscono contro la "svergolatura" (a pane-e-burro, a rivestimento di un nucleo pieno...) Qui si cominciano già ad osservare difficoltà pratiche: ad esempio è impossibile realizzare questa chiglia in un'unica tavola di betulla come speravo, perché la zona poppiera è più alta della larghezza delle tavolette Mantua acquistate.
Credo che, per quanto l'idea mi piaccia, la scala 1:60 sia completamente ingestibile per le mie risorse. Mi mette KO già solo vederla :dead: Drake perdono!

Scelta la scala (1:70), aspetto l'arrivo dei piani Vanguard e soprattutto dela monografia sul Bellona perché ci sono alcune pesanti modifiche da apportare a prua e a poppa.

Vorrà dire che le vacanze le dedicherò alla Constitution e alla Essex :D

Ciao, tanti auguri a tutti qui son forum!

Alby95 12-04-09 09:46 AM

Una domanda madamalouise, dove hai trovato i piani di costruzione della fregata Essex? Che scala è? Scusa le domande ma è una delle mie navi preferite assieme all'USS Constitution.:redfaces:

Grazie e auguri di buona Pasqua.:biggrinangel::biggrinangel:

Ciao Alby95.:brig:

madamalouise 12-04-09 05:59 PM

:brig: Ciao Alby95 hai un messaggio privato!

Alby95 12-04-09 06:23 PM

Grazie mille, le fregate americane del 1812( le famose "sei fregate") sono sempre state la mia passione, di queste sei conosco: USS Constitution, Essex, USS Costellation e un altra di cui non ricordo il nome, me ne sapresti dire i nomi delle altre n tre??????????

Grazie Alby95

Alby95 12-04-09 08:30 PM

Grazie mille Madama, assieme hai proggetti della fregata essex ho scaricato quelli del Wasa, della Sovrana dei Mari e di altri vascelli...mi sa che il mio prossimo cantiere sarà prprio l' Essex...o la Constitution??????:confuseds:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44 AM.