16-01-10, 05:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da boden
ciao e complimenti innanzitutto per il varo e per il modello realizzato, ormai credo che il prossimo sarà uno Sciabecco, quale ancora non lo so.....
per i peluchi se il sartiame e le drizze sono 1/10 di millimetro non userei l'accendino, anche se sei rapido il rischio di incendiare il filo è molto alto.
ho visto su un sito spagnolo passare il filo strisciandolo nel sapone o in cera d'api ma non ne sono sicuro al 100%.
potrebbe essere una soluzione interessante, appena posso ci proverò.
ciao, Paolo
|
Avevo pensato anche io a passare della cera su sartiame e drizze, ma mi è venuto a mente a barca finita    ; l'esperienza insegna e con il Dolphin che mi accingo ad iniziare non farò più lo stesso errore, cioè per ogni spezzone di filo che userò provvederò a passare la cera sul medesimo, così eviterò il problema... a meno che non usi un filo più setoso che non evidenzi il pelucchio, ciao e Buona Domenica
c.gori
|
|
|
16-01-10, 08:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
un saluto da parte mia ciao
Ultima modifica di SergioD; 16-01-10 a 09:25 PM
Motivo: risposta errata
|
|
|
16-01-10, 10:55 PM
|
|
|
Moderatore
|
Un altro varo!
Complimenti
Trink
|
|
|
17-01-10, 09:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
mi associo alla comunita' e brindo al tuo varo.............complimenti!!!
Dario!! 
|
|
|
17-01-10, 09:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi unisco anche io ai festeggiamenti per il varo. E' sempre una bella soddisfazione!
|
|
|
17-01-10, 11:53 AM
|
|
|
Utente
|
Ringrazio tutti di cuore per gli elogi, arrivare a terminare un modello senza alcuna esperienza in materia ( escludendo qualche prova poi abortita degli anni '60) è una gran bella soddisfazione che mi stimola a continuare   
c.gori
|
|
|
17-01-10, 06:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da c.gori
Ringrazio tutti di cuore per gli elogi, arrivare a terminare un modello senza alcuna esperienza in materia ( escludendo qualche prova poi abortita degli anni '60) è una gran bella soddisfazione che mi stimola a continuare   
c.gori
|
questo è il giusto spirito per fare modellismo, bravo!!!
Paolo
|
|
|
22-03-11, 05:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Sciabecco francese ...datato
Incredibile , sono un nuovo utente, ho letto questo articolo di C.Gori, e mi è sembrato di leggere la mia storia!!!
Anche io mi chiamo Carlo, e circa 44 anni fà ( avevo 12 anni), realizzai il Bounty, poi passai allo sciabecco francese Indiscret ( della Aeropiccola, attualmente non più esistente), e comincia soltanto a tagliare qualche pezzo, poi mi fermai per le difficoltà e mancanza di spazio...
Oggi mio figlio nel vedere lo scibecco conservato perfettamente, ha voluto riprendere il discorso!!! Logicamente, non essendo un "modellista" sto avendo difficoltà nel proseguire. Devo cominciare il fasciame, ma non ho capito perchè nei grafici è indicato di "montare spezzoni di listello 5x5 per sostegno inizio fasciame!! Inoltre ho riscontrato che alcuni pezzi già tagliati non sono precisi!
Comunque cercherò di andare avanti.
Saluti Carlo
|
|
|
23-03-11, 08:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nacarlo55
Incredibile , sono un nuovo utente, ho letto questo articolo di C.Gori, e mi è sembrato di leggere la mia storia!!!
Anche io mi chiamo Carlo, e circa 44 anni fà ( avevo 12 anni), realizzai il Bounty, poi passai allo sciabecco francese Indiscret ( della Aeropiccola, attualmente non più esistente), e comincia soltanto a tagliare qualche pezzo, poi mi fermai per le difficoltà e mancanza di spazio...
Oggi mio figlio nel vedere lo scibecco conservato perfettamente, ha voluto riprendere il discorso!!! Logicamente, non essendo un "modellista" sto avendo difficoltà nel proseguire. Devo cominciare il fasciame, ma non ho capito perchè nei grafici è indicato di "montare spezzoni di listello 5x5 per sostegno inizio fasciame!! Inoltre ho riscontrato che alcuni pezzi già tagliati non sono precisi!
Comunque cercherò di andare avanti.
Saluti Carlo
|
ciao Carlo.
interessante cio' che dici,allora,apri un tuo wip ,cosi' potrai essere aiutato direttamente da tutti noi.
|
|
|
23-03-11, 02:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Carlo e benvenuto a bordo ! 
apri il tuo WIP e posta le foto dello stato attuale così gli esperti di questo forum possono aiutarti
Buon cantiere e buon vento!
|
|
|
23-03-11, 05:36 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
.....apri il tuo WIP e posta le foto dello stato attuale così gli esperti di questo forum possono aiutarti
.....
|
Ohè !!!! Ti vuoi forse nascondere?
|