Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-01-10, 05:18 PM   #46
Utente

c.gori è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boden Visualizza il messaggio
ciao e complimenti innanzitutto per il varo e per il modello realizzato, ormai credo che il prossimo sarà uno Sciabecco, quale ancora non lo so.....
per i peluchi se il sartiame e le drizze sono 1/10 di millimetro non userei l'accendino, anche se sei rapido il rischio di incendiare il filo è molto alto.
ho visto su un sito spagnolo passare il filo strisciandolo nel sapone o in cera d'api ma non ne sono sicuro al 100%.
potrebbe essere una soluzione interessante, appena posso ci proverò.

ciao, Paolo
Avevo pensato anche io a passare della cera su sartiame e drizze, ma mi è venuto a mente a barca finita; l'esperienza insegna e con il Dolphin che mi accingo ad iniziare non farò più lo stesso errore, cioè per ogni spezzone di filo che userò provvederò a passare la cera sul medesimo, così eviterò il problema... a meno che non usi un filo più setoso che non evidenzi il pelucchio, ciao e Buona Domenica
c.gori
c.gori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-10, 08:49 PM   #47
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

un saluto da parte mia ciao

Ultima modifica di SergioD; 16-01-10 a 09:25 PM Motivo: risposta errata
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-10, 10:55 PM   #48
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Un altro varo!

Complimenti

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-10, 09:16 AM   #49
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

mi associo alla comunita' e brindo al tuo varo.............complimenti!!!

Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-10, 09:22 AM   #50
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Mi unisco anche io ai festeggiamenti per il varo. E' sempre una bella soddisfazione!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-10, 11:53 AM   #51
Utente

c.gori è un newbie...
predefinito

Ringrazio tutti di cuore per gli elogi, arrivare a terminare un modello senza alcuna esperienza in materia ( escludendo qualche prova poi abortita degli anni '60) è una gran bella soddisfazione che mi stimola a continuare
c.gori
c.gori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-10, 06:09 PM   #52
Utente

L'avatar di boden

boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.gori Visualizza il messaggio
Ringrazio tutti di cuore per gli elogi, arrivare a terminare un modello senza alcuna esperienza in materia ( escludendo qualche prova poi abortita degli anni '60) è una gran bella soddisfazione che mi stimola a continuare
c.gori
questo è il giusto spirito per fare modellismo, bravo!!!

Paolo
Vecchio 22-03-11, 05:40 PM   #53
Utente Junior

nacarlo55 è un newbie...
predefinito Sciabecco francese ...datato

Incredibile , sono un nuovo utente, ho letto questo articolo di C.Gori, e mi è sembrato di leggere la mia storia!!!
Anche io mi chiamo Carlo, e circa 44 anni fà ( avevo 12 anni), realizzai il Bounty, poi passai allo sciabecco francese Indiscret ( della Aeropiccola, attualmente non più esistente), e comincia soltanto a tagliare qualche pezzo, poi mi fermai per le difficoltà e mancanza di spazio...
Oggi mio figlio nel vedere lo scibecco conservato perfettamente, ha voluto riprendere il discorso!!! Logicamente, non essendo un "modellista" sto avendo difficoltà nel proseguire. Devo cominciare il fasciame, ma non ho capito perchè nei grafici è indicato di "montare spezzoni di listello 5x5 per sostegno inizio fasciame!! Inoltre ho riscontrato che alcuni pezzi già tagliati non sono precisi!
Comunque cercherò di andare avanti.
Saluti Carlo
nacarlo55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 08:03 AM   #54
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nacarlo55 Visualizza il messaggio
Incredibile , sono un nuovo utente, ho letto questo articolo di C.Gori, e mi è sembrato di leggere la mia storia!!!
Anche io mi chiamo Carlo, e circa 44 anni fà ( avevo 12 anni), realizzai il Bounty, poi passai allo sciabecco francese Indiscret ( della Aeropiccola, attualmente non più esistente), e comincia soltanto a tagliare qualche pezzo, poi mi fermai per le difficoltà e mancanza di spazio...
Oggi mio figlio nel vedere lo scibecco conservato perfettamente, ha voluto riprendere il discorso!!! Logicamente, non essendo un "modellista" sto avendo difficoltà nel proseguire. Devo cominciare il fasciame, ma non ho capito perchè nei grafici è indicato di "montare spezzoni di listello 5x5 per sostegno inizio fasciame!! Inoltre ho riscontrato che alcuni pezzi già tagliati non sono precisi!
Comunque cercherò di andare avanti.
Saluti Carlo
ciao Carlo.
interessante cio' che dici,allora,apri un tuo wip ,cosi' potrai essere aiutato direttamente da tutti noi.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 02:16 PM   #55
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Carlo e benvenuto a bordo !
apri il tuo WIP e posta le foto dello stato attuale così gli esperti di questo forum possono aiutarti

Buon cantiere e buon vento!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-11, 05:36 PM   #56
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
.....apri il tuo WIP e posta le foto dello stato attuale così gli esperti di questo forum possono aiutarti
.....
Ohè !!!! Ti vuoi forse nascondere?

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi