Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-03-09, 08:40 PM   #61
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
si è vero ma i chiodi dati nei kit non sono in scala..... se non ricordo male qualcuno aveva detto che i chiodi erano più o meno grossi come un pollice 3 o 4 cm di diametro penso, in più i chiodi nella parte viva cioè quella immersa in acqua erano coperto da tappi in legno per preservarli dall'acqua e dalla salsedine.
Qualcuno mi può confermare la dimensioni dei chiodi?
CONFERMO ma soprattutto confermo la "tappatura"
Vecchio 19-03-09, 09:57 PM   #62
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stencio Visualizza il messaggio
grazie dei suggerimenti!
.
.
.

altra curiosità: ma i chiodi non si devono vedere o fa lostesso se sono in vista? a me vien da dire che sulle navi antiche i chiodi si vedessero, non credo li coprissero..dico male?
Oltre ai suggerimenti ch eti hanno dato, devi considerare ch etu faresti la chiodatura sulle ordinate del modello, ma sulla nave vera i quinti sono molto ma molto più fitti rispeto alle ordinate, pertanto tutti quei modelli che tu vedi con la chiodatura sulle oridnate sono assolutamente errati.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-09, 10:53 PM   #63
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

compreso il mio galeone..sigh sigh
Vecchio 20-03-09, 12:43 PM   #64
Utente Junior

markye è un newbie...
predefinito

Quote:
però ho provato a montarne un paio di quelli bagnatissimi ma non si sono spostati, c'è da dire che li ho inchiodati alle ordinate insieme ad un pò di colla..sulle istruzioni dice di togliere i chiodi ma io voglio fare un altro fasciame perciò ce li lascio..faccio bene?
.. hai incollato e inchiodato dei listelli bagnatissimi sulle ordinate?
se è così, fai attenzione perchè anche io avevo fatto in questo modo ma poi ho avuto i problemi che ho detto: magari nn subito ma col passare del tempo i miei listelli si sono incurvati verso l' interno dello scafo e vedevo le "costole" delle ordinate!! un consiglio: smonta tutto! Il listello che metti in opera deve essere già incurvato ma sopratutto asciutto..

Ultima modifica di markye; 20-03-09 a 12:47 PM
markye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-09, 04:26 PM   #65
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

quoto al 100% Markye!!!
se sono stati 8 ore a mollo e li hai montati prima che asciugassero.... ritireranno di sicuro con conseguenze nefaste per la struttura della barca!!!!
per asciugare per bene ci sarebbero voluti almeno 3-4 giorni in un ambiente a 18-19°......
Vecchio 20-03-09, 04:34 PM   #66
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

ma perchè li bagnate, 'sti listelli, porc....non serve a un tubo....ri-porc.....
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-09, 07:02 PM   #67
Utente Junior

L'avatar di stencio

stencio è un newbie...
predefinito

grazie delle info sui chiodini, molto interessante la tappatura, non lo sapevo!

sto continuando a montare i listelli, ma sta uscendo uno sfacelo!!
non so se postare la foto perchè credo che verrei bannato all'istante e poi non voglio vedere ricoverati molti di voi con infarti/attacchi d'ira/manie omicide

vi descrivo brevemente la situazione: ho coperto circa metà dello scafo e mi sto accorgendo che un'ordinata è più larga delle altre, il chè provoca una pancia bruttissima da vedere..me ne sono accorto solo ora che ho montato già 6-7 listelli..promemoria per il prossimo modello: curare di più l'ossatura, stando molto più attento alla forma dello scafo (non ci avevo proprio fatto caso questa volta!).
punto 2: non avevo mai messo i listelli da un lato all'altro dello scafo, l'altro mio modello aveva a prua dei blocchetti sagomati che andavano ricoperti semplicemente col secondo fasciame; ecco non vi dico cosa è successo, sembra che la golden star abbia cozzato contro un blocco di cemento, tanto mi si son rovinati i listelli nel cercare di piegarli, incastrarli, sistemarli..che vergogna..
avevo già posizionato tutto nel camino quando mi sono detto "ehi ma posso farci comunque un secondo fasciame! e poi cos'è quello là in fondo? ah si stucco per legno!"
così ho pensato al piano b: finisco il fasciame, le4vigo il levigabile poi passo con lo stucco dove ci sono le fessure, crepe e quant'altro, levigo ancora, stucco la pancia esagerata per darle una linea armonica e poi ricopro tutto col secondo fasciame!!
che ne dite?
però ho imparato molto da questo disastro, e anzi mi sono anche divertito! tuttavia c'è una cosa che non mi è del tutto chiara: la rastrematura! avete un'immagine chiara e concisa di un fasciame disposto ad arte?

ultima cosa poi basta: il secondo fasciame avete scritto di usare un 4x1 o un 5x1..per esempio guardando su magic model vedo

Listello 1,0 x 4,0

sono questi no che fanno al caso mio? 1,0 è lo spessore e 4,0 è la larghezza vero?

scusate delle banalità che ho detto, però ho visto che applicare la teoria è come al solito tutta un'altra storia, il modellismo navale è proprio il più impegnativo che abbia affrontato!
stencio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-09, 07:41 PM   #68
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

stuccare e levigare mi sembra una idea saggia. Mal che vada, il camino è sempre lì' (scherzooo....). Per quanto riguarda le misure dei listelli, si si leggono così. la lunghezza di solito non viene fornita perchè è standard e pari a 1 metro.

per la rastrematura, ti do qualche foto di ciò che ho fatto. Non è perfetta, ma rende l'idea.

Ciao Trink
Icone allegate
La mia Golden Star! una bella navescuola :)-dscn2937.jpg   La mia Golden Star! una bella navescuola :)-dscn2940.jpg   La mia Golden Star! una bella navescuola :)-dscn2948.jpg  

La mia Golden Star! una bella navescuola :)-dscn2939.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-09, 07:49 PM   #69
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

questa è quello che ho fatto io sulla mia Leida, non è molto giusto ma visto la curvatura abbasta pronunciata della prua non sono riuscito a fare di meglio, con il secondo fasciame l'ho sistemato un pochino.
Icone allegate
La mia Golden Star! una bella navescuola :)-100_0510.jpg   La mia Golden Star! una bella navescuola :)-100_0525.jpg  
Vecchio 22-03-09, 09:23 PM   #70
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
stuccare e levigare mi sembra una idea saggia. Mal che vada, il camino è sempre lì' (scherzooo....). Per quanto riguarda le misure dei listelli, si si leggono così. la lunghezza di solito non viene fornita perchè è standard e pari a 1 metro.

per la rastrematura, ti do qualche foto di ciò che ho fatto. Non è perfetta, ma rende l'idea.

Ciao Trink
Non è perfetta???
Non è perfetta!!!!
Ma per voi la perfezione cos'è?!?!?

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-09, 09:30 PM   #71
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

In questa attività non si può raggiungere la perfezione. E' obbligatorio cercare di superarsi ogni volta, altrimenti.... sai che noia????

Trink

p.s. e poi, .... ho mandato le foto di tribordo, non quelle di babordo......
Vecchio 22-03-09, 09:45 PM   #72
Utente Junior

aleroe è un newbie...
predefinito

beh, se non è perfetto quel fasciame ...di tribordo... non vedo che cosa lo è

Comunque mi accodo al consiglio di smontare i fasci già messi, tanto più che, da come ho letto, molto probabilmente subiranno una bella deformazione.
Finisce che per non perdere quache giorno (e dal ritmo con cui stai procedendo si tratta davvero di qualche giorno) adesso a riaccomodare l'ordinate e rimettere i fasci, ti ritrovi in seguito a dover lavorare su uno scafo cattivo che chiaramente compromette tutta la resa finale. Anche perchè riprendere le curvature di una pancia con lo stucco non è semplicissimo...
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 02:37 PM   #73
Utente Junior

L'avatar di stencio

stencio è un newbie...
predefinito

grazie dei consigli e delle immagini, davvero splendide, è un piacere guardarle, chissà se mai mi avvicinerò a voi

per lo scafo provo a vedere che succede cercando di rifinirlo, nel caso esca un paciugo smonto tutto e ricomincio, tanto i listelli devo ordinarli faccio un ordine unico!

a proposito già che ci sono vorrei fare anche il ponte come si deve, ricoprendolo con i listelli..quali sono i più indicati? li stessi che userei per il secondo fasciame? o c'è un legno specifico per questo rivestimento?
grazie ciao!
Vecchio 23-03-09, 03:39 PM   #74
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
....
a proposito già che ci sono vorrei fare anche il ponte come si deve, ricoprendolo con i listelli..quali sono i più indicati? li stessi che userei per il secondo fasciame? o c'è un legno specifico per questo rivestimento?
grazie ciao!
Di solito uso il legno di ramino. In ogni caso, un legno che sia chiaro e senza (o pochissima) venatura

Trink
Vecchio 26-03-09, 12:54 AM   #75
Utente Junior

L'avatar di stencio

stencio è un newbie...
predefinito

grazie dell'info! come larghezza per la golden star 3mm mi sembrano giusti vero?
inoltre visto che i ponti in totale sono lunghi 35 cm su che lunghezza di ogni asse dovrei stare?

intanto ho pressochè finito di fasciare lo scafo, è venuta 'na schifezza
ho anche fatto una foto, appena recupero il cavetto ve la mostro ma non inorridite..secondo me la si può pubblicare come foto esemplificativa di come non si deve fare uno scafo hauaha, c'è di tutto, dai listelli scheggiati, alle pance a vuoti tra un listello e l'altro..ma è adesso che inizia il bello del lavoro!
Rispondi