grazie delle info sui chiodini, molto interessante la tappatura, non lo sapevo!
sto continuando a montare i listelli, ma sta uscendo uno sfacelo!!
non so se postare la foto perchè credo che verrei bannato all'istante e poi non voglio vedere ricoverati molti di voi con infarti/attacchi d'ira/manie omicide
vi descrivo brevemente la situazione: ho coperto circa metà dello scafo e mi sto accorgendo che un'ordinata è più larga delle altre, il chè provoca una pancia bruttissima da vedere..me ne sono accorto solo ora che ho montato già 6-7 listelli..promemoria per il prossimo modello: curare di più l'ossatura, stando molto più attento alla forma dello scafo (non ci avevo proprio fatto caso questa volta!).
punto 2: non avevo mai messo i listelli da un lato all'altro dello scafo, l'altro mio modello aveva a prua dei blocchetti sagomati che andavano ricoperti semplicemente col secondo fasciame; ecco non vi dico cosa è successo, sembra che la golden star abbia cozzato contro un blocco di cemento, tanto mi si son rovinati i listelli nel cercare di piegarli, incastrarli, sistemarli..che vergogna..
avevo già posizionato tutto nel camino quando mi sono detto "ehi ma posso farci comunque un secondo fasciame! e poi cos'è quello là in fondo? ah si stucco per legno!"
così ho pensato al piano b: finisco il fasciame, le4vigo il levigabile poi passo con lo stucco dove ci sono le fessure, crepe e quant'altro, levigo ancora, stucco la pancia esagerata per darle una linea armonica e poi ricopro tutto col secondo fasciame!!
che ne dite?

però ho imparato molto da questo disastro, e anzi mi sono anche divertito! tuttavia c'è una cosa che non mi è del tutto chiara: la rastrematura! avete un'immagine chiara e concisa di un fasciame disposto ad arte?
ultima cosa poi basta: il secondo fasciame avete scritto di usare un 4x1 o un 5x1..per esempio guardando su magic model vedo
Listello 1,0 x 4,0
sono questi no che fanno al caso mio? 1,0 è lo spessore e 4,0 è la larghezza vero?
scusate delle banalità che ho detto, però ho visto che applicare la teoria è come al solito tutta un'altra storia, il modellismo navale è proprio il più impegnativo che abbia affrontato!