Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/67388-costruzione-del-san-giovanni-battista-giamat.html)

giamat 05-03-09 03:50 PM

costruzione del San Giovanni Battista - Giamat

7 allegato(i)
Buon giorno a tutti, dopo aver collezionato tutti i fascicoli del San Giovanni Battista e averli lasciati stagionare ben bene dentro l'armadio(scherzo), ho iniziato la costruzione di questo galeone.
vi posterò qui, cercando di non annoiarvi, le fasi della costruzione, augurandomi di ricevere quanti più consigli possibili dai tanti esperti presenti in questo forum.
un saluto a tutti e mi raccomando consigli su consigli.
in allegato le prime fasi dell'assemblaggio della chiglia con le ordinate e una prova del trattamento dei ponti
giamat

giamat 05-03-09 03:57 PM

6 allegato(i)
in questo secondo post il completamento del ponte di batteria con tutta la listellatura e il trattamento finale.

BloodsailAdmiral 05-03-09 06:12 PM

Mi sa che hai sbagliato sezione... Bello! Complimenti!

sebastian paul 05-03-09 06:15 PM

gia dovresti passare ai work in progress..ma questo è quello con un lato scoperchiato?

giamat 05-03-09 06:25 PM

si esattamente.
Ora provo, ma per spostarlo qualcuno sà come fare?, oppure aprirò una nuova discussione.

BloodsailAdmiral 05-03-09 07:26 PM

Ci pensano i mod, tranquillo!

ismaele 05-03-09 08:12 PM

bello, complimenti! Ma l'invecchiamento del ponte come lo hai fatto, con bitume, colore diluito o che altro? Poi non ho capito una cosa: sono due stratti di tavolato sul ponte?

Non importa: ho visto la risposta in un altro topic

Albatros 05-03-09 09:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da giamat (Messaggio 548448)
in questo secondo post il completamento del ponte di batteria con tutta la listellatura e il trattamento finale.

Ciao Giamat, stai acendo un ottimo lavoro.
Non mi piace il materiale e le tecniche costruttive di queste raccolte a fascicoli ma ciò non toglie che ne possa uscire fuori anche un buon lavoro e tu stai sulla strada giusta.

Mauro

SEA.WOLF 06-03-09 07:25 PM

Veramente ottimo giamat , benvenuto sul forum da parte mia e complimenti per come stai procedendo.

perru82 06-03-09 08:13 PM

ciao Giamat, magari queste foto ti possono essere utili: Navi2
non sò se è la stessa che stai facendo tu

Gicci70 07-03-09 03:37 PM

3 allegato(i)
Ciao Giamat....stamani navigando su FB ho trovato queste foto....te le posto tante volte potessero esserti utili!!! Buon Lavoro!!!

emy 07-03-09 07:49 PM

ciao Giamat, complimenti e ben venuto nel forum, il ponte fatto cosi' e bellissimo!

Emanuel

giamat 09-03-09 05:54 PM

8 allegato(i)
Innanzi tutto grazie dei complimenti e dell'ospitalità, un grazie a Perru82 e Gicci70 per il materiale che mi avete postato, sarà molto utile in fase di realizzazione e completamento del mio lavoro.
Inserisco oggi l'avanzamento lavori, ovvero l'assemblaggio del ponte superiore, la sua listellatura completa di carteggiatura e invecchiamento, mi sono fermato al solo trattamento d’invecchiamento senza finitura con l'olio di lino cotto, perchè questo impedirebbe tutte le fasi successive di posa e incollaggio delle sovrastrutture, procederò alla fine con il trattamento generale.
Inserisco qui due immagini dei cannoni che per questo modello sono stati previsti in ottone al naturale, mentre io preferirei invecchiare con qualche procedimento, ho provato ora con smalto "gun metal", sono già più reali di quelli in ottone lucido, ma ancora non mi soddisfano pienamente, rimango ancora in attesa a meditare su questo risultato e magari su qualche consiglio da parte vostra.
Saluti
giamat

Alby95 09-03-09 05:59 PM

Bhe,hai proprio ragione,vanno meglio invecchiati,ma hai anche ragione a non esserne soddisfatto dell'invecchiamento....:rotflserio3rd:

Gicci70 09-03-09 06:02 PM

non so se con un brunitore si riuscirebbe ad avere un effetto migliore..... qui servirebbe consiglio di FD.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29 PM.