Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-04-09, 09:31 AM   #46
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

prima le sovrastrutture e poi lo scafo? mmm ... stai attento quando potresti aver bisogno di far forza, o di rovesciare lo scafo, che non ti si sciupino. Mi pare molto curato, anche gli ombrinali! Tieni però presente che se ci metti sopra il trincarino dovrai rifarli.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-09, 09:43 AM   #47
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Giamat!
bene, bel colore anche se qualcuno salterà su a puntualizzare che il rosso era opaco (ma, avendo il tuo SGB delle finiture lucide, la scelta era pressoché obbligata)
sui cannoni, in linea di massima ha ragione FD, tenendo però presente che c'erano delle aree di prevalenza dei cannoni in ferro. In particolare l'Inghilterra tra il 1500 e gli inizi del 1600, e successivamente la Svezia. Anche le navi americane del 1700 e del 1800 (tra cui le nostre beneamate fregate Humphreys) hanno prevalentemente artiglieria in ferro, verniciata di nero con funzioni antiruggine.
L'Olanda si presenta sul mercato come importatore di materie prime e rivenditore di prodotti finiti. Dalla Svezia prende il ferro, dalla Spagna e dalla Turchia il rame e lo stagno. Le sue artiglierie sono quindi sia in bronzo che in ferro, per quelle bronzee continuando la tradizione (e usando la stessa manodopera) delle aree tedesche e dei Paesi Bassi Spagnoli, messi presto fuori gioco dalla guerra dei trent'anni. La Spagna e l'Italia sono specializzate in bronzo. La Francia si era interessata all'artiglieria in ferro, ma i suoi esperimenti sotto Luigi XIV ebbero risultati deludenti.
Si può dire come criterio generale che le navi prestigiose (grandi unità da battaglia e di rappresentanza, tipo il Wasa) tendono ad avere artiglieria in bronzo: più leggero, più sicuro, ma più costoso. Le navi meno prestigiose e il naviglio commerciale preferisce usare l'artiglieria in ferro, soprattutto da quando gli Inglesi, a ridosso dell'era di Enrico XVIII, trovarono il modo di non farli scoppiare... o quanto meno di farli scoppiare meno spesso. Tradizione che fu ripresa e continuata dalla Svezia.
Ciao, continua così avanti tutta!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-09, 10:22 PM   #48
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giamat Visualizza il messaggio
salve a tutti, proseguono i lavori, ho rifatto le chiodature delle cerniere delle porte come vi avete consigliato, dopo vari tentativi ho optato per dei chiodi senza testa ai quali ho battuto il gambo una volta inseriti nel foro, spero che ora il tutto risulti più proporzionato.
ho completato il rivestimento delle impavesate e le ho colorate di rosso, gradirei dei vostri commenti, visto che questa è una mia varriante che ho appartato dopo aver letto un pò di roba in giro.
si avvicina la fase del rivestimento dello scafo (che insieme al passaggio di tutto il cordame) sono le fasi che più mi preoccupano per la riuscita finale.
anche su questo se avete dei consigli ve ne sarò grato.
gianni

Ciao Giamat, ottimo lavoro, ma come evidenziato da ismaele sarebbe stato meglio fare prima il secondo fasciame e poi le sovrastrutture.

Quel carabottino del ponte è terminato così o lo devi terminare?
Sarebbe più bello se lo rifinissi con un listello anche nella parte anteriore.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-09, 10:42 PM   #49
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro, ma come dice albatros è meglio prima il secondo fasciame...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-09, 01:16 PM   #50
Utente Junior

L'avatar di giamat

giamat è un newbie...
predefinito

no Mauro è solo il primo pezzo, di tre che vanno a chiudere tutto lo spazio, e per il fasciame stò iniziando a preparare proprio questa fase.
un saluto e grazie per i consigli, anzi se avete delle dritte sulla carteggiatura preparatoria dei bordi delle ordinate, e per la successiva posa del primo fasciame, mi farebbe piacere conoscere i trucchetti o le esperienze degli esperti.
un saluto
gianni
giamat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-09, 08:51 PM   #51
Utente Junior

L'avatar di giamat

giamat è un newbie...
predefinito

salve a tutti, è iniziata la fase del rivestiemento dello scafo con il primo fasciame, per ora tutto bene, sembra che la posa delle ordinate sia andata bene, come la relativa carteggiatura sopratutto verso poppa e prua dove i listelli hanno un'andamento molto abbombato.
inserisco le foto così da poter ricevere consigli e critiche.
presto mi accingerò a costruire i cannoni e riaffronterò l'annoso problema della coloritura delle canne: vernice o brunitore?
un saluto
gianni
Icone allegate
costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p5030003.jpg   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p5030005.jpg   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p5030006.jpg  

costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p5030008.jpg   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p5030009.jpg   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p5030010.jpg  

costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p5030011.jpg   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p5030014.jpg   costruzione del San Giovanni Battista - Giamat-p5030015.jpg  

giamat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-09, 09:45 PM   #52
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Benissimo, ma se continui così domani finiraì già il rivestimento!!
Vecchio 03-05-09, 09:56 PM   #53
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

ma dovrebbero essere di bronzo ossidato i cn dell s g battista
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-09, 09:57 PM   #54
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Esatto, sono tutti in bronzo quindi dovrebbe andare bene il brunitore passato leggermente con un pennello.
Vecchio 03-05-09, 09:59 PM   #55
Utente

Vincenzo75 è un newbie...
predefinito

Complimenti e buon lavoro
Vincenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-09, 10:01 PM   #56
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

ma non credo bruniti bronzo ossidato tendente al verde
Vecchio 03-05-09, 10:03 PM   #57
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

No, dai risultati che si vedono pare che si ottenga un risultato color bronzo, poi, se si vogliono fare verdi tipo vecchi di qualche secolo non sò come si debba fare...A proposito, come si deve fare??
Vecchio 03-05-09, 10:17 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

quelli si facevano verdi per la salsedine inf

il miglior metodo per farli invechiati e ossidarli a lorovolta
io ho provato adf immergerli in acqa e sale ma ci voglioni 2 o 3 sett con i cannoni che vendono in commerciuo

vorrei provere con acqua ossigeneta ma finora non ho avuto tempo per questo test
seno prendi un acrilico color ossido di rame e pitti a lavaggio
Vecchio 03-05-09, 10:18 PM   #59
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

predefinito

la brunitura credo sia un processo piu da 600 700
Vecchio 03-05-09, 10:23 PM   #60
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

se non risciaqui con acqua il brunitore in un paio di giorni diventa verde e corroso
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi