Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   San Felipe fai -da-te (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/66896-san-felipe-fai-da-te.html)

Alby95 06-07-09 03:55 PM

Il problema delle venature non c'è perche lo scafa sarà tutto verniciato ma non sò se ci sono listelli in mogano nei due negozi della città....:dissapprove:

trinchetto 06-07-09 03:59 PM

se vernicerai tutto (ma sei proprio sicuro? Anche l'opera morta?) allora va bene qualsiasi legno!!

Trink

Alby95 06-07-09 04:31 PM

No, ovviamente seguirò la forma classica: opera viva bianca e il cassero di poppa blu ( con l'aggiunta delle impevasate rosse) anche se mi attirava anche il cassero rosso....( tu che ne dici???) comunque anche mio papà c'è rimasto male per i listelli, evvero che Messina è vicina ma comunque se ne va sempre una giornata ( pergiunta non sò neanche dove sono i negozi di modellismo) :rotflserio3rd:

trinchetto 06-07-09 06:35 PM

a me piace di più il blu.

Valuta se per caso non sia più vantaggioso ordinare i listelli via internet. Mentre fai qualche particolare, passano quei 3-4 giorni e ti arriva tutto.

Trink

p.s. comunque Messina è una bella città, e il giro ne vale sicuramente.

Alby95 06-07-09 06:48 PM

Si lo so che Messina è una bellissima città, pecca un po la pulizia ma è molto bella ( di sera la vedo dal balcone di casa per quanto è vicina). Bene allora vada per il blu, intanto comincio a cercare su internet e soprattutto continuo finalmente il ri-rivestimento del ponte di coperta.

P.S Qualche sito utile per i listelli......??

wolf58 06-07-09 06:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 603369)
Si lo so che Messina è una bellissima città, pecca un po la pulizia ma è molto bella ( di sera la vedo dal balcone di casa per quanto è vicina). Bene allora vada per il blu, intanto comincio a cercare su internet e soprattutto continuo finalmente il ri-rivestimento del ponte di coperta.

P.S Qualche sito utile per i listelli......??

vai su ebay e cerca listelli vedrai che assortimento

madamalouise 06-07-09 08:20 PM

WOW che meraviglia! Hanno il pero, il paduc, e anche i listelli sagomati per le modanature!:beer:

Albatros 06-07-09 09:00 PM

Ciao Alby, hai provato se in qualche falegnameria o negozio di legnami vendono della impiallicciatura?
Se riesci a trovarla ti puoi ricavare i listelli molto facilmente.

Mauro.

Alby95 06-07-09 09:07 PM

Non ne ho idea, non ho mai visto, tuttavia non avrei gli attrezzi per trasformarli in listelli delle giuste dimensioni, potrei provare in un brico nel reparto falegnameria ( ma la qualità è quella che è...)....

Albatros 06-07-09 09:15 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 603454)
Non ne ho idea, non ho mai visto, tuttavia non avrei gli attrezzi per trasformarli in listelli delle giuste dimensioni, potrei provare in un brico nel reparto falegnameria ( ma la qualità è quella che è...)....

L'impiallicciatura sono dei fogli di legno dello spessore di circa 0.5 mm.
Ne ho utilizzati alcuni che avevano delle dimensioni di circa 15x30Cm.
Se bagni l'impiallicciatura, aiutandoti con una riga puoi facilmente realizare i listelli utilizzando un taglierino. sono sufficienti 2, 3 passate con il taglierino senza forzare troppo e ti realizzi il listello.
Se riesci a trovarla ti spiego meglio come ho fatto per realizzare tutti i listelli della Santisima madre che appunto ho realizzato con questa tecnica,

Mauro.

Alby95 06-07-09 10:30 PM

Bene, cercherò di trovare l'impiallicciatura tuttavia lo spessore che vogli usare è superiore, sia listelli già fatti che impiallicciatura li preferisco di 1 mm di spessore. Non so comunque quale spessore è meglio usare tenendo conte che il modello è lungo quasi 1m: 0,5 mm-1mm-1,5mm. Comunque su ebay ho trovato listelli in noce , quantità 10 o superiore di qualsiasi misura e spessore ma per comodità ho scelto le seguenti misure: 1x6x1000.

Prezzo=10 listelli in noce= 2,80 euro

Qui bisogna considerare anche il prezzo dell' impiallicciatura che non so quanto costa e vedere se il gioco vale la candela.

Prendiamo ad esempio un impiallicciatura di 1m x 1m quanto può costare?

Comunque su ebay i listelli li ho trovatise qualcuno ha già ordinato via internet può dirmi la qualità del materiale e lo stato in cui arrivano?

Grazie Alberico

caracciolo 06-07-09 11:01 PM

dopende da chi vai devi vedere il metodo di pagamento che non e cosi semplice alcuni non accettano dei metodoi di pagamento poi scegli la modalita di spedizione piu veloce e e piu costa ovviamente e se non sbaglioio che ne ho conosciuti vari fanno anche spedizioni tramite corriere va da 2 o 3 giorni a 7 10 giorni dipende dalla spedizione

alby inbocca al lupo per domani

Alby95 06-07-09 11:54 PM

Perche per domani???

caracciolo 07-07-09 12:15 AM

domani che ci sono gli orali ?

wolf58 07-07-09 11:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 603507)
Bene, cercherò di trovare l'impiallicciatura tuttavia lo spessore che vogli usare è superiore, sia listelli già fatti che impiallicciatura li preferisco di 1 mm di spessore. Non so comunque quale spessore è meglio usare tenendo conte che il modello è lungo quasi 1m: 0,5 mm-1mm-1,5mm. Comunque su ebay ho trovato listelli in noce , quantità 10 o superiore di qualsiasi misura e spessore ma per comodità ho scelto le seguenti misure: 1x6x1000.

Prezzo=10 listelli in noce= 2,80 euro

Qui bisogna considerare anche il prezzo dell' impiallicciatura che non so quanto costa e vedere se il gioco vale la candela.

Prendiamo ad esempio un impiallicciatura di 1m x 1m quanto può costare?

Comunque su ebay i listelli li ho trovatise qualcuno ha già ordinato via internet può dirmi la qualità del materiale e lo stato in cui arrivano?

Grazie Alberico

io ho compreto spesso da un negozio su ebay duemari la qualità è perfetta e trovi di tutto rapidi gentili ed efficenti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48 AM.