Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-02-09, 09:05 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

PS: avete notato che sulla ruota di prua i listelli sono un po sfalsati tra loro? E' normale? posso risolvere in un secondo momento, magari aggiungendo o tagliando i pezzetti di listelli in piu' o in meno, per far adagiare poi il secondo fasciame?

se fai la battura vedrai che non si sfalsano
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-09, 09:48 PM   #17
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emy Visualizza il messaggio
......
PS: avete notato che sulla ruota di prua i listelli sono un po sfalsati tra loro? E' normale? posso risolvere in un secondo momento, magari aggiungendo o tagliando i pezzetti di listelli in piu' o in meno, per far adagiare poi il secondo fasciame?
.....
..... e prima di far la battura, completa la limatura della parte anteriore delle ordinate (= angolo di quartobuono), come si vede nella foto del link che ti ha postato Gicci. Vanno rastremate fino in fondo e non solo nella parte alta....
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-09, 11:27 AM   #18
emy
Utente Junior

L'avatar di emy

emy è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, eccomi dopo alcuni giorni con qualche progresso nella costruzione. Ho seguito i vostri consigli per quanto riguarda la battura e devo dire che a mio parere è andata decisamente meglio.
Ciao ciao
Icone allegate
race horse-dscf3758.jpg   race horse-dscf3760.jpg   race horse-dscf3770.jpg  

race horse-dscf3772.jpg   race horse-dscf3773.jpg   race horse-dscf3764.jpg  

emy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-09, 11:35 AM   #19
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Bravo emy
Ottimo lavoro....Tienici aggiornati

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-09, 11:39 AM   #20
emy
Utente Junior

L'avatar di emy

emy è un newbie...
predefinito

ciao rocco, sentirmi dire bravo da te mi conforta, vista la tua esperienza, adesso posso proseguire con meno paura di sbagliare! Grazie
Vecchio 20-02-09, 12:23 PM   #21
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mi pare un buon lavoro. Attento a poppa e alla chiglia, nella parte che dalla poppa va verso il centro del modello, perchè hai creato una "gradinatura" che deve essere eliminata. Devi cartare il fasciame progressivamente fino a portarlo a "zero" in corrispondenza della linea che al momento rappresenta il tuo "gradino": sia in corrispondenza del dritto di poppa, che in corrispondenza della linea di chiglia, da poppa verso al centro.

Ciao Ale

p.s. Per il secondo fasciame: dovrai iniziare con quello dello specchio di poppa.
Vecchio 20-02-09, 02:13 PM   #22
emy
Utente Junior

L'avatar di emy

emy è un newbie...
predefinito

Ciao ale, e' vero mi ero accorto della gratinatura, difatti ho gia iniziati ad eliminarla, solo che in certii punti dove e' un pò piu fragile la listellatura e' piu difficile cartavetrare..

PS: ma come cavolo hai fatto a vedere la gratinatura da queste foto, io non me ne sarei mai accorto!!!! ciao.
Vecchio 20-02-09, 02:40 PM   #23
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

....eh eh eh.... dopo qualche modello, un po' di occhio lo si mette assieme.....
Quel gradino non è in sè sbagliato, a condizione che il conto degli spessori alla fine comunque torni. Ma non è il tuo caso. Mi spiego meglio.
Per non avere quel fastidioso gradino ci son vari metodi:
- di regola, si pratica uno scavo nella falsa chiglia. In corrispondenza del dritto di poppa è profondo 1,5 millimetri (lo spessore del listello) e via a via che si va verso prua è sempre meno profondo fino ad arrivare a zero dopo qualche centimetro
- si può anche assotigliare la falsa chiglia fino in fondo (limando 1,5 millimetri per lato) e qui decidere se: 1) arrivare col primo fasciame fino in fondo, oppure 2) non arrivare fino in fondo e lasciare un gradino "netto" come hai fatto tu. la differenza tra le due opzioni è unicamente lo spessore, minore nel primo caso e maggiore nel secondo, che dovvrà avere il rivestimento finale col quale simulerai gli incastri del dritto di poppa.
Per lasciare il gradino, devi però assotigliare in ogni caso la falsa chiglia, perchè altrimenti con l'applicazione del rivestimento ti va tutto fuori scala, e questa operazione di assotigliamento tu non l'hai fatta; dunque devi limare il primo fasciame....

Attenzione a quando metterai il secondo fassciame: qui il gradino dovrai lasciarlo, perchè contro quel gradino andranno ad appoggiare i listelli di rivestimento del dritto di poppa. Volendo fare un bel lavoro, ricorda anche che la prima tavola a partire dalla chiglia (torello) e spesso anche la seconda arrivavano fino in fondo, mentre tutte le altre facevano il "gradino" di cui si è detto.

Tutte le parole che ho usato (forse troppe) spero siano chiare nell'esempio che ti allego.

Ciao Ale
Icone allegate
race horse-dscn2161.jpg  
Vecchio 23-02-09, 09:39 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

ma queste navi bombarda, dal momento che sparavano calibri enormi e con un alzo notevole, come facevano a non colpire le proprie manovre? Una bella mira!
Vecchio 23-02-09, 11:38 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Molto spesso si utilizzavano appunto ketch come navi bombarde apputo x la loro armatura velica, alcuni addirittura non avevano albero di trinchetto e le manovre per gli stragli e soprattutto le vele erano tolte per evitare che a causa delle vampate prendessero fuoco
Vecchio 24-02-09, 10:41 AM   #26
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Le bombarde avevano una procedura piuttosto complessa in fase di attacco e sparo, provo a riassumerla per sommi capi: per prima cosa, erano concepite per l’attacco a terra, furono letteralmente inventate da un tal D’Epernay, mi pare maestro d’ascia (vado a memoria, è mattina presto, prestissimo, ho le sinapsi ancora intrecciate...) intorno al 1690 su ordine di Luigi XIV, che voleva un mezzo per bombardare Algeri, perchè si era rotto i gabbasisi dei pirati che lì facevano base. Le bombarde partivano in squadra, più o meno cinque alla volta, affiancate da navi appoggio che portavano le munizioni (che non erano caricate sulle bombarde) e da galee a remi. Navigavano a vela fin nei pressi dell’obbiettivo, poi veniva smontata tutta l’attrezzatura, fatta eccezione per i tronchi maggiori degli alberi. Per semplificare quest’operazione, spesso le teste di moro erano montate alla rovescia, con le gabbie più indietro rispetto al resto. Le galee portavano le bombarde in zona di tiro e si calavano le ancore, che servivano anche per regolare la mira. Il bombardamento poteva durare giorni ed alla fine della città restava pochino. I proiettili erano per lo più di pietra, in alcuni casi potevano essere granate esplosive oppure grappoli di palle più piccole. Finita la funzione, si rimontava tutto e si tornava indietro. Le prime navigavano male, si smontavano letteralmente per la violenza dei colpi ed avevano obbiettivi solo a terra. Poi i miglioramenti furono tali che l’armamento (per armamento si intende sempre la struttura delle vele) a bombarda venne adottato anche per pacifici mercantili. Ciao,
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-09, 05:09 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

molte, grazie FD. Molto interessante, ci sono - e ci sono state - molte più cose fra cielo e mare di quanto, Orazio, si possa immaginare ...
Vecchio 25-02-09, 09:14 AM   #28
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

qui si capisce qualcosa della struttura interna del ketch bombarda
Icone allegate
race horse-ketch.jpg  
Vecchio 25-02-09, 06:05 PM   #29
emy
Utente Junior

L'avatar di emy

emy è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, urge aiuto!
Ho terminato il primo fasciame, adesso lo sto rifinendo con la carta vetrata dove serve, e mi stavo chiedendo quando e' il momento di mettere quelle alette laterali (penso che siano le sartie, ma non sono sicuro del nome) che sostengono le bigotte con le corde per mantenere in tiro gli alberi? sulle tavole non e' indicato il momento in cui montarle , e volevo sapere se le devo inserire e quindi fare un unico corpo con il primo fasciame e tutta la struttura oppure vanno incollate superficialmente in un secondo momento? Magari sto chiedendo una cosa banale, ma per il momento sono fermo perche non so come procedere, grazie in anticipo.
Vecchio 25-02-09, 06:08 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Credo si chiamino parasartie....e cmq, se il tuo modello prevede un secondo fasciame, le devi attaccare dopo averlo messo!!!
Rispondi