Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-02-09, 06:10 PM   #31
emy
Utente Junior

L'avatar di emy

emy è un newbie...
predefinito

allego una foto per farmi capire meglio sul pezzo descritto
Icone allegate
race horse-dscf3783.jpg  
emy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-09, 06:13 PM   #32
emy
Utente Junior

L'avatar di emy

emy è un newbie...
predefinito

ciao Gicci, si prevede il secondo fasciame, quindi vanno incollate dopo!
Ma cosi' non c'e' il rischio che siano poco resistenti, e quindi con la tensione delle corde scollarsi?
Vecchio 25-02-09, 06:34 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

mi sembra strano che nelle istruzioni non si dica quando montare i parasartie. Comunque non prima del secondo fasciame, montale quando hai finito lo scafo. Però considera che devono essere robuste perché devi fissarci tutte le sartie. Non usare solo la colla ma anche un paio di chiodini: infila i chiodini nello spessore per metà, poi tagli la testa al chiodino con un taglio obliquo in modo da ottenere una punta. Con questa punta fai penetrare l'altra metà del chiodino nello scafo. Puoi usare un tondino di ottone invece dei chiodini (i chiodini da ferromodellismo sono più robusti di quelli per navimodellismo). Magari pratica un invito nello scafo per evitare che tutto il chiodo si infili nel parasartie invece che metà nel parasartie e metà nello scafo
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-09, 08:21 PM   #34
emy
Utente Junior

L'avatar di emy

emy è un newbie...
predefinito

Ok grazie per il consiglio, l'idea dei chiodini e' buona, perche come dicevo prima solo con la colla mi avrebbe dato l'impressione di essere troppo debole!
Vecchio 25-02-09, 09:05 PM   #35
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Verifica anche dai piani costruttivi l'eventuale presenza di "braccetti" di rinforzo. Numerose marine montavano infatti braccetti di legno o metallici (a seconda dell'epoca) proprio per sostenere le lande sotto sforzo.

mando foto

Ciao Ale
Icone allegate
race horse-dscn3405.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-09, 12:09 AM   #36
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ciao emy, io nel mio galeone li ho messi alla fine, anche per poterli posizionare sopra alla vernice, ho messo rinforzi sopra e sotto e tanta colla cianoacrilica

http://www.modellismo.net/forum/atta...a-immag033.jpg

ps. il cabestano che c'è nella scatola buttalo e prendine uno IN SCALA e IN LEGNO!
Vecchio 26-02-09, 08:58 PM   #37
emy
Utente Junior

L'avatar di emy

emy è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, per quanto riguarda le lande ho visto che ci sono dei braccetti metallici uguali a quelli che sono nella foto postata da Ale, la mia paura era che stando solo incollati superficialmente anche con quei supporti avrebbe ceduto, percio' pensavo che dovessero far un corpo unico con il fasciame e non sapevo come procedere, adesso so che vanno sovrapposti quindi posso continuare cosi' e poi sicuramente seguiro il consiglio di ismaele, con dei chiodini che fungono da perni.

Ciao sebastian, per il cabestano avevo gia' letto in un altro wip un tuo commento a riguardo, e penso che hai ragione, infatti provero' a farne uno di legno!
Vecchio 26-02-09, 09:06 PM   #38
emy
Utente Junior

L'avatar di emy

emy è un newbie...
predefinito

Foto del primo fasciame terminato!
Icone allegate
race horse-dscf3786.jpg  
Vecchio 26-02-09, 09:16 PM   #39
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

....accidenti.....
la colla non te la fai mancare, vedo!!!! che vaso.....
Vecchio 26-02-09, 09:30 PM   #40
emy
Utente Junior

L'avatar di emy

emy è un newbie...
predefinito

hai ragione, ma e' tutto materiale che uso anche per il legno in generale e per il presepe...
In questa occasione il vinavil mi e' servito per farci lo stucco mischiato con la segatura dei listelli che ho scartavetrato, mentre la bison lauso per metterla tra un listello e l'altro.
Vecchio 02-03-09, 10:18 PM   #41
emy
Utente Junior

L'avatar di emy

emy è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi, ecco alcune foto dell'inizio del sel secondo fasciame.

Volevo un consiglio, ho messo il primo listello partendo dal secondo incintone, ma provandoci a mettere il secondo listello vicino ho avuto un po' di difficolta', perche' pare che facesse delle gobbette.

quando si incollano i listelli del secondo fasciame bisogna piegarli prima, come si fa per il primo, oppure basta mantenerli con un po' di nastro?
Ho misurato la lunghezza di tutto lo scafo, che e' di 38 cm, la scala del modello e' di 1:47 quindi e' come se lo scafo fosse formato da tavole lunghe 18 metri in realta, quindi vi chiedo se e' il caso di tagliarli per simulare un tavolato reale?

per il secondo fasciame si procede come per il primo, cioe si rastrema, e si fa il calcolo dei listelli che ci vanno sull'ordinata maestra per poi divederli per l'ordinata piu piccola?

Scusate le troppe domande ma non vorrei sbagliare come ho fatto all'inizio!
Icone allegate
race horse-dscf3805.jpg   race horse-dscf3812.jpg  
Vecchio 02-03-09, 10:53 PM   #42
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Le gobbette non devono esserci. Se ci sono: o il listello già posato non corre dritto, o non è ben pareggiata la superficie dello scafo.

I listelli del secondo fasciame vanno piegati, anche meglio di quelli del primo. perchè col prim o ti puoi aiutare coi chiodi, col secondo è meglio di no.

tavole di 18 metri non esistevano. Tagliarle va bene, ma con criterio. Le giunzioni devono sempre essere su una ordinata e devono essere sfalsate tra loro in rapporto 1-4: le giunzioni che si trovano sulla stessa ordinata devono essere distanziate da almeno 3 corsi di fasciame integri. Come primo modello, forse ti conviene simulare le giunzioni con incisioni da fare a posa ultimata.

Si, si rastrema, e con più cura che col primo fasciame.

Per il fasciame che hai posato, controlla bene la posizione dell'incintone, rilevandola dai piani costruttivi.... mi sembra corra un po' troppo basso, ma potrebbe essere solo un effetto ottico della foto.

A poppa, in corrispondenza della parte alta (cassero) volendo fare un bel lavoro, i listelli del secondo fasciame non dovrebbero interrompersi "a spigolo" (cosa che ti accadrà col prossimo che metti), ma essere a loro volta rastremati. in modo che tanti ne hai "in coda" quanti ne hai "in testa".

Dai anche una controllata che dove il primo fasciame si appoggia alla ruota di prua non ci siano gradinature, ma un bel profilo rotondo

ciao Ale
Vecchio 03-03-09, 09:39 PM   #43
emy
Utente Junior

L'avatar di emy

emy è un newbie...
predefinito

ciao, la superfice dello scafo e uniforme, mi si formavano delle gobbette perche provavo a metterci il pezzo seguendo la linea del listello gia' messo e senza rastremare.

Per rastremare come procedo, cioe' mi spiego meglio : per il primo fasciame sono partito a listellare dalla parte piu' alta dell'ordinata maestra a scendere e la dove il listello voleva la sua piega naturale non ho fatto altro che dargliela e tagliare la parte in eccesso, adesso per il sec. fasciame ho iniziato dal secondo incintone con un listello intero, quindi non rastremato, come faccio a sapere se anche questo gia' messo non doveva essere rastremato? Mi conviene continuare dall'alto a scendere, visto che ho messo un primo listello anche li' per portare il bordo finito?

Per la parte alta della poppa, ho fatto come mi ha consigliato trinchetto ed e' andata molto meglio, ho evitato cosi di fare quegli odioso pezzettini a punta, anche se qualcono ho dovuto farlo per forza
Vecchio 03-03-09, 10:48 PM   #44
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Gli incintoni non si rastremano. Così come non si rastremano i listelli a salire, fino al capodibanda. E di solito non si rastremano neppure i primi due-tre a scendere (a meno che, ovviamente, non ci sia un restringimento tale da dover intervenire anche su quei due-tre).

Come primo modello si, ti conviene scendere coi listelli. Quando avrai un po' più di pratica, magari potrai tentare di metterne uno a scendere ed uno a salire fino a chiudere la listellatura a metà nave.

Ciao Ale
Vecchio 08-03-09, 08:20 PM   #45
Utente

L'avatar di BloodsailAdmiral

BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
mi sembra strano che nelle istruzioni non si dica quando montare i parasartie.
Oh si che è possibile... li ho comprati oggi, sembrano dei fumetti...
Cioè, sembrano... Sembra.. è un foglio megagigante fronte retro con praticamente mezza roba....

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi