![]() |
perfetto Omone! Con il faggio è tutto molto più facile! :)
|
4 allegato(i)
Tranquilli tranquilli non sono sparito ne fermato, e' stato solo il secondo fasciame che mi ha richiesto un po' di tempo per essere completato.
Ho provato a fare in modo che le singole tavole finissero su una ipotetica ordinata, ma troppo spesso sono stato impreciso, sara' per la prossima volta :bohk7ar: In compenso sono molto soddisfatto dei listelli che a prua e poppa si infilano a dente dentro un altro.:tunz6rh: |
bravo..ottimo buonty..solo 1 domanda..ma le tue ordinate erano perfette?..perchè dallo scafo sembra davvero tutto ben fatto!
|
Complimenti!!!
Lavoro molto pulito e preciso!!! Ci hai fatto aspettare ma ne è valsa la pena!!!:bohk7ar: |
Quote:
Poi come mi faceva notare FD nei primi post la penultima ordinata era un po' troppo alta, ammetto di non aver seguito il consiglio di staccare i listelli e farla piu' panciuta, comunque con il secondo fasciame la cosa non e' piu' tanto visibile. |
complimenti Omone! Un lavoro stupendo!
|
3 allegato(i)
Troppo buoni ragazzi, poi va a finire che mi monto la testa :)
Aggiungo prua, poppa e pancia: |
Io da bountysta ti dico che secondo me hai fatto un ottimo lavoro, continua cosi che magari approfitto per prendere qualche spunto.
|
Bellissimo! :bohk7ar: Ci metterei una firma immediata per fare un modello cosi.
Ma faccio una domanda ai forumisti: dalla foto da prua si vede che i primi 4/5 listelli non battono alla ruota, ma all'incintone. E' corretto così, oppure è una licenza che nell'1:100 ci si può prendere? :hmm: |
Quote:
Dal punto di vista cantieristico una soluzione del genere (ma con "finali" a palella) era praticata dagli Olandesi, mentre gli Inglesi facevano finire le assi contro alla ruota di prua. Inglobando magari di tanto in tanto un asse tra le due adiacenti. Trink |
Mi sarebbe piaciuto far finire tutto sulla ruota di prua ma non c'e' stato niente da fare, seguendo la curvatura data dalle ordinate i primi listelli sotto l'incintone si curvavano verso l'alto andando a sbattere contro questo. Probabilmente dandogli un andamento a S allungata avrei raggiunto l'obiettivo ma sarei dovuto partire da listelli di larghezza maggiore di quelli usati. L'incastro a "palella" per me e' un po' troppo complicato, magari potevo farlo a dente come quelli piu' in basso per renderlo un po' piu' elegante.
Ciao, Andrea |
4 allegato(i)
Passiamo al lavoro del w/e, invecchiamento del ponte. Premesso che i listelli sono fuori scala evito la calafatura, inoltre ho sbagliato in partenza la disposizione del tavolato in quanto non ho messo un listello centrale e gli altri ai lati simmetricamente, anche la sfasatura non e' esattamente quella che poi ho trovato sul forum :(
Anche qui sara' per la prossima volta, quante cose si imparano da queste parti! Da cattivo fumatore ho voluto provare il barbatrucco consigliato da FD in un vecchio post, cenere e acquaragia. Le prime due immagini sono il punto di partenza, le altre dopo una passata leggera di cartavetratata P400 e un lavaggio con acquaragia che ho fatto prima di iniziare a sporcare con la cenere. |
Quote:
|
2 allegato(i)
Segue poi una passata di cenere con pennellino e lavaggio con acquaragia (al posto degli alberi ci sono dei rotolini di carta per evitare che la cenere finisse nello scafo)
|
3 allegato(i)
Altre passate...
Pensavo di lavare ancora un po' con acquaragia e poi ripassare cartavetrata finissima, vediamo quando torna a casa stasera com'e' l'effetto dell'ultimo lavaggio di stamattina |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13 PM. |