![]() |
ottimo lavoro Omone! ti è venuta molto bene!
Per quanto riguarda l'incintore ti hanno già risposto: il legno sicuramente è noce. Io sulla Leida vista la curva molto pronunciata a prua l'ho anche spezzato in più parti come d'altronde si faceva anche nella realtà. |
ma nessuno usa la pinza piegalistelli? Io mi trovo benissimo, è rapida ed efficace
|
io ce l'ho però ti zigrina tutti i listelli all'interno.....
|
Quote:
|
il piegalistelli elettrico (il mio è della Aeropiccola, non so se qualcun altro lo produceva) può davvero risolvere curve impossibili. Però ad usarlo spesso ci vuole anche un po' di fortuna.... basta sfiorarlo per rimediare una bella vescica. Ne sanno qualcosa le mie mani che hanno una certa "superficie" esposta: una mia spanna sfiora i 27 centimetri!!!
|
boh io sò che ho provato ad usarla e per piegare tanto dovevo schiacciare un pò forte e mi lasciava dei solchi.....
Ho anche il piegalistelli elettrico ma anche quello non l'ho mai usato |
Quote:
Rispetto ai sistemi "termici" è, come dimostra trink, anche più sicura |
Io non volevo usare il piegalistelli semplicemente perchè non ce l'ho :brig:
Non vorrei comprarlo solo per questi 3 listelli, queli in tiglio mi sono venuti benissimo con la candela. Ne approfitto per una conferma, anche per l'incintone immagino che non si potesse usare un pezzo unico da prua a poppa ma bisogna considerare travi sugli 8metri circa e sfalsate tra loro come il resto del fasciame, giusto? Per Trinchetto: potrebbe essere noce anche se un pò più scuro rispetto ai listelli da 0.5mm del secondo fasciame. Probabilmente è tagliato male, mi sembra che la venatura effettivamente sia leggermente angolata rispetto al taglio. |
1 allegato(i)
si, la misura è quella. Incastri sfalsati, a palella, e di norma "girati" tra un incintone e l'altro. Metto foto.
Ale |
ma invece di prenderli in noce li prendessi in faggio evaporato e li tingi con il mordente?
Il faggio è molto morbido e molto facile da piegare |
Quote:
|
Ok allora vada per il faggio! Grazie per la foto dell'incastro, proverò di sicuro a farlo così, mi piace troppo!
|
Quote:
|
2 allegato(i)
Con il faggio è stato decisamente più semplice, nessun problema neanche per il colore, la cinta andava verniciata di nero.
|
e bravo omone!ottimo lavoro!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01 PM. |