24-02-26, 07:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da micheal
Buon giorno complimenti inanzitutto per il suo lavoro.Anch'io stò costruendo il berlin con il ki di montaggio della Corel.Sono arrivato al montaggio dei portelli dei cannoni e ho messo i due anelli .uno davanti e uno dietro il portello.Adesso non so dove questi cavi terminano.Quello che alza il portello ho visto che entra nelle murata ma non capisco dopo dove va a finire.In una foto sul catalogo della corel si vede che questo cavo si allaccia credo a una galloccia posta sulla murata ma non ne sono sicuro.Invece l 'altro cavo che tra l'altro non è nemmeno menzionato nei disegni della Corel.quello che chiude il portello ,entra nel varco dove cè la bocca del cannone ma anche questo cavo non so dove termina.Le sarei grato se riuscisse a darmi qualche dettaglio al riguardo.Distinti saluti
|
Buongiorno. Ti voglio proprio ringraziare, micheal, perché il tuo post riporta alla visibilità il meraviglioso Berlin di Alessandro, con tutto il corredo di risposte di forumisti indimenticabili, dai quali, in un passato ormai remoto, tanto ho imparato..
Ovviamente ho riletto tutto, nella speranza mai sopita che il nostro admin Ale torni a mostrarci le sue notevoli capacità di modellista.
micheal, sono certo che Alessandro ti darà lumi su quanto chiedi.

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
25-02-26, 11:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da micheal
Buon giorno complimenti inanzitutto per il suo lavoro.Anch'io stò costruendo il berlin con il ki di montaggio della Corel.Sono arrivato al montaggio dei portelli dei cannoni e ho messo i due anelli .uno davanti e uno dietro il portello.Adesso non so dove questi cavi terminano.Quello che alza il portello ho visto che entra nelle murata ma non capisco dopo dove va a finire.In una foto sul catalogo della corel si vede che questo cavo si allaccia credo a una galloccia posta sulla murata ma non ne sono sicuro.Invece l 'altro cavo che tra l'altro non è nemmeno menzionato nei disegni della Corel.quello che chiude il portello ,entra nel varco dove cè la bocca del cannone ma anche questo cavo non so dove termina.Le sarei grato se riuscisse a darmi qualche dettaglio al riguardo.Distinti saluti
|
Ciao Michael, girando in rete ho trovato questa foto, non so quanto sia attendibile ma la condivido sperando ti possa chiarire il dubbio 
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
03-03-26, 12:44 PM
|
|
|
Utente
|
da SEA.WOLF
Quote:
|
Ciao Michael, girando in rete ho trovato questa foto, non so quanto sia attendibile ma la condivido sperando ti possa chiarire il dubbio
|
Ciao Matteo, se capisco bene l'immagine, il cavo è unico, parte dall'occhiello esterno del portello, entra nella murata, esce dal sabordo e si collega all'occhiello interno del portello?
Stratos
|
03-03-26, 06:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
da SEA.WOLF
Ciao Matteo, se capisco bene l'immagine, il cavo è unico, parte dall'occhiello esterno del portello, entra nella murata, esce dal sabordo e si collega all'occhiello interno del portello?
Stratos
|
a me sembra strano ed è per quello che ho scritto "non so se sia attendibile"...
|
|
03-03-26, 07:44 PM
|
|
|
Utente
|
da SEA.WOLF
Quote:
|
a me sembra strano ed è per quello che ho scritto "non so se sia attendibile"...
|
Ciao Matteo, nella mia risposta mi sono mangiato il riferimento al tuo dubbio, che misento di condividere.
Stratos
|
04-03-26, 07:10 PM
|
|
|
Moderatore
|
Pensavo che questo vascello fosse finito tra le onde, disperso nel vasto mare della memoria. Nel vederlo riemerso ho provato un po' di emozione, lo confesso. Un po' come Jack Sparrow quando ritrova la Perla Nera, per intenderci.
Mi fa piacere sapere che per gli amici del forum il mio Berlin sia stato e in qual modo sia tuttora fonte di ispirazione modellistica, quindi un grande in bocca al lupo a Michael che sta lavorando al modello. Questa mia (discutibile) realizzazione ha modificato un po' la scatola di montaggio ibridando il kit con quanto è possibile vedere nei piani costruttivi della Delius Klasing (li trovi in vendita a cifre modeste su svariati siti) dai quali peraltro derivano quelli della Corel. Alcune differenze sono recuperabili, altre no, ma è possibile aggiungere e modificare parecchio.
Per venire alla tua domanda: il mio modello ha alcuni errori - ebbene si - ed uno di questi è proprio sui portelli. Nel punto in cui dovrebbe passare la cima di apertura dei portelli io ci ho messo un chiodo in bella vista. Dovrò toglielo e farci un bel foro passante. Di lì transita la cima che apre il portello, fissata su un anello esterno, nella parte bassa. Sul portello, lato interno, c'è un altro anello al quale si fissa la cima di chiusura. Entrambe le cime vanno poi a terminare su gallocce nella murata interna, la cui posizione al momento non ricordo esattamente ma se mi lasci un po' di tempo vado a consultare le carte giuste e ti saprò dire. Se metterai i cannoni, dovrai poi decidere se saranno esposti (portelli aperti) o trincati (portelli chiusi) quindi anelli e gallocce si sprecheranno e la loro posizione va progettata con largo anticipo.
A proposito di carte giuste: i due libri della ANB (associazione navimodellisti bolognesi) 'Costruiamo un modello di nave a vela', fatti peraltro molto bene, hanno molte immagini proprio del Berlin perchè ... uno degli autori (Federico Ostan) lo ha realizzato e lo ha preso ad esempio per molti dei suoi ragionamenti. Il modello è stato poi premiato con medaglia d'argento ai campionati.
Un altro testo che contiene molto del Berlin, comprese tavole costruttive disegnate e in digitale, è 'The ships of Abel Tasman' (aut. Hoving - Emke): il famoso esploratore andò in quel dell'Oceania proprio su una fregata armata (di fatto, il Berlin) e una fleuta. Se poi vuoi esagerare, c'è 'Nicholaes Witsen and shipbuilding ...' (aut. Hoving) che è una monografia sulle fregate armate (ancora, il Berlin) piena di disegnii e dettagli che arriva a spiegare persino quali materiali utilizzavano e quanto costavano. Entrambi questi libri - se li trovi - sono in inglese
Allego una foto ... del mio errore
Un saluto a tutti
Trink
Ultima modifica di trinchetto; 04-03-26 a 07:38 PM
|
|
|