Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Black Prince (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/65630-black-prince.html)

perru82 08-01-09 01:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da redhawk (Messaggio 528099)
eh si, mi avete beccato, le foto che sono su DDM sono le mie e dovreste trovarle anche in giro su questo forum ;)

è la prima cosa che ho pensato quando ho letto il nome! Qui si scoprono gli altarini! :D

sebastian paul 08-01-09 01:21 PM

Ho raga se è così panda ha trovato un ottimo mentore x questa nave!

Panda69 10-01-09 12:34 PM

Allora, dopo un po' di pausa lavoro...ieri ho cominciato a mettere i primi listelli del secondo fasciame. Domandina: devo lascirli lunghi oppure tagliarli a listelli di 10 cm?
Altra cosina: X l'auto costruzione i disegni si possono reperire in file formato dwg x la cnc, oppure carta e penna? Se qualcuno ha dei piani di costruzione della San felipe o della Uss Contitution?? Robetta semplice come secondo modello vero???:tongues: Redhawk se mi posti le foto della tua Black Prince grazie mille..:Ok:
Ma io amo le sfide.....
Roby

sebastian paul 10-01-09 12:39 PM

Ciao panda..io ho i piani della consittuion..con ordinate solo da stampare..incollare sul compensato e ritagliare..e a grandi lineee le spiegazioni su come farle..un giorno passa da me a prenderle anzi portati una chiavetta usb che te ne carico un pò di progetti...cooomunque inizia tranquillo il seconodo fasciame..
con il dvd che ti ho dato e le spiegazioni che ci siamo fatti credo che andrai tranquillo...
x la storia dei 10mc te l'ho detto x un fattre sia storico e REALE
la black prince è in scala 1:57 ovvero ogni cm è uguale a 57cm..mettiamo mezzo metro..
10 cm sarebbero 5 metri circa nella realtà, l'altezza di un albero.. capito il perchè dei 10 cm? :)...
infine ti aiuta.guarda che lavoro sta facendo ismaele con i 10 cm..ti assicuro che aiuta da morire

Panda69 10-01-09 12:45 PM

Ok dato che i primi 2 li ho attaccati interi. provo a farli da 10 cm.

perru82 10-01-09 02:33 PM

Panda metti delle foto! :)
Prima di iniziare un lavoro se non sei sicuro chiedi non partire sempre a razzo:D
Le foto della Balck Prince di red sono sul link che ti avevo dato io.

Panda69 10-01-09 06:05 PM

Si ma ho bisogno di foto con dettagli sul fasciame un dettaglio...
Roby

sebastian paul 10-01-09 09:35 PM

Pada gira sul forum ce ne sono a centinaia...guarda sul WIP del rattlesnake di mozzo..si è parlato molto di fasciame a prua..anche con quello del golden hind di drake1500..

sebastian paul 13-01-09 11:42 AM

we panda ci sei o no? come sei messo con il black? hai fatto qualche progresso?

Panda69 17-01-09 06:21 PM

Ci sono.Ora devo incollare il corrimano e stortarlo sulla prua..Come posso farlo senza romperlo?? Legno 2x4..Lo guardi e si rompe. Se lo bagno dite che si piega?
Roby

perru82 17-01-09 06:50 PM

il corrimano in gergo si chiama capo di banda :)
Che legno è? Puoi usare 2 metodi..... lo tagli a pezzi facendogli fare la curva voluta in colli e poi rifinisci con carta abrasiva oppure se è un legno molto morbido come il faggio evaporato e la curva non è eccessiva puoi metterlo a mollo mezz'oretta in acqua tiepida e riesci a piegarlo benissimo se no usi tutti e 2 i metodi insieme come ho fatto io sulla Leida.
Potresti fare anche in un altro modo però dovresti avere dei listelli più larghi; facendo una dima in carta un pò rigida della curva che devi fare, la incolli sul legno e lo ritagli seguendo la dima e il pezzo è fatto.

Gicci70 17-01-09 06:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da Panda69 (Messaggio 531652)
Ci sono.Ora devo incollare il corrimano e stortarlo sulla prua..Come posso farlo senza romperlo?? Legno 2x4..Lo guardi e si rompe. Se lo bagno dite che si piega?
Roby

Io per fare il capodibanda ho fatto una fotocopia 1:1 della pianta, l'ho incollata su una tavoletta e poi con dei chiodini lasciati sporgere dalla tavoletta ho seguito tutto il profilo sia interno che esterno. Ho lasciato a mollo una mezzora in acqua tiepida i listelli e li ho piegati piano piano inserendoli tra le due file di chiodi. Quando sono riasciugati dopo circa 24 ore li ho estratti e sono rimasti perfettamente incurvati.....
Non sono un esperto quindi aspetta altri pareri, ma ho voluto cmq portarti la mia piccola esperienza.
Buon Lavoro!!!!

perru82 17-01-09 06:52 PM

anche questa è un'ottima idea! Trova la soluzione che ti ispira di più e ricordati di non incollare poi tutto il capo di banda intero perchè nella realtà non era così ma era a pezzi come i listelli del fasciame

Panda69 18-01-09 12:34 PM

Posto alcune foto della progressione dei lavori. Il capo di banda L'ho provato a incollare x intero, a voi i risultati. Oggi esco e prendo dei nuovi legni. Quello e' legno di noce. Posso sostituirlo con qualcosa di piu' morbido, oppure lo taglio in diverse misure.
Roby

perru82 18-01-09 12:46 PM

ti sei dimenticato le foto......:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18 AM.