Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Black Prince (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/65630-black-prince.html)

perru82 05-01-09 08:51 PM

ah ok. Bè se riesci prova a prendre qualche misura e disegnarti più o meno come dovrebbe andare la curva e prima di incollare il listello ritaglia un pò la punta per far seguire la linea; almeno poi finito il primo fasciame hai meno da carteggiare per sistemare la prua

Panda69 05-01-09 08:58 PM

ok ma ormai ho quasi finito. E poi non saprei come rifare.
X il link dovrebbe essere questo.
Documento senza titolo

perru82 05-01-09 09:02 PM

si il link è quello

sebastian paul 05-01-09 09:36 PM

Perfetto i primi tre sono la mia bibbia personale!ehehehehe

Panda69 05-01-09 10:51 PM

4 allegato(i)
Allora vediamo...non e' un capolavoro :rotflserio3rd:, ma comincia a prendere forma, :hmm:storta ma forma...Non guardate i difetti..tanti..ma x essere il primo scafo...Poi prima del secondo rivestimento, un colpo di cartavetrata e torna liscio liscio..:asd:
Quanto devo scendere ancora con il rivestimento?? E sopra quanti listelli devo mettere?

perru82 05-01-09 11:06 PM

non è il massimo della vita ma in qualche modo poi si sistemerà! Ti sarà da insegnamento per la prossima!
Con i listelli devi scendere fino alla riga che hai segnato suppongo. Per la parte alta devi vedere dai piani

sebastian paul 05-01-09 11:08 PM

Allora a questo punto devi fare un bel pò di cosette..allora vediamo se riesco a farmi capire solo a parole e senza immagini che ti scrivo dallo studio di registrazione di radio lupo..allora:

1. la prua io ogni volta che metto un listello x chiuderlo a prua (che sia primo o secondo fasciame) gli faccio seguire la linea tagliandolo con il taglierino, poi il fasciame deve ricoprire tutto lo scafo fino in fondo..io di solito parto dal fondo e salgo questo perchè mentre il primo e il secondo listello partono dalla chiglia e rimangono "dritti" da quello in poi inizio a incurvarli..

100 1610 on Slide - Photo Sharing

ecco il mio galeone in costruzione (primo fasciame) io uso x fissare i listelli chiodini in rame e puntachiodi..questi chiodini hanno la testa fine che quando passi la carta vetrata praticamente scompare

poi uso dello stucco di legno chiaro..in giro ho scritto anche le referenze..domani te le do..x chiudere le fessure rimaste spero di esserti stato chiaro soprattutto con l'immagine..come vedi ho messo i listelli guida..poi dal fondo verso l'alto e dal listello guida in su...x il secondo fasciame al contrario

che altro dirti

Panda69 05-01-09 11:34 PM

Ok. Capito :bohk7ar: spero..Esauriente, ma se vedo forse capisco un poco di piu'. Ma questa e' un'altra storia.
Domani parto con lo stucco e nuove foto.
X ora grazie a Tutti x la consulenza. Notte notte..:biggrinangel:
Roby

Albatros 06-01-09 11:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da Panda69 (Messaggio 527336)
Allora vediamo...non e' un capolavoro :rotflserio3rd:, ma comincia a prendere forma, :hmm:storta ma forma...Non guardate i difetti..tanti..ma x essere il primo scafo...Poi prima del secondo rivestimento, un colpo di cartavetrata e torna liscio liscio..:asd:
Quanto devo scendere ancora con il rivestimento?? E sopra quanti listelli devo mettere?

Ciao Panda69. Per spianare quello scafo c'è molto lavoro da fare.
Secondo me, specialmente a prua il problema è dovuto al fatto che non hai rastremato i listelli (mi ricorda molto il mio primo modello).
Prima di passare alla fase di stuccatura, io rinforzerei abbondantemente lo scafo applicando all'interno (visto che non hai montato il ponte la cosa è possibile) della stoffa imbevuta di vinavil. Facendo aderire bene le pezze su tutti i listelli e sille ordinate lo scafo verrà molto più robusto.
Fase successiva occorre, prima di stuccare, scartavetrare lo scafo per spianare il fascaime. Per questa operazione (ATTENZIONE ALLE MANI) io adopero il vetro. Si prende un pezzo di vetro, si rompe e si utilizzano le schegge di 5/10 cm di lunghezza, con la parte scheggiata (si utilizza una scheggia abbastanda dritta o meglio ancora a mezzaluna) si và a raschiare lo scafo.
Ripeto è una operazione abbastanza pericolosa in quanto ci si può far male e pertanto da sconsigliare a minorenni, ma il risultato è eccezionale.

Una volta lisciato lo scafo si passa alla stuccatura e al secondo fasciame.

Mauro

Panda69 06-01-09 11:17 AM

4 allegato(i)
Ho cominciato a scartavetrare e stuccare le prime imperfezioni, e debbo dire che comincia a prendere una bella forma, uniforme. Preferisco la cartavetrata piuttosto che il vetro.
Penso che debbo aggiungere 2 listelli x coprire gli scalmotti rimnendo a filo.
Ma come sempre non sapendo quanto lunghi devono essere andiamo a occhio. Posto foto x visione lavoro.
Roby

perru82 06-01-09 02:06 PM

quarda qui ci sono un pò di foto:
Black Prince

redhawk 06-01-09 04:04 PM

Panda non so se sono ancora in tempo, dati i tuoi ritmi forsennati di costruzione :P ma volevo darti un consiglio prima di iniziare il rivestimento delle impavesate. Gli scalmotti (le punte delle ordinate che fuoriescono dal ponte) dovranno essere rimossi, quindi ti conviene rivestirli con uno strato di nastro adesivo prima di incollarci i listelli. In questo modo la colla non farà presa direttamente sugli scalmotti, che potrai incidere alla base con un taglierino ed asportare via con relativa facilità. A occhio direi che due listelli dovrebbero bastare per rivestire l'impavesata, ma ti conviene fare un po' di misure sui piani per averne la certezza.

Panda69 06-01-09 06:03 PM

Grazie Redhawk. Si x finire servono 2 listelli. Poi con Seba, che ho conosciuto oggi :Ok:, mi ha fatto vedere x il secondo rivestimento, come devo procedere. X il momento voglio stuccare e rifinire al meglio le varie imperfezioni, cosi' che sia liscio e senza avvallamenti x la seconda fase. E come dicevo, le istruzioni lasciano molto a desiderare, come mi ha confermato Seba.
Roby

sebastian paul 06-01-09 06:09 PM

we redhawk la black prince non è mica stata la prima nave?

redhawk 08-01-09 08:35 AM

eh si, mi avete beccato, le foto che sono su DDM sono le mie e dovreste trovarle anche in giro su questo forum ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50 PM.