04-01-09, 10:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
leggo in un'altra discussione che a colla attacca anche sull'olio. L'unica è provare.
|
|
|
04-01-09, 01:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Caro panda ci credi che stavo appunto x scriverti delle navi da consigliarti..erano tre l'hunter, la ranger e la black prince! secondo me una goletta di baltimora è una nave ottima x iniziare...scafo slanciato ed elegante.. alberatra aurica molto semplice..quei credo 6 cannoni se non erro..che possono aiutarti nello studio di queste potenti armi da guerra..ricorda però che la maggior parte dei kit li lascia li così appoggiati modo assolutamente errato..al primo colpo avrebbero sfondato la murata dietro x il rinculo...
cmq ricorda che x ogni cosa siamo "vicini di città" e sono anche cuioso davvero di vedere quel kit dal vivo
|
04-01-09, 02:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
leggo in un'altra discussione che a colla attacca anche sull'olio. L'unica è provare.
|
Riguardo all'olio di lino cotto, può dare qualche problema appena passato sul modello, ma visto che di norma và diluito al 50% con acqua raggio e viene assorbito dal legno non da problemi, soprattutto se si parla di restauro dove è stato applicato svariati anni prima.
Dalle foto mandate e dalle tracce di colla sul ponte ho però dubi che sia stato passato l'olio, mi sembra più uno strato di trasparente tipo flatting o prodotti analoghi.
|
|
|
04-01-09, 02:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Caro panda ci credi che stavo appunto x scriverti delle navi da consigliarti..erano tre l'hunter, la ranger e la black prince! secondo me una goletta di baltimora è una nave ottima x iniziare...scafo slanciato ed elegante.. alberatra aurica molto semplice..quei credo 6 cannoni se non erro..che possono aiutarti nello studio di queste potenti armi da guerra..ricorda però che la maggior parte dei kit li lascia li così appoggiati modo assolutamente errato..al primo colpo avrebbero sfondato la murata dietro x il rinculo...
cmq ricorda che x ogni cosa siamo "vicini di città" e sono anche cuioso davvero di vedere quel kit dal vivo
|
io ho regalato a mio fratello una goletta di Baltimora (la Newport, mi pare Mamoli). Per me è però troppo piccola per lavorarci
|
|
|
04-01-09, 03:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
eheheh anche a te piacciono i bestioni ismaele?? abbiamo gli stessi gusti  anche se il prossimo sarà apposta una piccola..forse hai già letto da qualche parte perchè! cmq ottima scelta..ottima x iniziare appunto come la black prince...
|
04-01-09, 03:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Albatros il prodotto dato risulta del lucido x legno, quello x i tetti.
Domandina. Ho cominciato il montaggio del Black Prince.
Il ponte non rimane bombato. X l'incollaggio come mi comporto? Uso gli spilli x farlo stare bombato? Allego fotine..
Roby
|
|
|
04-01-09, 03:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
puoi usare gli spilli oppure anche degli elastici o anche un peso da metterci sopra.....io avevo usato del nastro di cartone. Scegli tu la cosa migliore
|
04-01-09, 04:06 PM
|
|
|
Moderatore
|
potresti anche tagliarlo a metà e incollare prima un pezzo e poi l'altro, con meno patemi d'animo
|
|
|
04-01-09, 04:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
i longheroni li ho incollati con uhu, il ponte l'ho puntato con spilli e bi-componente. Poi lo ripasso. La parte sotto deve aderire a filo o rimane qualche traccia di aria?
|
|
|
04-01-09, 04:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
la parte sotto cioè?
Nelle prime 2 foto dove non c'è il ponte si vedono delle ordinate che sporgono leggermente dalla chiglia e invece dovrebbero essere tutte a filo con la chiglia
|
04-01-09, 04:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora ti do i miei consigli poi spero di vederlo di persona..anche io uso il metodo degli spilli..se proprio non si piega metto un chiodino li dove ci sarà un carrabotino o un boccaporto chiuso o comunque qualcosa che possa coprirlo..si lo metto a linea ma occhio he le ordinate siano tutte a pelo.. con la falsachiglia...x il resto mi raccomando ora a rastremare le ordinate x dare allo scafo la linea morbida, slanciata ed elegante tipica delle golette
|
04-01-09, 04:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
cmq apri un WIP parte che parliamo li..
|
04-01-09, 04:43 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quindi il primo incollaggio non va' propio bene vero?
Nelle foto si vede bene. Devo rastremare le ordinate in modo che il ponte rimanga bene a filo quando apppoggia giusto?
Roby
|
|
|
04-01-09, 04:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In effetti si è troppo sollevato..contando poi che magari togli gli scalmotti e dopo come ti ritrovi??
|
04-01-09, 04:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il ponte dovrebbe appoggiare sia sul bordo della chiglia sia sui bordi delle ordinate, dalle foto si vede che appoggia solo sulle ordinate perchè sono leggermente rialzate e non sono a filo con la chiglia. Devi solo allungare l'incastro della chiglia con una limetta per farle arrivare a filo
|