![]() |
2 allegato(i)
quasi.. :) il fatto è che quello è bello grosso questo è 10mm :) mi metterò di buzzo buono e ce la farò..mi sai dare qualche idea x un poggia-scialuppa..io avevo visto diverse soluzioni
|
2 allegato(i)
io l'ho legata come nella tua prima foto... perchè fossi stato il mozzo così avrei fatto :rovatfl:
|
no trinchetto il mio problema non è legarla..è su cosa appoggiarla! :)
|
1 allegato(i)
hai ragione, mando un'altra foto con un'angolazione che fa vedere meglio anche l'appoggio. Ho usato un listellino di 1 X 3 mm, sul quale ho incollato (lasciando 3 millimetri di distanza) due pezzettini dello stesso legno di spessore 3 millimetri ed altezza circa 10 millimetri. Poi ho sagomato l'incavo (col dremel) rispecchiando il profilo della scialuppa a circa il 25% di distanza dalla prua. A lavoro finito, la scialuppa, appoggia a prua esattamente sul profilo della scanalatura e la sua chiglia (larga 2,5 mm) si incastra perfettamente nello spazio lasciato tra i due pezzettini di legno. Finitura e via.
Uguale per l'appoggio di poppa |
1 allegato(i)
Guarda un po' se questa foto può esserti d'aiuto....
|
GRaxie trinchetto aveva avuto la stessa idea..caro gicci mi dipiace ma una soluzione come quella che mi hai postato la userà di sicuro x l'agamemnon ma è troppo posteriore per un galeone :)
|
è la barcaccia della Santissima Trinidad.....non è un galeone???
|
Dredo che le linee ti confondano...santissima è un vascello di linea a tre ponti (soprattutto pensa al periodo storico..partecipò addirittura alla battaglia di trafalgar nel 1805...il san felipe può essere considerato un galeone fu varato nel 1693 più di cento anni prima e aveva ancora visibili i segni del galeone...
|
Ale che filo utilizzi per le sartie e la legatura della barca? Non mi pare sia il classico refe.....
|
Quote:
Grazie della precisazione..... sono un novellino ma con tanta voglia di imparare!!!:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar: |
Anche io sono stato novelino e qualcuno mi ha insegnato..e ne ho ancora tantissime da imparate!!!! eheheheheh
Tranquillo...scaricati il manuale del lusci che trovi in questo link gratuitamente Documento senza titolo i primi tre sono fondamentali x un modellista..quello centrale particolarmente perchè spiega anche la deifferenza fra i vari tipi di nave... |
Allora visto che mi è stato rinfacciato che sto sempre sul forum e mai sul modello vi spiego il mio groppo problema...che x ora mi blocca e sul quale mi st documentanso..
esami a parte devo iniziare l'alberatura.. ma prima di infilare alberi e tutto (visto poi che manca anche il supporto alla scialuppa) fatti i fusi maggiori..ovvero gli alberi che dal ponte arrivano alla coffa, sto ultimando le coffe e con misurazioni, preparazioni teste di moro etc, etc..la mia idea era di infilare prima il furo maggiore con già le coffe sia di trinchetto che di maestra.. senza l'albero di parrocchetto e di gabbia a quel punto far partire il sartiame e tutte le gomene dalle varie coffe.... completato il sartiame che porta alle coffe attaccare gli alberi di gabbia e parrocchetto..e fare le sartie che partono dalla coffa e raggiungono la cima degli alberi fatto questo metterò il bompresso con la civada e la controcivada, la mezzana con la grossa vela latina e inizierò a sissare le manovre...che faticaccia! :) |
Allora visto che mi è stato rinfacciato che sto sempre sul forum e mai sul modello vi spiego il mio groppo problema...che x ora mi blocca e sul quale mi st documentanso..
esami a parte devo iniziare l'alberatura.. ma prima di infilare alberi e tutto (visto poi che manca anche il supporto alla scialuppa) fatti i fusi maggiori..ovvero gli alberi che dal ponte arrivano alla coffa, sto ultimando le coffe e con misurazioni, preparazioni teste di moro etc, etc..la mia idea era di infilare prima il furo maggiore con già le coffe sia di trinchetto che di maestra.. senza l'albero di parrocchetto e di gabbia a quel punto far partire il sartiame e tutte le gomene dalle varie coffe.... completato il sartiame che porta alle coffe attaccare gli alberi di gabbia e parrocchetto..e fare le sartie che partono dalla coffa e raggiungono la cima degli alberi fatto questo metterò il bompresso con la civada e la controcivada, la mezzana con la grossa vela latina e inizierò a sissare le manovre...che faticaccia! vi lascio un immagine per le sartie .) voi utilizzate metodi simili? :) |
1 allegato(i)
ecco le sartie
|
io per adesso ho sempre usato il metodo A
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36 AM. |