![]() |
Ciao Marco,
così su due piedi non mi viene in mente molto... l'unica idea che ho è di prendere una sottilissima lastra metallica tagliarla a striscioline o in quella forma semicircolare, simulare le teste dei chiodi in qualche modo e poi dipingere il tutto con un colore appropriato. Per le teste dei chiodi credo che si possa adottare la tecnica descritta da Sir Drake nel wip della sua saettia, che se non ricordo male dovrebbe consistere nel fare microgoccioline di colla. Ora che ci penso, avrei anche un'idea alternativa, ma dipende dalla larghezza effettiva delle striscioline, potresti fare qualche rilievo? ;) |
ma quanto dovrebbe essere larga quella "cosa" semicircolare?
In ogni caso prova a vedere se si può fare così: visto che siamo sotto natale, avrai la casa invasa da bottiglie di spumante. Prendi la carta che ricopre il tappo che poi è un misto di stagno e non so cosa. E' abbastanza spessa e malleabile e sufficientemente resistente. Simula alla perfezione il metallo (soprattutto se non si deve colorare, perchè quella "carta", sul rovescio, è color metallo). Si taglia bene col cutter. Volendo simulare i chiodi, sul rovescio li punzoni con qualcosa di appuntito, ma non troppo per non forare il materiale, e dalla parte dritta dovresti ottenere, simulata, la capocchia dei chiodi. Se poi li devi verniciare, usa un miscuglio di color argento e nero |
a me è venuta un'altra idea invece.... ho trovato dei dischi di ottone da 0,5mm, avevo pensato di ritagliare quelli nella forma giusta. Per i chiodini avevo pensato anch'io al sistema di FD con la colla. Appena riesco vi dico le dimensioni della lunetta.
|
la lunetta è lunga 3,2 cm e spessa 1 mm
|
ragazzi una domanda....... se uso una vernice ad acqua sopra una vernice diluita con acqua ragia cosa potrebbe capitare?
|
Marco per la vernice non saprei, invece per quanto riguarda la tua lunetta metallica, ti consiglio questo link dove è spiegata la tecnica di cui ti volevo parlare prima. Non badare al fatto che è in inglese, ma concentrati sulle immagini, sono abbastanza chiare e in ogni caso puoi sempre chiedere a me ulteriori spiegazioni ;)
PS: se dovessi avere problemi per visualizzare la pagina (non ne sono sicuro, ma potrebbe essere in una sezione visibili ai soli iscritti) fammelo notare, così provvederò io a copincollare tutte le info :) |
infatti è una sezione solo per iscritti :-) Non posso vederlo
|
3 allegato(i)
mentre aspetto di vedere come fare la lunetta ho montato le finestrelle e messo il finto vetro.
Devo solo chiudere gli spazi e fare il tetto. Ho fatto anche gli anellini per la porta e mi sà che dovrò rifare anche le cerniere perchè sono enormi! Qualche suggerimento? |
beh... decisamente meglio che quell'obrobrio fuso che ti eri trovato nel kit... che ne dici?
Alla fine è meglio costruirsi tutto o quasi; c'è più soddisfazione e quello che esce fuori è più bello! Per le cerniere non saprei. Costruirtele più piccole con tutti quei particolari: chiodature e punte a quella maniera, mi sa un po' complicato. O le fai semplificandole con una sottile striscia di carta verniciata di nero e argento mescolati e per la punta fai semplicemente due tagli obliqui tipo freccia, oppure mi sa che ti devi tenere quelle. In commercio ci sono cerniere di diverse dimensioni, bisogna vedere se quelle che hai sono le più piccole. |
2 allegato(i)
pensavo di farle con un foglio di ottone sottile che si può tagliare con la forbice.
Devo solo trovarlo..... Intanto vi posto le foto dello scafo. Appena è asciutto sistemo qualche piccola imperfezione. |
1 allegato(i)
ciao Marco, scusami per il ritardo, ma ho preferito restare lontano dal pc per un po' di vacanza...
la tecnica di cui ti parlavo è tutto sommato abbastanza semplice. Come prima cosa, devi procurarti del filo di ferro dello spessore giusto, cioè un poco più largo delle striscioline che devi rifare. A questo punto, sfruttando una dima, dai la forma giusta al filo e poi, qui inizia il brutto, con una lima per metallo e una santa pazienza devi appiattire le facce fino a ottenere qualcosa di accettabile. In figura è riportato l'effetto su un particolare ancora più piccolo e insidioso delle tue cerniere (è una specie di cardine da applicare a delle porticine di 3x3 mm). Allegato 36271 Credo che potresti usare lo stesso approccio anche per rifare i cardini della tua porta, solo che il lavoro mi pare un pochino più complesso a occhio ;) PS: sono anch'io dell'opinione che vale la pena spendere un po' di tempo in più e rifarsi i particolari, piuttosto che usare quelle schifezze inguardabili dei kit... da lì in poi il passo verso l'autocostruzione è davvero piccolo... :) |
cavolo che lavorettino! Mi sà che non ho cosi tanta pazienza per fare ste cose! :-D
Per i cardini penso che li lascerò cosi! Ormai li avevo già incollati e ho paura che farli più piccoli vengano fuori delle schifezze. Per questa volta passo! Invece per le lunette ho riesco a tagliare il pezzo da dei dischi in ottone che ho trovato da 0,5mm di spessore oppure molto più semplicemente visto che ne ho una di campione potrei cogliere l'occasione di imparare a farmele io facendo lo stampo e farle in stagno. |
scafo bellissimo. Per le cerniere hai provato a tagliare un foglio sottile di rame?
|
non ne ho! Per questa volta le lascio cosi.....se magari mi viene voglia e riesco a scollarle le assottiglio con la carta vetrata perchè sono troppo spesse.
|
3 allegato(i)
mentre cerco di risolvere tutti i vari problemi ho iniziato a sistemare un pò di cose sul ponte per prendere le misure e segnare le giuste posizioni.
Intanto ho modificato l'argano togliendo la parte liscia originale e mettendone una zigrinata dove si incastrava il fermo. Appena asciutta la colla la coloro con un pò di mordente noce. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13 AM. |