Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Leida Corel (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/63362-leida-corel.html)

ismaele 16-12-08 09:49 PM

ma hai usato il tornio?

perru82 16-12-08 10:03 PM

si! meno male perchè farle a mano sarei impazzito!

redhawk 17-12-08 11:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 521486)
Intanto vi chiedo consigli per la chiodatura del ponte, la faccio? non la faccio? Come posso farla?

Marco se non erro stai lavorando in scala 1:64, quindi, considerando che in generale il diametro massimo dei chiodi sul ponte era di 2", dovresti arrivare in scala a circa 0.8 mm. Il compito è difficile anche se non impossibile, e può essere svolto in vari modi. Tanto per citarne un paio, potresti procurarti una punta da trapano di quel diametro e praticare i fori sul tavolato del ponte, dopodichè potresti prendere ad esempio degli stuzzicadenti e scartavetrarli fino ad avere il diametro giusto. Evidentemente ci vorrebbe una pazienza infinita, ma per agevolarti il compito potresti usare una trafila da gioielliere. In alternativa potresti semplicemente limitarti a "disegnare" sul ponte dei puntini che simulino i chiodi, magari usando una matita. Molto più veloce ma molto meno realistico. Che ne pensi di queste soluzioni?

perru82 17-12-08 12:47 PM

la punta da 0,8 mm mi sembra di averla! Ce l'ho anche da 0,3 mm :)
Il problema è che avrei dovuto farlo prima questo lavoro.... adesso con tutte le sovrastrutture incollate è un problema poi carteggiare. Proverò a farli con la matita anche se non mi piace molto il risultato finale...

francisdrake 17-12-08 01:13 PM

Inizio dalla chiodatura del ponte: i chiodi usati erano in metallo, con le teste a vista, a differenza dello scafo che era fissato con caviglie di legno o chiodi metallici con la testa coperta da un tappo di legno. Questo perchè il ponte era meno a contatto con l’acqua e veniva raschiato quotidianamente o quasi, per cui si riusciva a tenere a bada la corrosione e le teste erano sempre belle lucide. Di conseguenza, i chiodi dovrebbero essere di metallo. Chodini di metallo senza testa da 0.8 si trovano, ma creano un problema che ho dovtuo affrontare sulla saettia, ad esempio: sono spesso troppo lunghi e possono interferire con quello che c’è sotto, nel mio caso la stiva o il cassero. Se il modello è completamente chiuso e non si vede dove vanno a finire le punte dei chiodi, allora non c’è poblema. Altrimenti, ti tocca farti i chiodi da te, uno per uno, come ho fatto io, non riuscendo a trovarne di sufficientemente corti.
Sto guardando ora i disegni dello yacht, ma la scansione che ho fa un tantino schifo, non riesco a vedere bene; non mi sembra di vedere teste di moro, però l’albero di gabbia è minuscolo, così come il pennone, per cui delle legature robuste dovevano bastare. Tieni conto che era una barca per gite di piacere, non ci facevano traversate atlantiche con vento di burrasca...
Se le funi di cui parli sono le drizze (vedi che i termini tecnici servono?) allora le tacche sui pennoni non servono, ci sono gli amantigli, i bracci, le scotte, per cui l’insieme pennone-vela non si muove più di tanto. In ogni caso, non si fanno mai rientranze, perchè indeboliscono il pezzo, quale che sia.
Infine, non credo che uno yacht come quello avesse pennoni ottagonali, era una barca di piccole dimensioni, non necessitava di particolari così irrobustiti. Ciao
FD

perru82 17-12-08 01:43 PM

grazie mille per le informazione FD! Era proprio quello che volevo capire.
Per le drizze ti faccio sapere non ho i piani sotto mano adesso.....al massimo ti faccio una foto per farti capire meglio.
Per quanto riguarda la chiodatura anche se sono più lunghi non dovrebbero esserci problemi per quanto mi riguarda visto che lo scafo è completamente tutto chiuso. Farò qualche prova e vi farò sapere.

perru82 18-12-08 11:27 PM

2 allegato(i)
avendo già montato tutte le sovrastrutture mi sono arreso a simulare la chiodatura con la matita. Ho segnato sulle foto in rosso dove vorrei mettere il resto dei chiodi. E' giusto come ho segnato? Suggerimenti sono ben accetti :-)

francisdrake 19-12-08 11:23 AM

ok per i punti che hai marchiato tu, mancano le chiodature intermedie in corrispondenza dei bagli.
FD

perru82 21-12-08 07:11 PM

ok chiodatura fatta e ho montato il bompresso e l'albero maestro.
Le manovre dormienti erano proprio di colore nero o più sul marrone nero sporco?

ismaele 21-12-08 08:18 PM

le manovre dormienti erano incatramate quindi nere. Vendono già i fili neri per le dromienti, altrimenti li dipingi

perru82 21-12-08 09:49 PM

1 allegato(i)
vi posto una foto dell'albero maestro e del bompresso posizionati.
Adesso sto preparando le sartie

SEA.WOLF 22-12-08 08:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 523067)
vi posto una foto dell'albero maestro e del bompresso posizionati.
Adesso sto preparando le sartie

Very,very beatiful Marco...
Complimenti, il lavoro sta venendo benissimo
Ciao
SEA

perru82 23-12-08 10:30 PM

1 allegato(i)
i lavori proseguono! Un pò a rilento perchè le manovre sono un pò più lunghe e impegnative da fare e dopo un'ora di lavoro devo smettere per il nervoso! :D
I 2 paterazzi li ho finiti, e ho iniziato a fare le sartie di sinistra ma devo ancora tirarle, finisco di fare anche le altre 2 e poi le tiro.

redhawk 24-12-08 10:06 AM

Marco mi sembra che tutto proceda per il meglio, ma c'è una cosa che mi è balzata all'occhio guardando la tua ultima foto, cioè il colore degli alberi. Quel giallo mi sembra che renda gli alberi un tantino "plasticosi", secondo me stacca troppo dal resto del modello... è solo un effetto del flash sparato a distanza ravvicinata oppure una mia impressione?

francisdrake 24-12-08 10:34 AM

Orca l'oca, ma son davvero troppo gialli!!! Bianchi o neri o legno naturale, molto scuro per la resina con cui erano spalmati, ma gialli no....ciao
FD

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:56 AM.