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Vecchio 04-09-08, 07:49 PM   #16
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gafado è un newbie...
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Ciao Betelgeuse,
ottimo quesito il tuo, non ci sono ancora arrivato ma me lo chiedo anch'io come incappellare le sartie: prima o dopo ???; confido in una lezioncina da parte di Sir Drake
...in cantina dove ci appendo i prosciutti ??? ...gnaaam...
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Vecchio 04-09-08, 11:38 PM   #17
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che nave stai facendo te gafado?
Ma dimmi una cosa: come le incappelleresti le sartie DOPO?
Mi deve sfuggire qualcosa, perchè per quanto tenti di pensare a soluzioni possibili, non mi viene in mente nulla. Mi risulta impossibile farlo con le sartie già arridate alle bigotte..... evidentemente non mi è chiaro il metodo.
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Floriano
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Vecchio 05-09-08, 09:35 AM   #18
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L'avatar di drake1500
 
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drake1500 è un newbie...
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scusate se mi intrometto, ma secondo me, mastro d'ascia drake, intende:
- lavorare prima sui corridori delle bigotte, allineando queste ultime alla stessa altezza
- una volta sistemati i tiranti delle stesse, vi applica le sartie mettendo cosi in tiro perfetto le bigotte già sistemate, senza così problemi di disallineamento
- così facendo potrà regolare la lunghezza delle sartie a suo piacimento senza alterare l'allineamento delle bigotte

l'incappellamento delle sartie avviene un attimo prima del fissaggio di queste ultime alle bigotte

Ultima modifica di drake1500; 05-09-08 a 09:37 AM
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Vecchio 05-09-08, 10:00 AM   #19
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Mannaggia a me, ho rivisto meglio le fotine che hai mandato (in effetti la risoluzione non è che sia il massimo...), quello chiaro è il corridore sullla sartia, l’avevo preso per la stroppatura della sartia stessa, sorry!! In effetti quando si sceglie la finitura di un modello, bisogna scegliere un momento preciso da “congelare”: la nave appena varata, immacolata, oppure vissuta, con vari stadi di usura, dal seminuovo al decrepito. Per la Victory la questione è più complessa, perchè la vediamo in una fase insolita, quella della “nave museo”, con alcuni particolari che oggi compaiono in un modo, ma che in acqua erano sicuramente diversi. A te la scelta! La sartia la metti in tensione semplicemente tirandola con le dita, nel frattempo regoli l’altezza della bigotta lascando o tesando il corridore. Premetto che neanche con le foto riuscirei a spiegarmi bene, bisognebbe farlo dal vivo, però ci provo: se prendi la sartia con due dita poco sopra la bigotta e la metti in tensione, con l’altra mano puoi giocare con la tensione del corridore. Quando l’altezza della bigotta è giusta, passi il corridore tra le dita rimaste libere della mano che regge la sartia, prendi l’attak gel, metti una goccia sulla bigotta alta, riprendi il corridore e lo posizioni nel punto della bigotta alta dove hai messo l’attak. A questo punto il corridore e la bigotta sono a posto. Poi fissi l’incappellaggio se la sartia è singola. Se la sartia è doppia, dall’altra parte il procedimento è diverso: la faccio passare sulle crocette, poi tiro per bene la sartia verso il basso, senza la bigotta. Poi applico la bigotta alla sartia, poi il corridore. Non mi dilungo in ulteriori descrizioni astruse, mi sto rendendo conto che già così è un bel casino. Il problema è che alcuni procedimenti sono del tutto personali, dipendono da quanto uno ha le dita sensibili, dalla pratica che si ha, non sempre sono ripetibili. Spero solo di avervi fornito una traccia, forse la cosa migliore è vedere come uno lavora e rubare con gli occhi. Quanto agli aggeggi per prefabbricarsi sartie con tanto di griselle, lasciamo stare...una sola avvertenza: il sartiame va montato già colorato, perchè se lo si bagna con vernice, acqua o altri intrugli quando è già in posizione, finisce con l’allentarsi. In ogni caso, fino a quando tutte le manovre non sono a posto, è meglio fissarle il meno possibile, con il minimo di colla necessaria, perchè c’è sempre la necessità di doverle tesare nuovamente via via che il montaggio delle stesse procede. Buon lavoro,
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-08, 11:31 AM   #20
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le foto più che in bassa risoluzione, sono proprio mosse!!! Non è facile accidenti fare le foto con una mano impegnata nel tenere pinze e pinzette, bigotte e sartie e con l'altra fotografare... vabbè pazienza.

Ecco, adesso ho capito già meglio come fai a montare le sartie. Ti dirò.... ci voglio provare. Anche il metodo di frake1500 non mi dispiace; li proverò entrambi.
Come velocità d'esecuzione siamo lì rispetto al mio. E' giusto che ognuno adotti la propria soluzione personale visto che non siamo tutti uguali. Ieri col mio metodo sono andato via abbastanza veloce... ormai ci sto facendo la mano, ma ormai è anche vero che ho finito le sartie di maestra e quando passerò a quelle di trinchetto dovrò rifarmi la mano da capo .

Gli aggeggi per montare le griselle non li ho nemmeno presi in considerazione.... evitiamo!!
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Floriano
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Vecchio 11-09-08, 10:51 PM   #21
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Ho iniziato a montare le griselle all'albero maestro.
Non avendo in del refe nero da 0,25 (quello che ho usato fin'ora per queste cose) e non prevedendo di passare in città per diverso tempo per poterlo comprare, sono andato alla ricerca di filo per cucire come mi è stato consigliato.
Beh, ho trovato un bel filo. Diametro 0,20, non molti pelucchi, addirittura è ritorto (non so se tutti i fili per cucire sono ritorti o meno... nel caso ho imparato una cosa nuova).
Purtroppo è più floscio del refe e quindi si lavora peggio, ma in compenso i nodi parlati vengono che sono una meraviglia: piccoli e facili da stringere proprio perchè il filo è floscissimo.

Per montare le griselle io metto dietro le sartie un foglio bianco che mi da due facilitazioni:
1 si lavora molto meglio con il filo nero su sfondo chiaro,
2 il foglio è a quadretti e questo mi fa da guida per le varie file di griselle.

Il difficile è non tesare troppo il filo altrimenti le sartie iniziano a chiudersi man mano che si sale, ma per ora sembra andare tutto bene.
Icone allegate
HMS Victory-montaggio-griselle.jpg  
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Floriano
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Vecchio 20-09-08, 08:28 PM   #22
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Ataturs è un newbie...
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ohmammamiaaaaa Betelgeuse ma tu sei un Maestro!
Sei mai andato a vedere la HMS Victory a Portsmouth? A questo punto dovresti!! Se vieni a Londra ti ci porto io, poi tu fai una lezione quando siamo a bordo :P
Ataturs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-08, 11:51 PM   #23
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macchè maestro, figuriamoci.
No, il victory non l'ho mai visto "di persona", ma se dovessi capitare a londra ti faccio un fischio dai, così mi ci porti
Te l'hai visto? Se si come sta venendo il mio? Ci assomiglia almeno?
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Floriano
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Vecchio 27-11-08, 12:12 AM   #24
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aggiorno il WIP.
Ho montato le sartie di maestra, le rigge, drizza di maestra, sospensore, straglio e controstraglio di maestra, albero di gabbia e relativo pennone, amantigli di maestra e cos'altro ancora... boh, non mi viene in mente niente.
Icone allegate
HMS Victory-dscf0001.jpg   HMS Victory-dscf0002.jpg   HMS Victory-dscf0003.jpg  

HMS Victory-dscf0004.jpg   HMS Victory-dscf0006.jpg  
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Floriano
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Vecchio 27-11-08, 12:18 PM   #25
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Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900 Visualizza il messaggio
aggiorno il WIP.
Ho montato le sartie di maestra, le rigge, drizza di maestra, sospensore, straglio e controstraglio di maestra, albero di gabbia e relativo pennone, amantigli di maestra e cos'altro ancora... boh, non mi viene in mente niente.
N O N HO PAROLE !!!
Sono rimasto estasiato nel vedere come ti stà venendo il tutto , e ...
... se penso che questa è la parte che manca al mio bounty mi cadono le braccia...
... spero di riuscire almeno ad ottenere un qualcosa di passabile .
Ciao
SEA
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Vecchio 27-11-08, 03:03 PM   #26
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complimenti! Bellissimo lavoro!
Le griselle sembrano perfette
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Marco
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Vecchio 27-11-08, 06:04 PM   #27
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grazie boyz!!!!!
troppo gentili dai... le griselle mi son venute bene si, sono contento. Mi piace anche farle; non mi annoia.
Oggi, alla luce del sole, ho fatto altre foto che sono meglio di quelle di ieri fatte col flash.... eccole:

particolare del colombiere di maestra dove si nota l'incappellaggio delle sartie, dello straglio e controstraglio, il dormiente del paranco di drizza
HMS Victory-dscf0004.jpg

qui le drizze, il sospensore e la pazienza sotto coperta dove sono legate le drizze
HMS Victory-dscf0005.jpgHMS Victory-dscf0008.jpgHMS Victory-dscf0001.jpg

vista da tribordo delle sartie di maestra con il suo trilinaggio
HMS Victory-dscf0007.jpg

e qui la pazienza con le matasse di corda che non mi vengono tanto bene
HMS Victory-dscf0013.jpg
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Floriano
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Vecchio 27-11-08, 06:15 PM   #28
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cos'hai usato per verniciare lo scafo e i vari componenti?
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Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-08, 06:27 PM   #29
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ho usato una vernice all'acqua della linvea. Ora non sono a casa e non mi ricordo la linea di vernici.... appena arrivo a casa ci guardo e te lo dico.
E' una vernice non lucida, leggermente satinata. Non fa spessore, non puzza (buona cosa per me), asciuga molto in fretta.
Dopo aver verniciato i vari particolari, ci ho passato sopra una carta vetrata sottilissima.... quelle da carrozziere che si usano ad umido. Sono stato leggerissimo. In alcuni punti si è rimesso a nudo il legno e l'effetto mi piace molto.... sembra vernicce consumata dal tempo e dagli sfregamenti.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-08, 06:34 PM   #30
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si infatti l'ho notato! Sembra vera! Veramente bello l'effetto! Per il ponte invece?
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Marco
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