Discussione: HMS Victory
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-09-08, 10:51 PM   #21
betelgeuse1900
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

Ho iniziato a montare le griselle all'albero maestro.
Non avendo in del refe nero da 0,25 (quello che ho usato fin'ora per queste cose) e non prevedendo di passare in città per diverso tempo per poterlo comprare, sono andato alla ricerca di filo per cucire come mi è stato consigliato.
Beh, ho trovato un bel filo. Diametro 0,20, non molti pelucchi, addirittura è ritorto (non so se tutti i fili per cucire sono ritorti o meno... nel caso ho imparato una cosa nuova).
Purtroppo è più floscio del refe e quindi si lavora peggio, ma in compenso i nodi parlati vengono che sono una meraviglia: piccoli e facili da stringere proprio perchè il filo è floscissimo.

Per montare le griselle io metto dietro le sartie un foglio bianco che mi da due facilitazioni:
1 si lavora molto meglio con il filo nero su sfondo chiaro,
2 il foglio è a quadretti e questo mi fa da guida per le varie file di griselle.

Il difficile è non tesare troppo il filo altrimenti le sartie iniziano a chiudersi man mano che si sale, ma per ora sembra andare tutto bene.
Icone allegate
HMS Victory-montaggio-griselle.jpg  
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando