04-12-07, 09:39 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Re:sciabecco alla deriva
ciao RedHawK,
volevo ringraziarti per le dritte: ho fatto come mi hai consigliato, comprato punte trapano della dimensione adatta da amati, e riposizionati tutti i "mezzi-chiodini" con l'aiuto di unpo di attack.
Il lavoro è venuto pulito ma soprattutto solido.
Ora mi resta solo da verniciarlo.
Magari una volta provo a postare un paio di foto così potete darmi consigli sull'andamento dei lavori.
grazie ancora
riccardo
|
|
|
04-12-07, 10:12 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ottimo!!
Quando hai tempo ricordati di noi che siamo ghiotti di foto ;D
Non esitare a postare se hai altri problemi
ciao
|
|
|
05-12-07, 03:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
eccovi un pò di foto del mio sciabecco; come vedete, c'è ancora parecchio lavoro da fare... perdonate lo scotch, il timone è pronto per essere dipinto.
ps: certo che in foto gli errori sembrano ingigantirsi!!!
Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 01:17 PM
|
|
|
05-12-07, 03:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
continua...
Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 01:18 PM
|
|
|
05-12-07, 03:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
...la sua splendida linea...
Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 01:18 PM
|
|
|
05-12-07, 03:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
non so come, ma dal vivo le rifiniture sembrano meno terribili...
Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 01:19 PM
|
|
|
05-12-07, 03:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
gli aloni scuri che vedete sul ponte a poppa sono le impronte dei miei polpastrelli mentre lavoravo al timone! Spero davvero di poter risolvere il problema quando mi dedicherò al ponte...
|
|
|
05-12-07, 03:28 PM
|
|
|
Utente Junior
|
questa mette ancora più in luce l'alone dei polpastrelli, più la mia attrezzatissima postazione di lavoro...
ciao alla prossima
ps: commenti belli e brutti sono più che benvenuti
|
|
|
05-12-07, 04:00 PM
|
|
|
Moderatore
|
bel lavoro complimenti!
Lo sciabecco è davvero un bel modello, prima di vederne un modellino realizzato lo sottovalutavo un po', ma devo dire che mi piace proprio.
Direi che il risultato dell'applicazione del timone è molto buono!
Non so se l'hai notata, ma hai lasciato una zampata rossa sulla carena verso prua. Cerca quantomeno di sbiadirla!
Cmq non mi sembra di vedere particolari problemi, mi lascia perplesso solo lo spessore degli scalmotti che emergono dal ponte, mi sembra un po' eccessivo...
|
|
|
05-12-07, 11:04 PM
|
|
|
Utente
|
Veramente bello!!! Complimenti vivissimi!! Un bel modello, semplice ma di grande effetto...Bravo!!! Mi piace...certo io non sono un'esperto ma nemmeno la maggioranza delle persone che lo vedrà...quindi complimenti!!!
|
|
|
06-12-07, 12:20 AM
|
|
|
Utente Junior
|
la linea dello sciabecco è proprio bella e poi non preoccuparti eccessivamente per le ditate, penso non dovresti aver problemi a schiarirle.
Come sottolineava red hawk gli scalmotti sono eccessivi, direi che dovrebbero essere circa la metà do quelli che spuntano sul ponte.dai un'occhiata ai piani di costruzione, mal che vada asportarli non dovrebbe essere un problema(un disco troncatore montato su di un trapano oppure un seghetto e passa la paura)..
Buon lavoro
|
|
|
06-12-07, 11:38 AM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie a tutti per i commenti!
dunque, ho verificato col calibro le dimensioni degli scalmotti come da piano di costruzione e sembra tutto a posto, anzi, nel piano gli scalmotti spuntano ancora di più dall'impavesata del ponte! Questo perchè ho messo un secondo ordine di fasciame lungo l'impavesata, ma successivamente agli scalmotti. Come si vede dalle foto, l'impavesata del cassero invece è ancora a singolo fasciame e infatti gli scalmotti sembrano ancora più spessi.
Tra l'altro quelli del cassero sono gli originali scalmotti delle ordinate, mentre quelli del ponte sono stati rifatti, ma hanno le stesse dimensioni.
Forse non erano in scala in partenza, oppure è un effetto visivo che scomparirà (spero) una volta messi i "mancorrenti" (come si chiamano?).
x redhawk: la "zampata" è davvero tale, nel senso che sono andato troppo pesante con la cartavetro e ho portato via il bianco!
grazie ancora a tutti
alla prossima
ciao
|
|
|
08-12-07, 12:31 PM
|
|
|
Utente Junior
|
buongiorno a tutti
sono sempre alle prese con la pittura del timone ('sti benedetti colori ad olio ci mettono una settimana ad asciugare!) e mi sono posto il problema degli agugliotti e femminelle: ho notato che in alcuni modelli questi sono dipinti come lo scafo, altri sono lasciati a vista; secondo voi c'è qualche motivazione tecnica o storica oppure è a discrezione del modellista?
grazie ciao buon weekend
|
|
|
08-12-07, 01:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
nn saprei dirti con precisione, però per quello che so posso fare qualche deduzione: la parte immersa dello scafo era dipinta per proteggerla dall'acqua marina e da altri simpatici animaletti che tartassavano il legno. La lotta divenne talmente impegnativa, che gli inglesi dopo il 1750 decisero di rivestire i loro scafi in rame.
Visto che i "cardini" del timone erano già in metallo (prima della furbata anglosassone) non vedo nessuna necessità, se non un fatto estetico, nel dipingere anche questi di bianco.
Può anche darsi che ci fosse un qualche altro agente esterno che potesse corrodere femminelle e agugliotti, di qui la necessità di dipingerli, ma sinceramente non saprei.
Io opterei per lasciarli così come sono senza verniciarli. Aspetta qualche altro riscontro, però, perchè le mie sono congetture e potrebbero essere campate in aria.
PS: Sir Drake ma che fine hai fatto??? Non ti si legge da un po' su questo forum, non dirmi che ti hanno seriamente "messo sotto le fatiche" ;D
|
|
|
08-12-07, 04:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci sono ci sono, cotto da una settimana di lavoro massacrante, non ho avuto tempo di intervenire sul forum, ho giusto sbirciato di tanto in tanto. Sono in pausa anche col cantiere della saettiona, ma mi rimetto in forma al più presto e ritorno a sparare foto simpatiche delle mie follie in scala 1:36, promesso. Se rinasco faccio il venditore di caldarroste, porca paletta...Un benvenuto a chi si affaccia per la prima volta sul forum, per gli altri...A LAVORAREEEEEEEE!!!! Avanti, marsch! Ciao,
Francis Drake
|
|
|