| 
| 

|  11-10-09, 09:46 PM | #1 |  
	| Utente Junior 

| 
				 Endeavor  1:35 - Amati 

Lo sò.. ci vuole coraggio...  
Facendo tesoro delle vostre indicazioni ad altri utenti ieri ed oggi li ho dedicati alla pura verifica degli incastri... tutti da limare    ma alla fine sembra che le forme ci siano.. na fatica! 

Non vi nego che l'incollaggio mi fà paura.. qualche trucchetto per un bestione del genere? qualche attrezzo che può aiutarmi? 

Grazie mille!    |  
	|   |   |  

|  12-10-09, 02:34 PM | #3 |  
	| Moderatore 

| 

Da quel che vedo, Amati ha predisposto una notevole serie di incastri e di rinforzi, quindi non dovresti avere problemi tipici di questa fase (allineamenti, perpendicolarità, svergolamenti, ...). Vedo anche che le ordinate sono piuttosto sottili, dunque neanche dovrai lavorare tantissimo al momento di realizzare l'angolo di quartobuono.
 Il consiglio che mi sento di darti, visto che hai detto di aver limato un po', è quello di controllare che tutte le ordinate siano scese fino al punto esatto e siano esattamente centrate: devono essere come da disegno esecutivo, perchè anche solo un paio di millimetri fuori posizione  potrebbero creare problemi. Nel fare il controllo, usa anche un listellino sottile e flessibile: appoggiandolo alle ordinate non vi devono essere punti nei quali si presentano "buchi" o gobbe" sulla la linea delle ordinate.

Trink
 |  
	|   |   |  

|  12-10-09, 02:55 PM | #4 |  
	| Utente Junior 

| 

Quote: 

| 
					Originariamente inviata da trinchetto  Da quel che vedo, ........ Trink
 |  Avevo letto le tue indicazioni in altri post... ed è stato il primo lavoro eseguito, quello di confrontare i pezzi con il progetto cartaceo e limare dove necessario... in qualche caso ho dovuto rifare l'incastro, riempendo lo spazio in eccesso... Anche gli incastri li ho allargati quasi tutti, utilizzando una dima per spessore e cercando di non aver troppo sforzo ne lasciarlo lasco in fase di incastro.. Questa sera incollo, pare che sia tutto allineato, ho controllato che le costole fossero parallele tra di loro e la chiglia dritta.. 
Sugli incastri penso siano ben allineati, le ordinate sono a filo con i rinforzi in coperta, credo siano quelle le misure... 

Per incollare mi hanno dato una colla UHU hart, ho notato che è un pò veloce e cristallizza... meglio la classica vinilica?... ho pensato, di spalmarla sugli incastri una volta trovato l'equilibrio... inutile? 

Ora la domanda sorge spontanea    cosè l'angolo di quartobuono ? QUi siamo ancora all'ABC del modellismo...   
				 Ultima modifica di Pacifico;  12-10-09 a 02:58 PM
 |  
	|   |   |  

|  12-10-09, 03:02 PM | #5 |  
	| Utente Junior 

| 

Quote: 

| 
					Originariamente inviata da Giuseppe99  Se ti interessa qualcosa per tenere la nave c'è questo: |  Più che tenere lo scafo, che preferisco appoggiare su listelli testa in giù... mi riferivo agli attrezzi da lavoro...  
Ho preso delle lime ma asportano molto poco.. Uso tanto dei dischetti rotativi ma sono per tagliare il metallo... c'è qualche disco specifico?
		 |  
	|   |   |  

|  12-10-09, 03:11 PM | #6 |  
	| Moderatore 

| 

per incollare uso vinilica a presa normale, messa in quantità modesta dentro all'incastro e tolgo immediatamente dagli angoli l'eventuale eccedenza usando un raschietto di legno (pezzetto di compensato tagliato in squadro a 90 gradi). Poi rinforzo gli incastri con quadretti di legno incollati su ogni angolo e lunghi poco meno dello spazio complessivo esistente disponibile sulla chiglia, per non interferire con la succcessiva listellatura (ogni ordinata, dunque, ha 4 rinforzi). Allego foto di esempio.
 L'angolo di quartobuono è la smusatura che si deve dare allo spigolo esterno delle ordinate di prua e di poppa per far sì che il fasciame aderisca bene e non solo in angolo. Su come realizzarlo, vai nella sezione "tecniche modellistiche" e fai una ricerca con una o più delle seguenti parole: fasciame - listelli - ordinate - quartobuono - angolo

Ciao
 Trink

p.s. ce l'hai un manuale di modellismo?
 |  
	|   |   |  

|  12-10-09, 03:16 PM | #7 |  
	| Utente Junior 

| 

Quote: 

| 
					Originariamente inviata da trinchetto  ...
 p.s. ce l'hai un manuale di modellismo?
 |  NO... suggerimenti per lavori in legno?    |  
	|   |   |  

|  12-10-09, 03:29 PM | #8 |  
	| Moderatore 

| 

Qui per le tecniche generali:Documento senza titolo 
E qui per eventuali approfondimentti:

Manualistica 
E' tutto lecito e gratuito.

Trink
		 |  
	|   |   |  

|  12-10-09, 09:05 PM | #9 |  
	| Utente Junior 

| 

Domanda da 40 ghinee...    
Lo scheletro è composto da longheroni longitudinali che si incastrano con le ordinate per poi formare il piano di coperta... gli incastri sono precisi e per sicirezza, dopo l'incollaggio, vorrei "inchiodarli"... cioè, fissarli con dei piccoli chiodini o spilli (senza testa) per evitare che nel tempo possano scorrere... quasi quasi forerei con punte da mezzo millimetro per evitare che il legno si espanda.. 

Che ne dite?    
Oggi mi sono dato alla colla... ed alle misurazioni... 

Ultima modifica di Pacifico;  12-10-09 a 09:18 PM
 |  
	|   |   |  

|  12-10-09, 09:38 PM | #10 |  
	| Utente 

| 

Tra colla per la struttura, doppio fasciame, falso ponte e listellatura falso ponte, stucco e vernice (se previsti) non credo ce ne sia bisogno!!Dovrebbe essere abbastanza solida così!!

Per curiosità, quanto sono spesse le ordinate?

Ciao,
 Paolo
 |  
	|   |   |  

|  12-10-09, 11:22 PM | #11 |  
	| Utente Junior 

| 

anche io sto facendo l'endeavour, in scala 1:80 però... essendo la stessa nave spero, nonostante la mia poca esperienza, di poterti aiutare....x quanto riguarda il fissaggio dei longheroni non credo ce ne sia bisogno perchè il tutto viene coperto dal ponte e comuque la colla dovrebbe tenere abbastanza...
 per rendere il tutto più solido alcuni (su questo forum) spalmano l'interno dello scafo con una mistura di colla e segatura: non so bene quali siano i vantaggi e come si esegua ma sono sicuro che potranno illuminarti.

-Fra-
 |  
	|   |   |  

|  13-10-09, 09:21 AM | #12 |  
	| Utente Junior 

| 

@ paolone110 ...  Il compensato, di tutto lo scheletro, è di 5 mm. Forse fisserò soltanto i punti più soggetti alle torsioni, oppure incollo dei rinforzi sugli angoli ( made Trinchetto ) .. vediamo come ne esce dopo l'incollatura di ieri sera..    
@fra_9220 .. Ho letto tutto il tuo 3ad prima di cominciare, complimenti per il lavoro, volentieri per i consigli. 
Sulla "spalmatura" ci avevo pensato anche io, stò preparando in legno due "spalmatori"    per non lasciare troppo spessore su ogni angolo... a proposito di questo: Mi hanno consigliato di "impregnare" tutto lo scheletro con solo colla vinilica passandola con cotone, un velo leggerissimo, tralasciando le parti di contatto con il fasciame..
		 |  
	|   |   |  

|  14-10-09, 09:15 PM | #13 |  
	| Utente Junior 

| 

Oggi qualche passo avanti... Ho modellato la poppa, la prua ed ho incollato mezzo ponte... le istruzioni indicavano di chiodarlo per poi incollarlo dopo il secondo fasciame, ma ho preferito farlo adesso...      
Ho già qualche dubbio sul fasciame... le ordinate sono molto distanti tra loro, sarebbe stato meglio averne qualcuna in più... ho paura di dare forme non sue.. suggerimenti?
		 |  
	|   |   |  

|  14-10-09, 10:34 PM | #14 |  
	| Utente Senior 

| 

Il consiglio che ti posso dare per il fasciame è di procedere con calma.Posizionare un listello per lato, magari tenendolo in posizione con qualche spillo prima di incollarlo definitivamente (dai una sagomata a caldo al listello) e procedi all'incolaggio solo dopo che hai verificato che tutto sia uniforme.

Mauro
 |  
	|   |   |  

|  16-10-09, 04:25 PM | #15 |  
	| Utente Junior 

| 
 |  
	|   |   |  

| 
	| 
	|  Regole d'invio |  
	|