Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-10-07, 11:10 AM   #31
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:La Saettia

Un po’ di tempo dopo aver allestito la stiva, mi sono trovato alle prese con la sistemazione del cassero e della zona poppiera del saettione. Affare di non semplice soluzione, perchè mancano molte informazione preziose: ad esempio, forma e dimensioni della cabina del comandante, posizione del timoniere, dettagli su decorazioni e finestrature...c’era di che divertirsi, se è troppo facile che gusto c’è? Meno male che il grande ammiraglio Franco Gay mi ha aiutato a ragionare, per evitare almeno di fare errori grossolani, cercando di restare sempre nei limiti del plausibile, in questa ardua e perigliosa ricostruzione. Uno degli aspetti curiosi della costruzione di questo modello è che non avevo idea dell’aspetto “tridimensionale” della saettia, avendola vista solo sotto forma di linee d’acqua, mai come modello finito. Ne è risultata una linea imprevedibilmente moderna, filante, che giustifica pienamente il nome di saettia, cioè freccia. Ecco come appare dopo la sistemazione del cassero.
F.D.
Icone allegate
La Saettia-post-159-31-silohuette.jpg  

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 12:43 PM
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-07, 11:50 AM   #32
Utente Senior

PER SEAN
Scusami per il ritardo con cui rispondo! Le bocche di uscita dgli ombrinali le puoi vedere in un altro topo (che schifo..), quello sul secondo fasciame. Sono all'esterno un po’ più in basso rispetto a quelle di entrata, per dare un po’ di pendenza alla condotta. Ciao,
Francis Drake
Vecchio 12-10-07, 02:21 PM   #33
Utente Junior

mandex è un newbie...

Complimenti Francis, stai curando i dettagli in modo straordinario

Davvero un lavoro da ammirare...
mandex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-07, 05:14 PM   #34
Utente

L'avatar di aerojo

aerojo è un newbie...

Eh eh, non ci siamo Sir. Draike...
Il modello è ottimo, ma una foto contro luce fa perdere moooolti punti.
Un consiglio, ma spero sia solo distrazione la tua e non inesperienza, fai le foto con la luce alle spalle del modello
Aye Sir, alla prossima...
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-07, 05:58 PM   #35
Utente Senior

Aerò, Mannaggia a te! Con tutti i led del flash lampeggianti, con l'esposimetro che mi dice che sono impazzito, con un apertura di diaframma che non raggiungeva neanche Pavarotti ai tempi d'oro, secondo te non me ne accorgevo che ero controluce??? Te possino...scherzi a parte, volevo un'immagine del profilo ben evidente, senza altre distrazioni di colore o particolari dello scafo...anche perchè se vi faccio vedere tutto adesso, poi che vi posto? Pazientate...ciao!
Francis Drake
Vecchio 12-10-07, 06:23 PM   #36
Utente

L'avatar di aerojo

aerojo è un newbie...

Ah volevo ben dire! Speravo che non fosse un errore, ma una cosa voluta, meglio così la suspance mi piace...
aerojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-07, 05:29 PM   #37
Utente Senior

Giovini modellari, si poltrisce? Vi sottopongo qualche altra immagine: ecco come si presentano il ponte e il cassero. I carabottini che coprono il boccaporto sono provvisori, mi sono costati un po’ di lavoro ma andranno sostituiti. Infatti, facendo due rapidi conti risulterebbero nella realtà troppo pesanti, bisognerebbe ogni volta ricorrere all’argano per aprirli. Pazienza. Le finestre sono ricavate dai vetrini da microscopio, forniti da un curioso personaggio di mia conoscenza, sedicente biologo. Boh, a me basta che porti qualche vetrino, di tanto in tanto. La funzione delle finestrine più in alto non mi è chiara al 100%, però si vedono bene nei disegni d’epoca, non sono messe a caso. Probabilmente permettevano al pilota o al capitano di starsene all’asciutto, sorvegliando la rotta mentre il timoniere si beccava vento, acqua pesci volanti e fulmini, in piedi tra le due finestre. A presto,
Francis Drake
Icone allegate
La Saettia-post-159-37-ponte.jpg  

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 12:44 PM
Vecchio 17-10-07, 05:30 PM   #38
Utente Senior

altra fotina
Icone allegate
La Saettia-post-159-38-cassero.jpg  

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 12:44 PM
Vecchio 17-10-07, 05:31 PM   #39
Utente Senior

Ultima, ciao!
Icone allegate
La Saettia-post-159-39-trequarti.jpg  

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 12:45 PM
Vecchio 17-10-07, 11:43 PM   #40
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk

Complimenti per i dettagli Sir Drake, soprattutto la porta è impressionante, mi viene quasi voglia di aprirla!

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-07, 12:02 AM   #41
Utente Junior

thestork è un newbie...

Sir Drake mi inchino dinanzi la sua Mostruosa precisione e cura dei dettagli.
thestork non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-07, 10:36 AM   #42
Utente Senior

Allora vorrà dire che la prossima volta proviamo ad aprirla...ciao!
Francis Drake
Vecchio 22-10-07, 11:18 AM   #43
moz
Utente Junior

moz è un newbie...

Splendido ed originale modello, ottima e maniacale cura per i particolari, invecchiamento fatto davvero bene....la porta è fantastica, mi chiedo solo se, in caso di mare grosso, l'acqua che andava a finire sul ponte non trasformasse la cabina del capitano un bell'acquario.....Quel pericoloso spazio sotto la porta, senza "gradino", non andrebbe riempito per evitare all'acqua di infilarcisi sotto?
Salud
Moz
moz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-07, 12:54 PM   #44
Utente Senior

Ottimo appunto, o arguto Moz. Dall’alto della mia sconfinata esperienza, ti dico: boh? Fosse quello l’unico punto poco chiaro...il capitano forse se ne stava asciutto, perchè la cabina, nel senso della parte estrema della poppa, quella con la finestratura, è leggermente più in alto del ponte, anche per via dell’insellatura; non a caso nella ricostruzione che pubblica anche “Vele italiane”, tratta da un antico Yacth Digest, ci sono un bel paio di gradini. Non è detto che sia attendibile più di tanto, visto che le saettie sono come i brontosauri, estinte, volevo solo sottolineare che sembra chiaro che la poppa stava probabilmente un po’ più in alto. L’equipaggio ad occhio e croce stava a mollo. Non solo: Gay mi aveva fatto notare come un’onda di prua, anche piccola, potesse spazzare il ponte per tutta la lunghezza, in mancanza di una paratia dietro al tagliamare; ottima cosa se devi passare la ramazza perchè ti evita la fatica, ma per il resto una bella rottura di scatole. Diciamo che per svegliare l’equipaggio di mattina presto, bastava aprire la porta e aspettare...Considera però quanto segue: le saettie erano diffuse nel Tirreno, se vuoi dalla Liguria alla Sicilia, mare piuttosto tranquillo. Inoltre la saettia è una galea con gli ormoni, ha un po’ di panza in più per stivare il carico, ma c’è da aspettarsi che fosse gestita allo stesso modo: al primo cenno di mare grosso, via in porto o nella prima rada disonibile, ad aspettare il bel tempo. Infine, ho un paio di libercoli che riportano notizie tratte dai registri portuali antichi, anche precedenti il XVII secolo: d’inverno non si navigava, tranne poche eccezioni, quindi i rischi di bagni imprevisti diminuivano ulteriormente, per i poveri marinai. Quindi, niente gradino, se proprio insisti ti ci posso mettere uno zerbino con scritto “WELCOME”, davanti alla porta, con un portaombrelli vicino, ma il gradino proprio no. A presto,
Francis Drake
Vecchio 22-10-07, 02:25 PM   #45
moz
Utente Junior

moz è un newbie...

Grazie della spiegazione mio caro Francis Drake, ma ancora non mi convince. Vallo a dire al maestro d'ascia, abituato a sfornare navi su navi, di non mettere il gradino perché tanto si navigava solo d'estate e se c'era mare grosso si infilava in rada, o perché tanto l'insellatura era accentuata.....Un'ondata di piccole dimensioni sarebbe entrata dalle murate "aperte" a prua e ci avrebbe messo poco, per quanto in salita, a fare una bella zuppa di pesce azzurro nella cabina del capitano. Oppure sarde in saòr....
Ma stiamo discutendo su dettagli, il modello è davvero bello....
Hasta luego
Moz
moz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi