Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-05-26, 05:27 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 13
Marco - The Duke è un newbie...
predefinito L'Amarante - Ancre

Ciao a tutti. Riposto qui visto che ho sbagliato sezione. Ho cominciato a lavorare su una corvetta francese del 18esimo secolo (1744) da 12 cannoni. E' il mio secondo lavoro nel modellismo d'arsenale. Il primo è stata la Le Rochefort che visualizzo al volo qui. Per questo yacht sono stato aiutato dal libro di Sorolla "Introduzione al modellismo di arsenale", dunque l'Amarante sarà il mio primo lavoro senza alcun aiuto, almeno per il momento .
Icone allegate
L'Amarante - Ancre-le-rochefort.jpg   L'Amarante - Ancre-chiglia-amarante.jpg  
Marco - The Duke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-26, 08:15 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,475
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Benvenuto! Eleganti le linee dell'Amarante, così come le sue sobrie decorazioni, mai appesantite. La firma di Delacroix su questa monografia ti farà sicuramente "navigare" su acque calme.
Peccato tu non abbia fatto su questo forum un vip sul Rochefort: avrei seguito con molto interesse..

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-26, 09:09 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Rob70
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 1,077
Rob70 è un newbie...
predefinito

Benvenuto e complimenti. Bellissimo modello

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-26, 08:08 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,130
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Seguire l'arsenale fa sempre bene ,vai con tanta buona segatura

Inviato con il mio SM-A236B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-26, 10:21 AM   #5
Utente
 
L'avatar di Stratos
 
Registrato dal: Feb 2025
residenza: Val della Torre (TO)
Messaggi: 465
Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto!!! Seguire una costruzione in arsenale mi ha sempre affascinato, anche se non ho competenze tecniche e manualità modellistica sufficienti per iniziare un progetto del genere. Seguiròcomunque con molto interesse il tuo lavoro. Complimenti.
Stratos
__________________
Fulvio
Stratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-26, 06:53 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 13
Marco - The Duke è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i complimenti e l'incoraggiamento.


@Black buccaneer: semplicemente non ci ho pensato prima a mettere i lavori della La Rochefort. Mi ci sono voluti 3 anni e 700 ore di lavoro. Probabilmente ci si mette di meno ma essendo il mio primo lavoro di arsenale ho cercato di eseguire i vari passi con molta precisione, ne ho comunque tutte le foto.


Non a caso ho scelto L'Amarante visto che Delacroix ha fatto anche Le Rochefort e dunque sono abituato alla descrizione nei suoi piani.


Ho anche la monografia dell'Hermione che avevo deciso di fare prima dell'Amarante, ma in scala 1:48 è davvero grande e mia moglie mi avrebbe intimato di scegliere tra me e le navi...


Di seguito la chiglia intera e pronta alla ricezione delle coste. Di fianco la prima tavola con gli elementi delle prime coste.
Icone allegate
L'Amarante - Ancre-chiglia-e-prime-coste.jpg  
Marco - The Duke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-26, 11:15 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco - The Duke Visualizza il messaggio
Ho anche la monografia dell'Hermione che avevo deciso di fare prima dell'Amarante, ma in scala 1:48 è davvero grande e mia moglie mi avrebbe intimato di scegliere tra me e le navi...
E dov'è il problema?
Si sceglie ovviamente le navi, mica la moglie!!!
__________________
Lancia 4 remi
Lancia 10 remi
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-26, 02:38 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 13
Marco - The Duke è un newbie...
predefinito

E pure tu hai ragione! Solo che essendo impedito a cucinare mentre mia moglie è anche brava con le pentole finirei male. A meno che... ... ho capito! Vado al ristorante oppure pizza con gli amici !
Marco - The Duke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-26, 03:35 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 13
Marco - The Duke è un newbie...
predefinito

Ed ecco le tavole da lavorare!
Icone allegate
L'Amarante - Ancre-tavole.jpg  
Marco - The Duke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-26, 07:06 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Rob70
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 1,077
Rob70 è un newbie...
predefinito

Si prospetta un bel po' di lavoro!!!!

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-26, 12:30 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di B.P.
 
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 23
B.P. è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto nel forum anche da parte mia. Seguirò con molto interesse il tuo lavoro.

Bruno
B.P. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-26, 09:58 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 13
Marco - The Duke è un newbie...
predefinito

Grazie. Il lavoro di taglio è iniziato e prosegue. Informo soltanto che per tagliare le prime 20 coste (su 53!) ho impiegato in totale circa 11 ore di lavoro. E questo senza contare che poi gli elementi delle coste vanno: rifinite, incollate e sgrossate e rifinite ulteriormente per assumere l'aspetto finale. Lavoro lungo e ripetitivo ma il vascello nasce sotto le tue mani. E, per me, la più grande soddisfazione sarà quando le coste si vanno ad incastrare sulla contro chiglia e darà una prima impressione della forma finale.
Marco - The Duke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-26, 11:41 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,475
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Pensiero sacrosanto.
Talvolta, per diminuire lo sfrido del legno, si tende ad incollare i singoli garbi troppo addossati l'uno all'altro, e questo richiede più attenzione e tempo durante la "segagione", ma il piacere di stare più a lungo alla sega a nastro è impareggiabile. Per quanto sopra bisognerebbe pure ricordare che gli scalmi avrebbero bisogno di più legno per gli utili "allungamenti"..

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-26, 11:18 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 13
Marco - The Duke è un newbie...
predefinito

Infatti. Tanto è vero che oltre a fare i garbi "abbondanti" lascio un pochino di spazio tra un garbo e l'altro per la lama della sega. Qualche volta una sovrapposizione scappa e, in quel caso, il mantra del modellista ritorna: non aver paura di rifare un pezzo se ti sembra riuscito male.
Marco - The Duke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-26, 01:24 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Black buccaneer
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,475
Black buccaneer è un newbie...
predefinito

"Rifai un pezzo finché non ti riesce bene"..anch'io ho letto e sentito questa cosa innumerevoli volte ed, in questo tipo di modellismo, è l'unica via da seguire per fare un lavoro accettabile. Ma non riesco a dimenticare che "prevenire è meglio che curare", altro mantra, un po' più generico, adatto a tutti i campi non esclusivamente modellistici: leggasi "più spazio tra i garbi nell'incollaggio e più legno per il prolungamento degli scalmi.."
Si spende qualche euro in più per il legname ma si evitano inutili santioni e, soprattutto, ci si risparmia l'innegabile frustrazione di "rifare finché non ti riesce".
Ma è solo il mio punto di vista.


Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'Amarante - Ancre Marco - The Duke Informazioni utili per chi comincia 0 12-05-26 03:09 PM
L'Amarante Corvette 1747 - Arsenale alberto58 Navi e velieri Work in Progress 86 03-12-25 08:43 PM
Ancre.fr magiaro Recensione libri e articoli 0 14-08-24 12:04 AM
(arsenale) L'amarante corvette 1747 eugi76 Navi e velieri Work in Progress 53 23-01-19 07:32 AM
L'AMARANTE corvetta 12 cannoni 1:36 di Edo (arsenale) edo958 Navi e velieri Work in Progress 114 26-09-18 01:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203