14-05-26, 05:27 PM
|
#1
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 13
|
L'Amarante - Ancre
Ciao a tutti. Riposto qui visto che ho sbagliato sezione  . Ho cominciato a lavorare su una corvetta francese del 18esimo secolo (1744) da 12 cannoni. E' il mio secondo lavoro nel modellismo d'arsenale. Il primo è stata la Le Rochefort che visualizzo al volo qui. Per questo yacht sono stato aiutato dal libro di Sorolla "Introduzione al modellismo di arsenale", dunque l'Amarante sarà il mio primo lavoro senza alcun aiuto, almeno per il momento  .
|
|
|
14-05-26, 08:15 PM
|
#2
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,475
|
Benvenuto! Eleganti le linee dell'Amarante, così come le sue sobrie decorazioni, mai appesantite. La firma di Delacroix su questa monografia ti farà sicuramente "navigare" su acque calme.
Peccato tu non abbia fatto su questo forum un vip sul Rochefort: avrei seguito con molto interesse..
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-05-26, 09:09 PM
|
#3
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 1,077
|
Benvenuto e complimenti. Bellissimo modello 
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
16-05-26, 08:08 AM
|
#4
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,130
|
Seguire l'arsenale fa sempre bene ,vai con tanta buona segatura
Inviato con il mio SM-A236B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
18-05-26, 10:21 AM
|
#5
|
|
Utente
Registrato dal: Feb 2025
residenza: Val della Torre (TO)
Messaggi: 465
|
Ciao e benvenuto!!! Seguire una costruzione in arsenale mi ha sempre affascinato, anche se non ho competenze tecniche e manualità modellistica sufficienti per iniziare un progetto del genere. Seguiròcomunque con molto interesse il tuo lavoro. Complimenti.
Stratos
__________________
Fulvio
|
|
|
20-05-26, 06:53 PM
|
#6
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 13
|
Grazie a tutti per i complimenti e l'incoraggiamento.
@Black buccaneer: semplicemente non ci ho pensato prima a mettere i lavori della La Rochefort. Mi ci sono voluti 3 anni e 700 ore di lavoro. Probabilmente ci si mette di meno ma essendo il mio primo lavoro di arsenale ho cercato di eseguire i vari passi con molta precisione, ne ho comunque tutte le foto.
Non a caso ho scelto L'Amarante visto che Delacroix ha fatto anche Le Rochefort e dunque sono abituato alla descrizione nei suoi piani.
Ho anche la monografia dell'Hermione che avevo deciso di fare prima dell'Amarante, ma in scala 1:48 è davvero grande e mia moglie mi avrebbe intimato di scegliere tra me e le navi...
Di seguito la chiglia intera e pronta alla ricezione delle coste. Di fianco la prima tavola con gli elementi delle prime coste.
|
|
|
20-05-26, 11:15 PM
|
#7
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
|
Quote:
Originariamente inviata da Marco - The Duke
Ho anche la monografia dell'Hermione che avevo deciso di fare prima dell'Amarante, ma in scala 1:48 è davvero grande e mia moglie mi avrebbe intimato di scegliere tra me e le navi...
|
E dov'è il problema?
Si sceglie ovviamente le navi, mica la moglie!!!  
|
|
|
21-05-26, 02:38 PM
|
#8
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 13
|
E pure tu hai ragione! Solo che essendo impedito a cucinare mentre mia moglie è anche brava con le pentole finirei male. A meno che...  ... ho capito! Vado al ristorante oppure pizza con gli amici  !
|
|
|
04-06-26, 03:35 PM
|
#9
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 13
|
Ed ecco le tavole da lavorare!
|
|
|
04-06-26, 07:06 PM
|
#10
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 1,077
|
Si prospetta un bel po' di lavoro!!!! 
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
05-06-26, 12:30 AM
|
#11
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 23
|
Ciao e benvenuto nel forum anche da parte mia. Seguirò con molto interesse il tuo lavoro.
Bruno
|
|
|
12-06-26, 09:58 AM
|
#12
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 13
|
Grazie. Il lavoro di taglio è iniziato e prosegue. Informo soltanto che per tagliare le prime 20 coste (su 53!) ho impiegato in totale circa 11 ore di lavoro. E questo senza contare che poi gli elementi delle coste vanno: rifinite, incollate e sgrossate e rifinite ulteriormente per assumere l'aspetto finale. Lavoro lungo e ripetitivo ma il vascello nasce sotto le tue mani. E, per me, la più grande soddisfazione sarà quando le coste si vanno ad incastrare sulla contro chiglia e darà una prima impressione della forma finale.
|
|
|
12-06-26, 11:41 AM
|
#13
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,475
|
Pensiero sacrosanto.
Talvolta, per diminuire lo sfrido del legno, si tende ad incollare i singoli garbi troppo addossati l'uno all'altro, e questo richiede più attenzione e tempo durante la "segagione", ma il piacere di stare più a lungo alla sega a nastro è impareggiabile. Per quanto sopra bisognerebbe pure ricordare che gli scalmi avrebbero bisogno di più legno per gli utili "allungamenti".. 
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-06-26, 11:18 AM
|
#14
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 13
|
Infatti. Tanto è vero che oltre a fare i garbi "abbondanti" lascio un pochino di spazio tra un garbo e l'altro per la lama della sega. Qualche volta una sovrapposizione scappa e, in quel caso, il mantra del modellista ritorna: non aver paura di rifare un pezzo se ti sembra riuscito male.
|
|
|
17-06-26, 01:24 PM
|
#15
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2018
residenza: Palermo
Messaggi: 1,475
|
"Rifai un pezzo finché non ti riesce bene"..anch'io ho letto e sentito questa cosa innumerevoli volte ed, in questo tipo di modellismo, è l'unica via da seguire per fare un lavoro accettabile. Ma non riesco a dimenticare che "prevenire è meglio che curare", altro mantra, un po' più generico, adatto a tutti i campi non esclusivamente modellistici: leggasi "più spazio tra i garbi nell'incollaggio e più legno per il prolungamento degli scalmi.."
Si spende qualche euro in più per il legname ma si evitano inutili santioni e, soprattutto, ci si risparmia l'innegabile frustrazione di "rifare finché non ti riesce".
Ma è solo il mio punto di vista.
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36 PM.
| |