Buongiorno, ho iniziato il montaggio della calella di occre, è la mia prima esperienza di modellismo navale, solitamente assemblo auto in scala 1/8-1/24 🤣.
Volevo chiedervi un parere su come sta venendo il modellino, la difficoltà piu grande fin ora l’ho avuta con il primo fasciame…
Man mano sto capendo che rastremando i listelli riesco a metterli meglio 🤣🤣🤣 questo è quello che fin ora sono riuscito a fare vi prego non mangiatemi ma sto usando questa prima esperienza per capire un po il da farsi 🤣
.. tra l'altro il kit l'ho pagato 30 su vinted, quindi se esce una ciofeca almeno saprò cosa fare ricomprandolo dal sito ufficiale.
comunque, le foto non sono aggiornate, sto cercando di riempire gli spazi vuoti tra i listelli con dei pezzi fatti su misura e molti vuoti presenti nelle foto attuali sono stati colmati
Buna segatura, che misura hanno i tuoi listelli? In un modello piccolo come il tuo andrebbero usati dei listelli meno alti ,diciamo 3mm, e spessi 1,5_2mm. Le ordinate vanno smussate dal centro verso poppa e verso prua cioè va dato il cosiddetto angolo di quartabuono in modo da evitare spigoli nella posa del fasciame. Bisogna misurare la lunghezza della ordinata centrale "maestra" dividere questa misura per quella del listello per stabilire quanti listelli applicare.
Un altro consiglio, oltre a quello di Nick.
I listelli sono sempre abbastanza secchi ed è facilissimo che, cercando di adattarli alle curve dello scafo, si spezzino.
Mettili preventivamente a bagno in acqua, per circa 10-15 minuti (per uno spessore di 3mm dovrebbe essere sufficiente, al limite lasciali un 5 minuti in più - fai sempre delle prove, finché non ottieni il risultato migliore), così diventano più morbidi.
Mettili in posa e tienili con delle mollette (vanno bene anche le mollettine da cancelleria) e lasciali asciugare in posa: quando saranno asciutti, manterranno la curvatura e sarà più semplice incollarli, dopo averli rifiniti.
Benvenuto . La calella è un bel modellino. Finita fa una bellissima figura. Certo, per questo modellino la parte più impegnativa è rivestire lo scafo. Ormai hai quasi finito di chiudere ed i consigli dati dagli amici sono sacrosanti. Quello che penso dovresti fare, appena finito di rivestire, è dare una bella passata all'interno di colla diluita unendo delle garze, così hai più robustezza nello scafo e poi togliere tutti i chiodini all'esterno. Fatto questo potresti cominciare a carteggiare, prendere visione di come si presenta il tutto e cercare di dare simmetria allo scafo.