Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-04-26, 09:19 AM   #1
Utente Junior

Br0nXz_ è un newbie...
predefinito Calella occre - prima esperienza

Buongiorno, ho iniziato il montaggio della calella di occre, è la mia prima esperienza di modellismo navale, solitamente assemblo auto in scala 1/8-1/24 🤣.
Volevo chiedervi un parere su come sta venendo il modellino, la difficoltà piu grande fin ora l’ho avuta con il primo fasciame…
Man mano sto capendo che rastremando i listelli riesco a metterli meglio 🤣🤣🤣 questo è quello che fin ora sono riuscito a fare vi prego non mangiatemi ma sto usando questa prima esperienza per capire un po il da farsi 🤣

Ultima modifica di Br0nXz_; 30-04-26 a 09:31 AM
Br0nXz_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-26, 09:43 AM   #2
Utente Junior

Br0nXz_ è un newbie...
Talking

.. tra l'altro il kit l'ho pagato 30 su vinted, quindi se esce una ciofeca almeno saprò cosa fare ricomprandolo dal sito ufficiale.
comunque, le foto non sono aggiornate, sto cercando di riempire gli spazi vuoti tra i listelli con dei pezzi fatti su misura e molti vuoti presenti nelle foto attuali sono stati colmati
Icone allegate
Calella occre - prima esperienza-1.jpg   Calella occre - prima esperienza-2.jpg   Calella occre - prima esperienza-3.jpg  

Calella occre - prima esperienza-4.jpg  

Ultima modifica di Br0nXz_; 30-04-26 a 09:57 AM
Vecchio 30-04-26, 05:58 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Nick51

Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Buna segatura, che misura hanno i tuoi listelli? In un modello piccolo come il tuo andrebbero usati dei listelli meno alti ,diciamo 3mm, e spessi 1,5_2mm. Le ordinate vanno smussate dal centro verso poppa e verso prua cioè va dato il cosiddetto angolo di quartabuono in modo da evitare spigoli nella posa del fasciame. Bisogna misurare la lunghezza della ordinata centrale "maestra" dividere questa misura per quella del listello per stabilire quanti listelli applicare.

Inviato con il mio SM-A236B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-26, 10:37 PM   #4
Utente Junior

Br0nXz_ è un newbie...
predefinito

Si ho notato anche io fossero troppo grossi e ho visto che tutti bene o male si lamentano di questo, non ricordo lo spessore
Vecchio Ieri, 09:30 AM   #5
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e benvenuto!
BUONA SEGATURA!

Un altro consiglio, oltre a quello di Nick.
I listelli sono sempre abbastanza secchi ed è facilissimo che, cercando di adattarli alle curve dello scafo, si spezzino.
Mettili preventivamente a bagno in acqua, per circa 10-15 minuti (per uno spessore di 3mm dovrebbe essere sufficiente, al limite lasciali un 5 minuti in più - fai sempre delle prove, finché non ottieni il risultato migliore), così diventano più morbidi.
Mettili in posa e tienili con delle mollette (vanno bene anche le mollettine da cancelleria) e lasciali asciugare in posa: quando saranno asciutti, manterranno la curvatura e sarà più semplice incollarli, dopo averli rifiniti.
Vecchio Ieri, 10:19 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di Nick51

Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao vedi ogni amico del "forum"da il suo consiglio ed alla fine ti ritrovi un "opuscolo" di istruzioni collaudate

Inviato con il mio SM-A236B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:07 AM   #7
Utente Junior

Br0nXz_ è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi, vi aggiorno con altre foto appena riesco
Vecchio Ieri, 05:17 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Benvenuto . La calella è un bel modellino. Finita fa una bellissima figura. Certo, per questo modellino la parte più impegnativa è rivestire lo scafo. Ormai hai quasi finito di chiudere ed i consigli dati dagli amici sono sacrosanti. Quello che penso dovresti fare, appena finito di rivestire, è dare una bella passata all'interno di colla diluita unendo delle garze, così hai più robustezza nello scafo e poi togliere tutti i chiodini all'esterno. Fatto questo potresti cominciare a carteggiare, prendere visione di come si presenta il tutto e cercare di dare simmetria allo scafo.

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app

Ultima modifica di Rob70; oggi a 12:44 AM
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi