Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-08-26, 08:52 AM   #106
Utente

aserio82 è un newbie...
predefinito

Completata anche l'uscita 9 ovvero le ultime due ordinate della sezione di poppa.
Ho iniziato come sempre rimuovendo dalla fustella i pezzi che mi sarebbero serviti e carteggiato i punti di taglio con carta abrasiva a grana media (FIg.1)
Sono passato così ad assemblare l'ordinata 26 incollando le alette 26a e 26b (in questa fustella c'erano delle minime discrepanze per l'incastro per cui ho dovuto carteggiare leggermente per assicurare che l'incollaggio fosse preciso)
Stesso discorso per l'ordinata 27 a cui ho incollato la 27 a e b( fig.2)
A questo punto ho incollato le mensole dalla 28 alla 30 facendo sempre attenzione alla perpendicolarità delle ordinate (fig. 3,4 e 5).
Infine, ho incollato l'ordinata 26 alla struttura e inserito a secco la 27 senza incollarla perchè ho guardato un po' le uscite future e mi servirà un po' più di spazio per cui l'ho solo messa in sede senza colla (fig. 6 e 7).
Terminata così l'uscita 9. A presto
Icone allegate
Sovereign of the Seas De Agostini-fig.1.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-fig2.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-fig.3.jpg  

Sovereign of the Seas De Agostini-fig.4.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-fig.5.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-fig.6.jpg  

Sovereign of the Seas De Agostini-fig.7.jpg  
aserio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-26, 04:37 PM   #107
Utente

aserio82 è un newbie...
predefinito

Bella l'estate, più tempo libero e più tempo per imparare e costruire. Con ciò voglio dire che ho completato l'uscita 10 ovvero Lo sperone di prua e la struttura della lancia.
Come sempre per prima cosa ho tagliato con un cutter solo lo sperone di prua 35 e le mensole dalla 36 alla 41, lasciando nella fustella gli elementi della chiglia che ho visto non servivano. (Fig.1). Li ho carteggiati nei punti di taglio con abrasiva a grana media e ho dovuto anche scrivere la numerazione percè quei buontemponi della De Agostini si erano dimenticati di farlo Nello stesso tempo ho montato a secco tutte le mensole e ho ripassato i bordi a matita in modo tale da sapere poi dove avrei dovuto mettere la vinilica senza farla trasbordare guori (fig.2)
A questo punto con la solita tecnica del mattoncino lego e dei morsetti per controllare la perpendicolarità ho incollato tutte le mensole dalla 36 alla 41 (fig 3 e figura 6) terminando così lo sperone di prua.
E veniamo alle dolenti note per un neofita come me. Siate clementi perchè è il mio primo modello e soprattutto perchè poi quando diventerò bravo come voi poi mi vendico no scherzo ovviamente, non diventerò mai bravo come voi.
Allora ho preso un listello per costruire un lisciatoio, ovvero incollato a un listello della carta da 1000 per poi usarlo per rifinire le ordinate della lancia. A questo punto ho carteggiato soprattutto a livello della ordinata di prua numero 3 perchè la curvatura sicuramente ne avrebbe risentito (e infatti il primo listello è stato pericolosamente incurvato mentre sull'altro lato ho fatto un lavoro migliore).
Arrivato a questo punto ho tagliato un listello a metà e proceduto in questo modo: ho incollato per prima il listello nella parte centrale facendo in modo che fosse ben adeso e poi ho fatto prima un lato della curva e poi l'altro aiutandomi con delle spille da sarto per impedire che mentre tirasse la colla potese spostare il listello (FIg. 8 , 9, 11, 13,14 ,15,16 e 17). Infine, a colla asciutta, con un cutter ho eliminato le eccedenze da prua e da poppa e carteggiato lievemente (Fig. 20 e 21).
Fine dell'uscita e si va avanti
Icone allegate
Sovereign of the Seas De Agostini-fig1.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-fig2.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-fig6.jpg  

Sovereign of the Seas De Agostini-fig8.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-fig9.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-fig11.jpg  

Sovereign of the Seas De Agostini-fig13.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-fig14.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-fig15.jpg  

Sovereign of the Seas De Agostini-fig16.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-fig17.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-fig20.jpg  

Sovereign of the Seas De Agostini-fig21.jpg  
Vecchio 09-08-26, 09:22 AM   #108
Utente

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao,
Tieni presente che la lancia sarà colorata ,quindi potrai correre Eventualmente con stucco legno.
Ciao Carminee. Sovereign of the Seas De Agostini-20251227_140116.jpg

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 09-08-26, 09:26 AM   #109
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ciao, vedo che stai facendo un buon lavoro, perciò ti segnalo un paio di cosette che, secondo me e quello che vedo, dovrebbero essere migliorate:
1) Se non mi sbaglio, a centro scafo c'è un'ordinata che rientra. Se fosse vero, una volta finito il fasciame, risulterebbe un ingobbimento.
2) Mi sembra che l'angolo di quartabuono a poppa e soprattutto a prua, sia molto scarso, visto che si vede ancora l'annerimento del taglio; vicino alla prua l'area annerita si dovrebbe ridurre a meno di un millimetro. Probabilmente la grana 1000 è troppo fine per un primo lavoro di "sgrossamento".
Per spiegarmi meglio allego una foto nella quale si vede che l'area annerita è massima a centro scafo e si riduce in maniera diversa alle estremità.

Buon proseguimento!

Rodolfo
Icone allegate
Sovereign of the Seas De Agostini-fianco-sinistro-768x576.jpg  

https://www.chimicaone.it/navigazion...-mediterranea/

Ultima modifica di De Ruyter; 09-08-26 a 09:41 AM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-26, 01:48 PM   #110
Utente

aserio82 è un newbie...
predefinito

Perfetto ragazzi allora limo molto di più per creare meno tensioni grazie mille 😁
Vecchio 09-08-26, 06:38 PM   #111
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

L'importante è che i listelli si appoggino su tutto lo spessore delle ordinate, non sullo spigolo. E' molto utile verificare la rastremazione appoggiando un listello di prova man mano che il lavoro procede. Se vi è una mancanza, si rimedia incollando un listellino di spessore adeguato sull'ordinata. Quando l'occhio è soddisfatto, si può considerare concluso il lavoro. Ci vuole molta pazienza!
Buon lavoro!
Rodolfo

https://www.chimicaone.it/navigazion...-mediterranea/
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-26, 06:54 PM   #112
Utente

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.
Se mi permetti.
Sono pienamente d'accordo con i consigli.

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net