Bella l'estate, più tempo libero e più tempo per imparare e costruire. Con ciò voglio dire che ho completato l'uscita 10 ovvero Lo sperone di prua e la struttura della lancia.
Come sempre per prima cosa ho tagliato con un cutter solo lo sperone di prua 35 e le mensole dalla 36 alla 41, lasciando nella fustella gli elementi della chiglia che ho visto non servivano. (Fig.1). Li ho carteggiati nei punti di taglio con abrasiva a grana media e ho dovuto anche scrivere la numerazione percè quei buontemponi della De Agostini si erano dimenticati di farlo

Nello stesso tempo ho montato a secco tutte le mensole e ho ripassato i bordi a matita in modo tale da sapere poi dove avrei dovuto mettere la vinilica senza farla trasbordare guori (fig.2)
A questo punto con la solita tecnica del mattoncino lego e dei morsetti per controllare la perpendicolarità ho incollato tutte le mensole dalla 36 alla 41 (fig 3 e figura 6) terminando così lo sperone di prua.
E veniamo alle dolenti note per un neofita come me. Siate clementi perchè è il mio primo modello e soprattutto perchè poi quando diventerò bravo come voi poi mi vendico

no scherzo ovviamente, non diventerò mai bravo come voi.
Allora ho preso un listello per costruire un lisciatoio, ovvero incollato a un listello della carta da 1000 per poi usarlo per rifinire le ordinate della lancia. A questo punto ho carteggiato soprattutto a livello della ordinata di prua numero 3 perchè la curvatura sicuramente ne avrebbe risentito (e infatti il primo listello è stato pericolosamente incurvato mentre sull'altro lato ho fatto un lavoro migliore).
Arrivato a questo punto ho tagliato un listello a metà e proceduto in questo modo: ho incollato per prima il listello nella parte centrale facendo in modo che fosse ben adeso e poi ho fatto prima un lato della curva e poi l'altro aiutandomi con delle spille da sarto per impedire che mentre tirasse la colla potese spostare il listello (FIg. 8 , 9, 11, 13,14 ,15,16 e 17). Infine, a colla asciutta, con un cutter ho eliminato le eccedenze da prua e da poppa e carteggiato lievemente (Fig. 20 e 21).
Fine dell'uscita e si va avanti