Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-05-26, 01:04 PM   #76
Utente
 
L'avatar di Carmine71
 
Registrato dal: Oct 2019
residenza: Napoli
Messaggi: 129
Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.
Io ti consiglio di aspettare di avere piu affusti e cannoni, in modo che avrai sempre la stessa tonalità di colori,
Io li ho montati e colorati tutti insieme per i bozzelli ti conviene farli man mano altrimenti raggiungo un numero stressante da fare.
Infatti i miei cannoni aspettano ancora di essere trincati sulle murate.
Ciao e buon vento .
Ti posto foto cannoni.Sovereign of the Seas De Agostini-20260222_132626.jpgSovereign of the Seas De Agostini-20260222_132324.jpgSovereign of the Seas De Agostini-20260222_132343.jpg

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Se c’è rimedio perché te la prendi? E se non c’è rimedio perché te la prendi?

Ultima modifica di Carmine71; 18-05-26 a 01:11 PM
Carmine71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-26, 02:41 PM   #77
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Milano
Messaggi: 107
aserio82 è un newbie...
predefinito

Veramente molto belli Carmine. Io mi sono messo a farli perché non avevo ancora a disposizione le uscite successive ma ho intenzione di farli a gruppi come mi avete consigliato 🙂
aserio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-26, 09:37 PM   #78
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Milano
Messaggi: 107
aserio82 è un newbie...
predefinito

Allora, sto procedendo molto lentamente sull'affusto perchè volevo capire la tecnica di colorazione su un piccolo pezzo per prendere la mano poi su quelli più complessi. La procedura è stata: carteggio, stesura del primer e 3 mani diluite 1:1 a distanza di 24 ore l'una dall'altra. Mancherà come ultimo passaggio la stesura del varnish coat della tamiya. Vi posto delle foto e accetto commenti grazie mille
Icone allegate
Sovereign of the Seas De Agostini-affusto-primer.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-affusto-prima-mano.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-affusto-seconda-mano.jpg  

Sovereign of the Seas De Agostini-affusto-terza-mano.jpg  
aserio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-26, 03:46 PM   #79
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2026
Messaggi: 13
Marco - The Duke è un newbie...
predefinito

Ciao aserio82. A me sembra un ottimo lavoro, fai solo attenzione ai pelucchi antiestetici del legno che ti rimangono dopo la carteggiatura. Concordo con carmine71 sul colorare tutti insieme i cannoni (almeno quelli dello spesso ponte). Potresti eventualmente passare il primer e la prima mano riservandoti le due mani finali quando sono tutti pronti.
Marco - The Duke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-26, 08:57 AM   #80
Utente
 
L'avatar di giocomail
 
Registrato dal: Feb 2020
residenza: Potenza
Messaggi: 433
giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aserio82 Visualizza il messaggio
Allora, sto procedendo molto lentamente sull'affusto perchè volevo capire la tecnica di colorazione su un piccolo pezzo per prendere la mano poi su quelli più complessi. La procedura è stata: carteggio, stesura del primer e 3 mani diluite 1:1 a distanza di 24 ore l'una dall'altra. Mancherà come ultimo passaggio la stesura del varnish coat della tamiya. Vi posto delle foto e accetto commenti grazie mille

Ciao, hai usato l’aerografo? mi sembra un buon lavoro. Come già detto da altri, per il momento conviene passare solo primer e prima mano, completando la verniciatura quando li avrai tutti.
Cos’è la varnish coat della Tamiya?
__________________
Giovanni
------------------------------
Buon vento a tutti
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-26, 08:48 AM   #81
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Milano
Messaggi: 107
aserio82 è un newbie...
predefinito

Eccomi e scusate il ritardo nella risposta. Non ho usato l'aerografo ma sto lavorando a pennello. Il pelucchio in foto l'ho rimosso perchè effettivamente mi era sfuggito
Sto usando una diluizione 1:1 tra il colore e X20-A e, tranne per l'ancora e ora vedrò per il cannone, ho passato 3 mani. Il varnish coat è una vernice che serve per preservare il pezzo dall'usura del tempo. A quanto ho capito crea una sorta di laccatura che però non è visibile. Per quanto riguarda il consiglio di fare tutti i cannoni insieme ci sto pensando ma non l'ho ancora fatto per due motivi: il primo è che volevo prendere la mano nella colorazione di pezzi piccoli, il secondo è che penso di impazzire se dovessi fare solo cannoni per un periodo di tempo continuativo
aserio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-26, 08:53 AM   #82
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Milano
Messaggi: 107
aserio82 è un newbie...
predefinito

Ho fatto ancora dei piccoli passaggi: ho ragionato sull'asse dell'affusto e le ruote. Una volta inserito l'asse nei fori dell'affusto e colorato le ruote con XF-1, ho provato a secco una sola ruota per valutare che la stessa avesse un piccolo gioco (non volevo che la ruota rimanesse bloccata ma ruotasse) e ho visto che la misura era 2 mm. Ho così fissato la ruota e sull'asse, ho messo una micro-goccia di vinilica in maniera eccentrica in modo che, una volta asciutta, la ruota non potesse uscire e la vinilica restasse per così dire invisibile (non ho voluto usare la cianoacrilica per paura di rovinare i colori e comunque sull'asse non penso avesse dato lo spessore che mi serviva)
Icone allegate
Sovereign of the Seas De Agostini-colla-bagnata-prima-ruota.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-colla-asciutta-prima-ruota.jpg  
aserio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-26, 08:55 AM   #83
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Milano
Messaggi: 107
aserio82 è un newbie...
predefinito

Per la seconda ruota, ho tagliato l'asse a due millimetri e fatto la stessa procedura. Mettendo l'affusto su un piano, ho visto che era in linea per cui diciamo che mi ritengo soddisfatto..
Icone allegate
Sovereign of the Seas De Agostini-affusto-ruote-front.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-affusto-ruote-lat.jpg  
aserio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-26, 08:57 AM   #84
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Milano
Messaggi: 107
aserio82 è un newbie...
predefinito

Fase cannone: carteggiato il cannone, passato il primer e il primo strato di bronzo X-33. Ad asciugatura ultimata valuterò altri strati..
Icone allegate
Sovereign of the Seas De Agostini-cannone-carte.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-cannone-primer.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-prima-mano-bronzo.jpg  

aserio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-26, 09:32 AM   #85
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Milano
Messaggi: 107
aserio82 è un newbie...
predefinito

Ok, il primo cannone è finalmente finito. Incollati con cianoacrilica i fermi metallici e voila...
Icone allegate
Sovereign of the Seas De Agostini-primo-cannone-finito.jpg  
aserio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-26, 09:36 AM   #86
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Milano
Messaggi: 107
aserio82 è un newbie...
predefinito

Avanti con il secondo fascicolo, in cui era rimasto indietro il secondo cannone. Eliminati i pezzi dalla fustella, carteggiati nei punti di taglio e incollati i due laterali alla base. Seguirà caerteggio, primer e colorazioni.
Icone allegate
Sovereign of the Seas De Agostini-secondo-cannone-primo-laterale.jpg   Sovereign of the Seas De Agostini-sxcondo-cannone-due-laterali-alto-laterale.jpg  
aserio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-26, 10:15 AM   #87
Utente
 
L'avatar di Stratos
 
Registrato dal: Feb 2025
residenza: Val della Torre (TO)
Messaggi: 470
Stratos è un newbie...
predefinito

Quote:
da aserio82
Ok, il primo cannone è finalmente finito. Incollati con cianoacrilica i fermi metallici e voila...
Mi pare un ottimo risultato, complimenti!!!
Stratos
__________________
Fulvio
Stratos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sovereign of the Seas alias royal sovereign Valerio Lupin Storia e personaggi navali 8 10-05-18 10:22 PM
Sovereign of the seas Ringhio87 Modelli Terminati 3 05-02-15 12:52 PM
De Agostini - Sovereign of the Seas giuseppe pellegrino Kit commerciali e piani costruttivi 0 03-03-14 10:49 PM
Sovereign of the Seas naseby Navi & Velieri 2 18-03-11 11:09 PM
Sovereign of the seas zap Navi & Velieri 0 23-05-03 11:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203