20-02-26, 07:55 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao
No non ho un diario di montaggio, comunque ti farò le foto ,
Buon vento.
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
21-02-26, 10:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ragazzi una domanda, anzi un paio così sono più tranquillo... Ho visto un video di un modellista che ha immerso l asse delle ruote del cannone e i due fermi in ottone in un liquido di brunitura. Me lo consigliate? Se si cosa uso e quanti minuti?
Seconda domanda.... Secondo voi coloro i pezzi Dell affusto del cannone in legno prima di incollarlo o prima incollo e poi coloro come ha fatto prodiere? Grazie
|
|
|
22-02-26, 10:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Nel frattempo mi è arrivato lo scaletto di montaggio così posso lavorare più comodamente. Ho incollato una delle sagome di prua nr.8 all'ordinata 2, controllando la perpendicolarità. Ho tenuto buono il consiglio di non procedere al montaggio dei cannoni per ora, anche perchè ho dimenticato di acquistare il primer per il metallo del cannone, per cui aspetterò il prossimo week end per acquistarlo.
|
|
|
23-02-26, 09:33 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao, sono Giovani (giocomail), sto seguendo il tuo wip, permettimi una domanda, è una costruzione a fascicoli o è un kit? Perché se trattasi di un kit, io, come normalmente si fa, monterei tutta la chiglia per controllarne la perfetta linearità e vedere se non si presenta svergolata e, una volta asciugata (magari tra due pezzi di vetro cristallo così da da farla stare bene in tiro) la metterei sullo scaletto per applicare man mano tutte le ordinate controllollandone, ovviamente, la perpendicolarità. Questa secondo me la prassi procedurale.
E come giustamente consigliato per il momento lascia stare i cannoni che di tempo per farli ne hai davanti.
Buon lavoro.
|
|
|
23-02-26, 10:26 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie Giovanni. Allora é a fascicoli ma non ce li ho già tutti perché me li invia man mano mio papà che non può più costruire per cui mi dovrò attenere alle istruzioni sui fascicoli via via che arrivano. Ti ringrazio dei preziosi consigli 😊
|
|
|
23-02-26, 01:28 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
I cannoni li puoi colorare tranquillamente dopo averli montati, credo che non ti serva il brunitore.
Ti posto le foto dei cannoni della tua stessa nave ....; li modificai: bucai le canne che, se ricordo bene, erano chiuse, usai bozzelli più piccoli, cambiai le ruote ecc. ecc, la difficoltà e che sono veramente piccoli.
Ti posto le foto.
Buon vento Carminee  
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
23-02-26, 02:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille Carmine. 😊
|
|
|
23-02-26, 09:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non ho mai realizzato un modello a fascicoli, però penso che devi seguire le istruzioni che hai sicuramente, ma anche avere occhio per capire e gestire problematiche che si presenteranno man mano, tipo l'argomento che riguarda l'allineamento della chiglia. Anche perché se, non erro, la De Agostini ha prodotto questo modello 15 anni fa e non so se il legno ha subito delle curvature in questi anni, o altro. È una mia idea, non so  . Comunque verrà fuori un bel modello
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
23-02-26, 10:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
SI in effetti Rob sto cercando di seguire le istruzioni e farmi consigliare da voi che siete più esperti. Posso dire che quando arriverà la seconda parte della chiglia la valuto come perpendicolarità.
|
|
|
23-02-26, 10:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Procedo col montare la sagoma di prua di sinistra numero 8 sull'ordinata nr. 2 controllandone la perpendicolarità. Domani inizio ad incollare le ordinate 5 e 6 prima di posizionarle sulla chiglia 4
|
|
|
24-02-26, 08:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Buongiorno, l’idea dei lego per la verifica della perpendicolaritá é davvero ottima.
Ti seguo con interesse
Buon proseguimento!
ALex
|
|
|
24-02-26, 10:21 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie. Si guarda a volte piccole idee ti risolvono la vita 😅
|
|
|
24-02-26, 06:10 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Concordo con Giocomail meglio assemblare tutta la chiglia,devi farti uno scaletto lungo come il modello .Io rinforzai tra chiglia e ordinate con blochetti di legno con sezione 15x15 con lunghezza in base allo spazio ,penso capirai non possiedo foto altrimenti le metterei .Buon lavoro.
|
|
|
24-02-26, 10:21 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno_federico
Concordo con Giocomail meglio assemblare tutta la chiglia,devi farti uno scaletto lungo come il modello .Io rinforzai tra chiglia e ordinate con blochetti di legno con sezione 15x15 con lunghezza in base allo spazio ,penso capirai non possiedo foto altrimenti le metterei .Buon lavoro.
|
Si ho capito appena arrivato a quel punto tenterò di seguire questo consiglio e di rinforzare anche io per mantenere la chiglia il più dritto possibile..
|
|
|
24-02-26, 10:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Oggi ho lavorato solo sull'ordinata nr.5: ho fissato le alette di contorno 5a e 5b con colla al bordo rispettivamente sinistro e destro. Domani stesso procedimento con l'ordinata nr.6.
|
|
|