Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-07-26, 08:01 PM   #46
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Rimpicciolite le foto sotto i 1000 Kb. Ora non ci dovrebbero essere problemi.

Essendo i cavi infragiliti, sorge il problema di tenerli in tensione, ma non troppo, finchè la colla non ha svolto il suo compito.
Il problema è stato risolto con una pinza emostatica e mollette da ufficio:

Gli argomenti da trattare ancora sono:
1) la ricostruzione dei portelli dei sabordi rotti
2) la ricostruzione della croce metallica in cima all'albero di maestra.

Dovrò rimpicciolire altre foto...

Buona serata e a presto!

Rodolfo
Icone allegate
Restauro Galeone veneziano-20260527_114022r50.jpg   Restauro Galeone veneziano-20260607_121230r50.jpg   Restauro Galeone veneziano-20260608_190911r50.jpg  

Restauro Galeone veneziano-20260616_230005r50.jpg  

https://www.chimicaone.it/navigazion...-mediterranea/
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-26, 08:17 PM   #47
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Innanzitutto ti auguro una buona guarigione,é un piacere risentirti....Per quanto riguarda il tuo lavoro ammiro la tua pazienza, io preferirei farlo ex novo un modello anziché restaurarlo, specie nelle condizioni in cui si trova. Comunque so già che otterrai un ottimo risultato...

Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-26, 10:00 AM   #48
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito Portelli dei sabordi

Ciao Felipe,
ti ringrazio molto, anche per me è un piacere risentirti . Per il resto, sono così d'accordo con te che sto programmando la costruzione di un altro galeone veneziano ex novo, nel modo migliore possibile e tenendo conto di tutta l'esperienza e la documentazione accumulata.

Per quanto riguarda i portelli dei sabordi, tre di essi erano rotti, purtroppo non all'incollatura ma circa a metà, precludendo le messa in posizione di nuovi portelli:

L'unica possibilità che ho intravisto è la ricostruzione dei frammenti mancanti da un listello di spessore circa equivalente, dipinto noce:

Un'altra difficoltà è che i portelli variano in larghezza, come si può vedere in questa foto:

Questo costringe a costruire tre frammenti diversi.
Icone allegate
Restauro Galeone veneziano-.jpg   Restauro Galeone veneziano-b.jpg   Restauro Galeone veneziano-c.jpg  

Vecchio 12-07-26, 12:14 PM   #49
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Dopo aver ben rettificato i bordi da incollare, con la punta di uno stuzzicadente ho distribuito su uno dei lati un velo di cianacrilato in gel, con una presa non rapidissima, in modo da poter posizionare con calma i pezzi, ma senza dover aspettare troppo il fissaggio. Tutto sommato il metodo mi ha soddisfatto anche se preferenzialmente tendo a NON usare i cianacrilati.

La parte inferiore è tornata bianca perché lo spessore del listello era leggermente superiore e ho dovuto scartavetrare; dopo si torna a riverniciare color noce.

Alla fine il risultato mi sembra, tutto sommato, abbastanza soddisfacente:

Adesso rimane l'ultimo argomento di un qualche interesse: la ricostruzione della croce metallica in cima all'albero di maestra.

Buona domenica a tutti!
Icone allegate
Restauro Galeone veneziano-20260630_164006r75-1024.jpg   Restauro Galeone veneziano-20260630_182233r55-1024.jpg   Restauro Galeone veneziano-za.jpg  

Restauro Galeone veneziano-z-1024.jpg   Restauro Galeone veneziano-y1024.jpg  

Vecchio 12-07-26, 03:02 PM   #50
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito Modanatura mancante.

Un particolare di nessuna difficoltà, ma che sarebbe stato fastidioso se tralasciato: la mancanza della modanatura sotto il bompresso:

recuperata sagomando opportunamente un listellino:

E ora si passa alla croce sull'albero!

Rodolfo
Icone allegate
Restauro Galeone veneziano-100_4858a.jpg   Restauro Galeone veneziano-000_7118.jpg  

Vecchio 12-07-26, 04:34 PM   #51
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito Croce metallica di maestra

Le croci metalliche di trinchetto e di maestra si presentavano così:

La soluzione ideale sarebbe costruirla ex novo a parte, saldando tondini sottili di rame o di ottone e spezzoni di profilati metallici degli stessi materiali.
Non me la sono sentita di saldare in loco per paura di fare danni e la difficoltà di tenere fermi i pezzi.

Allora ho optato per le trecce di fili di rame, che possono essere aperte al centro per essere infilate nel moncone in cima all'albero. In un primo tempo avevo pensato di mettere alle estremità dei bertocci autocostruiti ai tempi della Cocca Mediterranea, ma ho scartato subito l'idea:

Al loro posto ho scelto delle colonnine costruite sempre per la Cocca, forate e tagliate a misura:

Le trecce s'infilano nell'albero e i blocchetti di legno forato s'infilano nelle trecce:

Ora si tratta di valutare bene le dimensioni dei bracci e la distanza dal centro dei blocchetti. Poi con cianacrilato rapido si blocca il tutto e si tagliano le eccedenze. Ad essiccazione avvenuta, si passa una mano di oro antico e la croce è pronta:

E con questo ho concluso la rassegna delle cose che mi sono sembrate più importanti per il restauro del galeone veneziano.

Buon proseguimento a tutti con i vostri lavori e alla prossima!

Rodolfo
Icone allegate
Restauro Galeone veneziano-croci.jpg   Restauro Galeone veneziano-croce-1.jpg   Restauro Galeone veneziano-secondo-tentativo.jpg  

Restauro Galeone veneziano-secondo-tre.jpg   Restauro Galeone veneziano-croci-definitive.jpg  

Vecchio 09-08-26, 08:38 PM   #52
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro Deserti Visualizza il messaggio
Il Galeone Veneto l'ho costruito anch'io qualche anno fa e se vuoi vedere le foto puoi andare su Facebook su cui sono registrato come Mauro Deserti. Secondo il mio parere l'alberatura è tutta da rifare, mentre lo scafo dopo una bella carteggiata e riverniciata opaca può andare. Sul progetto ci sono delle scale che portano al cassero di prua e al ponte a poppa. Per la colorazione del mio modello mi sono ispirato ai colori della Serenissima che sono giallo e rosso così le navi si potevano distinguere da lontano. Buon lavoro di restauro.
Grazie Mauro,
finalmente ho trovato le foto del tuo bel galeone, con le vele spiegate nel diorama che riproduce la superficie marina. Penso che m'ispirerò a esso per alcuni particolari costruttivi, specialmente la bella balconata di poppa, oltre che per le scale, porte e portoni.

Rodolfo

Vecchio 09-08-26, 10:04 PM   #53
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da De Ruyter Visualizza il messaggio
Grazie Mauro,
finalmente ho trovato le foto del tuo bel galeone, con le vele spiegate nel diorama che riproduce la superficie marina. Penso che m'ispirerò a esso per alcuni particolari costruttivi, specialmente la bella balconata di poppa, oltre che per le scale, porte e portoni.

Rodolfo

Mi piacerebbe dare uno sguardo al galeone di Mauro ma non riesco a trovarlo su FB, con il suo nome mi escono tanti utenti. Che immagine ha nel profilo?
Comunque complimenti per il lavoro che hai fatto
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-26, 10:26 PM   #54
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ciao Giovanni,
grazie per le gentili parole.

Per ora metto qui qualche immagine del galeone a cui ti riferisci :

Poi potrò essere più preciso sui riferimenti.
Icone allegate
Restauro Galeone veneziano-473672823_1662346781370120_854202595140930952_n.jpg   Restauro Galeone veneziano-473331605_1662346798036785_8278877440861031950_n.jpg  

Vecchio 09-08-26, 10:27 PM   #55
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Giovanni,
grazie per le gentili parole.

Per ora metto qui qualche immagine del galeone a cui ti riferisci :

Poi potrò essere più preciso sui riferimenti.

Che bello, è uno spettacolo come è stato realizzato, grazie
Vecchio 09-08-26, 10:39 PM   #56
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Per vedere il Galeone Veneziano di Mauro Deserti devi cercare, tra le persone con lo stesso nome e cognome, quella che ha per immagine un veliero inglese a tre alberi navigante.

Ciao!

Vecchio 09-08-26, 11:10 PM   #57
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Per vedere il Galeone Veneziano di Mauro Deserti devi cercare, tra le persone con lo stesso nome e cognome, quella che ha per immagine un veliero inglese a tre alberi navigante.

Ciao!

Grazie
Vecchio 09-08-26, 11:16 PM   #58
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Carissimi amici,

finalmente credo di avere risolto il problema della posizione dell'asta sotto il bompresso. Esaminando con più accuratezza la prua, si può notare un foro (cerchiato in rosso) nel quale era inserita l'asta prima della rottura e del conseguente reincollaggio in altra posizione:

Questo fatto mi conforta nella decisione di cercare di riprodurre questa struttura:

Adesso dovrò restituire il galeone al suo legittimo proprietario e mi dispiace un po'...
Perciò a breve si partirà con un nuovo cantiere per un galeone aggiornato.

A presto!

Rodolfo
Icone allegate
Restauro Galeone veneziano-sede-pennaccino.jpg   Restauro Galeone veneziano-buttafuori.jpg  

Vecchio 15-08-26, 05:41 PM   #59
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Oggi dovrò riconsegnare il galeone al legittimo proprietario. Però mi dava fastidio l'aspetto ancora "polveroso" dovuto alla difficoltà di rimuovere le incrostazioni di polvere in punti difficili.
Ho pensato quindi di prendere un impregnante di colore chiaro per legno (pino) e di ripassare le superfici piane con un pennello appena intinto nella vernice e subito ripulito dallo sporco su un pezzo di carta assorbente. Il risultato ha portato a un sensibile miglioramento:

Il liquido rimuove la polvere, il pennello la raccoglie e la distribuisce sulla carta.
Essendo di colore chiaro, non interferisce sulle tonalità del legname sottostante.

Vi ringrazio per la pazienza e vi auguro tanta segatura!

Rodolfo
Icone allegate
Restauro Galeone veneziano-20260815_154443rid.jpg   Restauro Galeone veneziano-20260815_154535rid.jpg   Restauro Galeone veneziano-20260815_154543rid.jpg  

Restauro Galeone veneziano-20260815_154546rid.jpg   Restauro Galeone veneziano-20260815_154550rid.jpg   Restauro Galeone veneziano-20260815_154616rid.jpg  

Restauro Galeone veneziano-20260815_154701rid.jpg   Restauro Galeone veneziano-20260815_154715rid.jpg   Restauro Galeone veneziano-20260815_154742rid.jpg  

Restauro Galeone veneziano-20260815_154756rid.jpg   Restauro Galeone veneziano-20260815_154810rid.jpg  

Rispondi