Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-01-26, 07:27 AM   #31
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Concordo pienamente con te Rodolfo sulla manualità e capacità di ricerca di soluzioni che con i mezzi dell'epoca sono ammirevoli e non comuni, detto ciò la tua minuziosa descrizione mi è piaciuta molto, quindi adesso bando alle ciance e cominciamo a metterci mano perché questo tuo wip mi ricorda che in alto da qualche parte ho sempre un Bounty da ristrutturare

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-26, 06:48 PM   #32
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito Passaggi tra i ponti

Ciao Matteo, anch'io non vedo l'ora di cominciare.
Però vorrei prima vedere se è possibile risolvere alcuni problemi che mi assillano.
Per prima cosa mi chiedo come sia possibile passare da un ponte a un altro, visto che non vi sono scale né aperture praticabili:

Icone allegate
Restauro Galeone veneziano-20260110_092724rd.jpg   Restauro Galeone veneziano-20260110_092729rd.jpg   Restauro Galeone veneziano-20260110_092717rd.jpg  

https://www.chimicaone.it/navigazion...-mediterranea/
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-26, 09:39 PM   #33
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Questo è un problema che riguarda solo le grandi vele basse (o trevi).
Per i pennoni di maestra e di trinchetto, il disegno MOVO prevede quattro mantigli invece dei soliti due; le frecce indicano i mantigli supplementari:

Il modello segue queste indicazioni, anche se il bozzello non è legato in maniera ortodossa in quanto il cavo perfora il pennone:

Invece nel disegno del 1884, sembra che i bozzelli designati precedentemente per gli amantigli servano per i caricaboline:

Il problema è: qual è l'interpretazione giusta?
Icone allegate
Restauro Galeone veneziano-mantigli-movo.jpg   Restauro Galeone veneziano-mantigli.jpg   Restauro Galeone veneziano-venetian-galleon-mid-xvi-century.-admiral-paris-1884.jpg  

Vecchio 19-01-26, 11:41 PM   #34
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito Lo straglio di maestra

L'ultimo problema riguarda lo straglio di maestra. La MOVO indica un singolo cavo che parte dalla coffa di maestra e va alla base del trinchetto con una robusta legatura (con il paranco per il carico di scialuppa e materiali vari appeso a circa metà lunghezza e terminante con un gancio) :

Invece nel nostro modello è più complicato: a un certo punto si sdoppia con una specie di paranco:

ed entrambi terminano alla base del trinchetto; lo straglio vero e proprio termina con due bigotte mentre il paranco termina in un bozzello:

Qualche motivo per questa disposizione dovrà esserci. Sembra difficile, (anche se non impossibile) pensare che sia per il carico/scarico.
Il disegno del 1884 riporta la stessa disposizione (freccia blu):

A questo punto l'esame è finito. Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno con i loro consigli, suggerimenti e critiche.

Buonanotte

Rodolfo
Icone allegate
Restauro Galeone veneziano-straglio-di-maestra.jpg   Restauro Galeone veneziano-20260119_222431rd.jpg   Restauro Galeone veneziano-20260119_222506rd.jpg  

Restauro Galeone veneziano-venetian-galleon-mid-xvi-century.-admiral-paris-1884.jpg  

Vecchio 21-01-26, 11:57 AM   #35
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito Paranco di straglio

Carissimi amici, alla fine ho trovato qualcosa che potrebbe essere soddisfacente: il paranco di straglio della Mayflower, anche lei un galeone (più piccolo) e che terminò la sua carriera nel 1624. Tutto sommato il galeone veneziano la precederà di qualche decennio.

Il paranco parte da un gancio legato tramite l'uncino allo straglio; dal gancio parte un cavo (in rosso) che passa un bozzello semplice e termina fissando un bozzello doppio:

Un altro bozzello semplice porta un gancio stroppato pure lui, che viene fissato allo straglio un po' più in basso del precedente.
Da questo bozzello parte un cavo che passa due volte nel bozzello doppio e termina allo straglio "con diversi avvolgimenti lenti ad anello" come scitto da N. C. L. Hackney nel suo testo "MAYFLOWER - La nave dei PADRI PELLEGRINI".

Se non trovo niente di meglio farò così...ma sarà uno degli ultimi lavori e si può sperare di trovare qualcos'altro.

Ora vado a spolverare! Buona giornata,

Rodolfo
Icone allegate
Restauro Galeone veneziano-paranco-di-straglio.jpg  

Vecchio 23-01-26, 11:52 AM   #36
Utente Junior

Mauro Deserti è un newbie...
predefinito Restauro Galeone Veneto

Il Galeone Veneto l'ho costruito anch'io qualche anno fa e se vuoi vedere le foto puoi andare su Facebook su cui sono registrato come Mauro Deserti. Secondo il mio parere l'alberatura è tutta da rifare, mentre lo scafo dopo una bella carteggiata e riverniciata opaca può andare. Sul progetto ci sono delle scale che portano al cassero di prua e al ponte a poppa. Per la colorazione del mio modello mi sono ispirato ai colori della Serenissima che sono giallo e rosso così le navi si potevano distinguere da lontano. Buon lavoro di restauro.
Mauro Deserti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi