Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-12-25, 11:37 AM   #16
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Gran bel lavoro!
Stratos
Vecchio 23-12-25, 12:07 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Ottimo

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-25, 10:19 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
Gran bel lavoro!
Stratos
Grazie

Quote:
Originariamente inviata da Rob70 Visualizza il messaggio
Ottimo

Grazie
Vecchio 24-12-25, 01:42 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Vecchio 12-01-26, 11:07 AM   #20
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Ciao a tutti
Sono ad aggiornare il cantiere con i progressi fatti durante le vacanze di Natale.
Ho finito la struttura e il rivestimento della Santa Barbara (foto 1). L’apertura che si vede nella parete sul retro è stata fatta per poter guardare nella stanza immediatamente adiacente che poi ho realizzato (foto 2 e 3). Questa stanza è stata rivestita in rame solo nelle zone che si vedranno. Sul retro della parete di fondo ho incollato un pezzo di plastica rigida in modo da simulare i vetri (foto 4). Poi ho incollato entrambe le stanze al ponte e ho realizzato una parete in corrispondenza dell’ultima ordinata verso prua (foto 5). La Santa Barbara è stata riempita con barili che sono stati precedentemente verniciati e ho incollato la porta in corrispondenza dell’apertura che avevo lasciato sulla parte bassa della parete (foto 6-7). Nella stanza accanto ho inserito la scaletta e la vasca che veniva usata per riempire i sacchi di polvere da sparo (foto 6-7). La vasca inizialmente non era prevista ma vedendo la stanza con solo la scala mi son resto conto che era veramente troppo vuota e ho proceduto alla realizzazione della vasca. Avevo in mente di mettere anche uno o due secchi ma il kit ne era sprovvisto, così li dovrò ordinare così come i barili che ho quasi finito. L’apertura che ho lasciato per poter guardare dentro mi è sufficiente per l’inserimento dei secchi anche in un secondo momento. Ho incollato le due chiusure delle 2 finestre a cui ho poi applicato il filo metallico per simulare i ganci con cui venivano tenute aperte (foto 8-9). Ho realizzato tutti e 4 i ganci anche se già sapevo che alcuni non si sarebbero visti e infatti ho verniciato in nero solo le parti visibili.
Finito questo ponte sono passato a quello successivo. La planimetria prevista nel kit non rispecchiava per niente la realtà e allora mi sono dato alla progettazione elaborandone una più realistica (foto 10). Nel tempo rimasto ho pavimentato il ponte immediatamente superiore (foto 11).
Saluti a tutti
Prodiere
Icone allegate
Costruzione sezione di prua Victory 1:78-18.jpg   Costruzione sezione di prua Victory 1:78-19.jpg   Costruzione sezione di prua Victory 1:78-20.jpg  

Costruzione sezione di prua Victory 1:78-21.jpg   Costruzione sezione di prua Victory 1:78-24.jpg   Costruzione sezione di prua Victory 1:78-26.jpg  

Costruzione sezione di prua Victory 1:78-28.jpg   Costruzione sezione di prua Victory 1:78-29.jpg   Costruzione sezione di prua Victory 1:78-30.jpg  

Costruzione sezione di prua Victory 1:78-31.jpg   Costruzione sezione di prua Victory 1:78-32.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 12-01-26 a 12:23 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-26, 07:40 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Tutto molto bello. Complimenti

Vecchio 28-01-26, 09:54 AM   #22
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Piccolo aggiornamento senza foto.
Il ponte del ponte inferiore dei cannoni presentava 2 fori che ho tappato usando della pasta di legno. Questi fori servivano per il passaggio di strutture che io realizzerò diversamente avendo cambiato la disposizione dell'"arredamento" del ponte. Poi mi sono reso conto che non sarebbe stato male rivestire anche la parte inferiore dei ponti perché comunque è una parte che resta visibile e quindi ho rivestito i 2 ponti immediatamente superiori al ponte che ho già realizzato.
Per adesso sono fermo qua.
Saluti a tutti.
Prodiere

Ultima modifica di prodiere; 28-01-26 a 11:14 AM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-26, 12:10 PM   #23
Utente

L'avatar di gabriele68

gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prodiere Visualizza il messaggio
A quanto so io internamente venivano rivestite solo le pareti della Santa Barbara e della stanza immediatamente adiacente dove venivano preparati i sacchi che venivano poi portati ai singoli cannoni, in modo che un'eventuale scintilla fosse attirata dal rame e non andasse a finire sui barili di polvere da sparo innescando un grande spettacolo pirotecnico . Ti allego qua sotto una foto.
Il rivestimento del DEPOSITO DELLE POLVERI nasce dalla necessità di proteggere la polvere e soprattutto i cartocci dall' umidità, particolarmente elevata nei ponti inferiori.
Per ragioni di economia, probabilmente, i cassoni prodieri erano rivestiti inizialmente di tela catramata, e successivamente di foglia di piombo. Dopo si passò al rame.
Non ricordo bene la collocazione, ma esisteva anche una paratia tagliafuoco, riempita di terra, allo scopo appunto di cercare di ridurre il pericolo della propagazione del fuoco.
La perdita di una unità per incidente non era un evento raro, anzi.
Il termine "Santa Barbara" non è quello che, nella marina velica, era adoperato per indicare questi particolari compartimenti, ed era invece riservato all' alloggio del capo cannoniere, cappellano, altri sottufficiali.
Complimenti per il realismo del bel lavoro!
Le sezioni sono sempre affascinanti.

Ultima modifica di Killik; 31-01-26 a 12:17 PM
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi