Amedeo, Pino, questa cosa della baranzina o drizza di penna o mantiglio o "facente funzione", mi ha tenuto per molto tempo nel dubbio sulla sua realizzazione: certo, dice bene Pino, la manovra è importante per tenere in posizione l'antenna e spesso sono stato lì lì dal deciderne l'inserimento ma alla fine ho deciso di non farlo. Gli scopi di orze ed ostini sono lontani dai propositi di ottenere il giusto equilibrio dell'antenna, ma credo che, in aggiunta alla scelta del giusto punto di incrocio albero-antenna, tali manovre facciano la loro parte..
Ma la cosa che mi ha fatto decidere ve la mando, come esempio, nelle allegate foto: nella mia ricostruzione mi sono rifatto anche su decine di immagini di eccellenti modelli della "piccola" in nessuna delle quali c'è traccia di baranzina. Stiamo parlando di modelli fatti secondo tutti i crismi, alcuni dei quali da Museo, compreso quello della Marina di Lisbona che Amedeo conosce..
Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri a proposito: che i costruttori di kit non abbiano poi tutti i torti?

Sent from my M2003J15SC using
Forum mobile app