Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-09-26, 04:21 PM   #466
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Visto che sono in tema di "modifiche", chiedo, sperando di non far inorridire i bravi modellisti del forum, quali problemi si potrebbero incontrare nel realizzare uno scafo, progettualmente previsto con un solo fasciame, con un doppio fasciame, quest'ultimo fatto con listelli di spessore 0,5 mm.
Grazie,
Stratos
Vecchio Ieri, 07:45 AM   #467
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Buondi Fulvio,
ti avevo inviato un messaggio ma dopo un paio di giorni non è stato ancora inserito, non so' se sono incappato in norme ostative per la sua pubblicazione,( allegando foto e criticando i disegni)
in pratica ho ritrovato i piani costruttivi della superbe che acquistai una decina di anni fa, se guardi bene, nel libretto di "istruzione" del montaggio, viene riportato un particolare nel quale si vede che le porte del castello di prua sono alte quanto le cornici degli sportelloni e leggermente piu' larghe di quelle che hai postato nella foto, per cui penso che potresti togliere quelle che hai messo rifacendole, aumentandole con le misure adeguate, se non ne hai delle altre, utilizzando per fare la sagoma della porta un listello dello spessore di 1 mm e della larghezza adeguata (1 cm ) e con dei quadrelli portati a 0.5 mm realizzare le modanature e cornici, mentre per il problema relativo alle lande diventate corte (presumo) a causa dell'aumento dello spessore delle parasartie, puoi rifare con il filo di ottone, con lo spessore adeguato, gli anelli che compongono le lande aumentando leggermente il diametro maggiore per arrivare alla corretta posizione delle bigotte.
Non credo che ci siamo problemi se fai il secondo fasciame con listelli di 05 mm, buon lavoro

Fabio
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 09:27 AM   #468
Utente

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,

Ok, rifai solo le porte.

Per le lande, ti ho ""consigliato"" di controllare dove andranno montate, cioè controlla che non passino sopra i portelli; fai una foto più ravvicinata delle parasartie.
Nei kit solitamente omettono molte cose per facilitare il montaggio; come fai una modifica, devi tenere conto degli elementi che a loro volta dovranno subire modifiche.

Un listello da 0,5 è nulla e non dovrebbe dare problemi.

Buon vento Carminee.

PS.
I modellisti sono tutti bravi, non c'è il primo e l'ultimo; c'è la soddisfazione più grande, quella di dire QUESTA L'HO FATTA IO.
Per quanto mi riguarda, personalmente ho avuto la fortuna di conoscere tra i vari forum molte persone che hanno condiviso le loro conoscenze; di conseguenza, se si sa qualcosina, si condivide.
La persona a cui devo una grande gratitudine è Francesco Onesto (alias Mozzo); mi ha aperto gli occhi sul modellismo navale e gliene sarò sempre grato .

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio Ieri, 11:06 AM   #469
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Concordo con i consigli degli amici. Era anche il mio suggerimento. Come ti avevo accennato, ritaglia due cartoncini per simulare la dimensione ed appoggiali sopra così ad occhio vedi come va.

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 01:13 PM   #470
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Buongiorno modellisti e buona domenica!!!
Grazie grazie ai tanti amici che mi hanno sommerso di risposte, anche se non tutte mi sono chiare (problema mio, certamente non di chi ha scritto!!!!).
Allora,relativamente alla prua ritengo, per le mie capacità, impossibile modificare i portelli, mentre procederò a rifare le due porte ad altezza portelli.
Per il "problemone" dei portelli, allego alcune foto più di dettaglio; nella Foto 1, la vista dall'alto, si vede bene come il portello debordi rispetto al parasartie per lo spazio segnato in rosso, spazio che aumenta notevolmente (segno azzurro) rispetto al foro per il passaggio delle landre; verosimilmente i fori sui parasartie avrei dovuto farli più vicini al bordo, ma avendo "tirato giù" le misure incrociando un paio di disegni (e molta fantasia), anche la distanza tra un foro e il successivo "potrebbe" non essere esatta ... questi fatti potrebbero quindi creare problemi nel posizionamento delle landre, che potrebbero finire davanti alle mezze; ma il problema reale è che le landre non passano sotto al parasartie perchè c'è il portello che blocca il passaggio.
Nella Foto 2 (vista laterale), il problema di cui sopra si evidenzia abbastanza bene, ma se non riesco a passare le landre ... sono fermo.
Rimango quindi dell'idea di rifare i parasartie, un po' più larghi degli attuali, di attaccarli sopra il listello (nel post precedente quello segnato con la linea rossa), e forare per il passaggio delle landre decisamente più vicino al bordo esterno del parasartie (rivedendo anche la posizione dei fori, per evitare, per quanto possibile, che vadano a sovrapporsi alle mezze canne.
Per i prossimi 10 giorni non sarò molto produttivo perchè il mattino mi piace dormire mentre il pomeriggio/sera è "impegnato" a guardare il campionato europeo di volley!!!!

P.S. Per Fabio luponero - il tuo primo messaggio è poi arrivato e le immagini sono pari pari quelle delle mie istruzioni; aggiungo ancora che anche le porte degli alloggiamenti ufficiali (non visibili in quanto coperte dal ponte di poppa) hanno le stesse dimensioni di quelle di prua.
Ancora un sincero grazie a tutti quelli che tentano di farmi capire ...!!!
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-foto-1.jpg   La Superbe - Mantua - scala 1:75-foto-2.jpg  
Vecchio Ieri, 06:04 PM   #471
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Buondi Fulvio,
ti avevo inviato un messaggio ma dopo un paio di giorni non è stato ancora inserito, non so' se sono incappato in norme ostative per la sua pubblicazione,( allegando foto e criticando i disegni)

Fabio
Sta capitando anche a me. Intravedo un velocissimo avviso che dice che il messaggio deve essere approvato da un amministratore. Boh!
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 06:25 PM   #472
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Sta capitando anche a me. Intravedo un velocissimo avviso che dice che il messaggio deve essere approvato da un amministratore. Boh!
A me gli ultimi messaggi sono arrivati con un ordine cronologico "vario"; ora mi sembrano in ordine.
Stratos
Vecchio Ieri, 07:07 PM   #473
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Manca sicuramente quello che ti ho inviato io
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 07:18 PM   #474
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Manca sicuramente quello che ti ho inviato io
Ciao sam, forse mi sono perso qualcosa ... ho letto il messaggio di luponero che mi diceva che un suo precedente messaggio non era arrivato (ma nel frattempo è arrivato), ma nulla rispetto ad un tuo messaggio non arrivato; ripeto, forse mi sono perso qualcosa perchè tra ieri e oggi si sono accavallati numerosi messaggi.
Tra l'altro, sto ricevendo più mail di notifica di arrivo di messaggi sul forum senza che mi sia loggato e li abbia letti; effetti del cambiamento climatico????
Grazie come sempre e buona serata.
Stratos

P.S. Aspettiamo qualche giorno per vedere se il tuo messaggio arriva, in caso contrario, ammesso che non fosse un poema, quando hai tempo e voglia scrivimi nuovamente.
Stratos
Vecchio oggi, 12:28 AM   #475
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine71 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

Ok, rifai solo le porte.

Per le lande, ti ho ""consigliato"" di controllare dove andranno montate, cioè controlla che non passino sopra i portelli; fai una foto più ravvicinata delle parasartie.
Nei kit solitamente omettono molte cose per facilitare il montaggio; come fai una modifica, devi tenere conto degli elementi che a loro volta dovranno subire modifiche.

Un listello da 0,5 è nulla e non dovrebbe dare problemi.

Buon vento Carminee.

PS.
I modellisti sono tutti bravi, non c'è il primo e l'ultimo; c'è la soddisfazione più grande, quella di dire QUESTA L'HO FATTA IO.
Per quanto mi riguarda, personalmente ho avuto la fortuna di conoscere tra i vari forum molte persone che hanno condiviso le loro conoscenze; di conseguenza, se si sa qualcosina, si condivide.
La persona a cui devo una grande gratitudine è Francesco Onesto (alias Mozzo); mi ha aperto gli occhi sul modellismo navale e gliene sarò sempre grato .

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

a proposito di messaggi, Carmine ti è arrivato il mio? Grazie a te e scusa Stratos per l’invasione del tuo spazio
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi