Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-09-26, 02:24 PM   #451
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Buongiorno modellisti, dopo due mesi abbondanti di ferma calore, questa mattina ho deciso di rimettere mano alla nave, e subito un problema di quelli importanti: l'altezza dei portelli è superiore alla larghezza dei parasartie (che, avendoli listellati anche di costa risultano essere circa 0,5 mm più larghi), con il risultato che la "ferramenta" per montare le sartie proprio non ci sta.
Al momento ho "pensato" a queste possibili soluzioni:
A) i sabordi posti sotto i parasartie li finisco "semplicemente" mettendo solo la cornice e non anche il portelli (in questo modo almeno le mezze canne si possono montare);
B) come sopra mettendo però anche i portelli dopo averli accorciati di almeno 5/6 mm (obbrobrio, anche se con i portelli aperti e la ferramenta, non si dovrebbe notare troppo la "porcheria")
C) non metto le mezze canne, solo le cornici con i portelli chiusi;
D) provo a togliere i parasartie e li rifaccio 5/6 mm più larghi.

Al momento non mi vengono altre possibili soluzioni; gli amici del forum cosa mi consiglierebbero? (è potenzialmente prevedibile anche l'archiviazione della nave nella stufa ...).
Grazie a chi avrà voglia di rispondermi.
Stratos
Vecchio 09-09-26, 12:40 PM   #452
Utente

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao,
Fai delle foto ,,
Buon vento.

PS.Un modello anche con degli errori e una propria opera e sono quegli errori che ti fanno crescere nel modellismo..
Il mio primo modello che è pessimo ma veramente pessimo lo conservo come una reliquia.

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 09-09-26, 01:49 PM   #453
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Ciao. Allora la stufa mai!!! Ma volevo chiederti che dovresti avere le immagini nelle tavole. È vero che tanti particolari vengono modificati, ma guardando gli esecutivi puoi farti un'idea di come procedere.

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-26, 04:51 PM   #454
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao Carmine e ciao Rob70, tranquilli, niente stufa (anche perchè non ce l'ho ...) e niente rifiuti indifferenziati!!!!

Appena riesco vedo di postare qualche immagine dei disegni dei parasartie.
Stratos
Vecchio 10-09-26, 12:45 PM   #455
Utente

L'avatar di tochiro

tochiro è un newbie...
predefinito

Ciao Fulvio,
inizio anch'io a seguire il tuo cantiere e pian piano leggerò tutto il wip. Intanto complimenti per il lavorone!
Vecchio 10-09-26, 01:10 PM   #456
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Buongiorno modellisti, arrivano le foto del "problema"; nelle prime due foto le parti righettate in azzurro sono i parasartie (da progetto), con sopra il portello e relativa cornice.
Nel precedente post avevo ipotizzato una riduzione/accorciamento dei portelli per pochi millimetri, ora mi pare che dovrei aumentare la misura ...
Diciamo che una qualche prima avvisaglia che qualcosa potesse non quadrare si era già manifestata quando montai i due portelli a prua (foto 3), che risultano avere una dimensione quanto meno spropositata rispetto alle porte di ingresso/uscita.
Come procedo????
Grazie,
Stratos
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-portello-su-parasartie-di-maestra.jpg   La Superbe - Mantua - scala 1:75-portello-su-parasartie-di-mezzana.jpg   La Superbe - Mantua - scala 1:75-portelli-prua.jpg  

Vecchio 11-09-26, 01:21 PM   #457
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

È una bella "palla" da quello che riesco a vedere, una domanda al volo le porte in foto 3 che misure risulterebbero essere nella realtà ?
effettivamente se confrontate ai portelli sembrano minuscole, così ad occhio mi sembrano i portelli sovradimensionati .
Rifarli di sana pianta, riducendo le aperture ?
Non vedendo il modello la valutazione dei lavori di correzione e' di difficile analisi,
comunque sia segui il tuo istinto, è vero, anche se rode, che imparano più nella correzione degli errori effettuati, te lo dice un "professionista"

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-26, 06:13 PM   #458
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao luponero (Fabio, se non ho capito male ...), grazie per la visita e il commento; le porte di prua sono alte 17,9 mm, che in scala 1/75 diventa 134 mm, il portello (con la cornice) è alto 18,8 mm, che diventano 141 mm; quindi, come tu ben dici, o le porte sono piccole o i portelli (sabordi compresi) sono grandi.
Allego una vista completa dello stato lavori dalla quale potrai ben vedere come l'ipotesi di rifare sabordi e portelli sia "quasi" impossibile (sicuramente per le mie capacità è più che impossibile).
A questo punto valuterò due soluzioni: mettere le mezze canne e solo la cornici dei sabordi oppure non mettere le mezze canne e montare le cornici con i portelli chiusi.
Per ora vado a metter mano alle tre scialuppe in attesa che le notti portino consiglio ....!!!!
Stratos
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-sal_01.jpg  
Vecchio 11-09-26, 07:13 PM   #459
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Ciao. Non so se avevi già parlato di questo in precedenza, ma i portelli sono quelli di metallo. Li avevi acquistati a parte?? Nel caso potrebbe esserci un errore sulle dimensioni. Poi c'è da dire che con questa tipologia usare solo le cornici non è il massimo perché ti rimane l'asola ed io escluderei questa ipotesi, a meno che non hai altro tipo di cornici. Nella foto 3 certo si nota molto la differenza. Qui io valuterei di rifare le due porte perché in base alla scala del tuo modello dovrebbero essere 23mm e forse può essere la soluzione più semplice. Se la parte superiore delle finestre è allineata con i portelli visivamente va meglio. Appoggia sopra due cartoncini di questa misura e facci vedere. Oppure devi eliminare quei due portelli e rifarli di misura adeguata.

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app

Ultima modifica di Rob70; 11-09-26 a 07:33 PM
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-26, 07:28 PM   #460
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Quote:
da Rob70
Ciao. Non so se avevi già parlato di questo in precedenza, ma i portelli sono quelli di metallo. Li avevi acquistati a parte?? Nel caso potrebbe esserci un errore sulle dimensioni. Poi c'è da dire che con questa tipologia usare solo le cornici non è il massimo perché ti rimane l'asola ed io escluderei questa ipotesi, a meno che non hai altro tipo di cornici. Nella foto 3 certo si nota molto la differenza. Qui io valuterei di rifare le due porte perché in base alla scala del tuo modello dovrebbero essere 23mm e forse può essere la soluzione più semplice. Appoggia sopra due cartoncini di questa misura e facci vedere
Ciao, i portelli, come tutto il resto già montato e anche tutto ciò ancora da montare fa parte del kit ... al momento non ho altre cornici "migliori" per sostituire quelle in foto; mi sto comunque orientando, se non arriveranno altri consigli / suggerimenti, per montare cornici e portelli chiusi.
Prendo per buono il suo suggerimento di cambiare le porte di prua, non potendo rimpicciolire i portelli tanto vale ingrandire le porte!!!!
Grazie,
Stratos
Vecchio 12-09-26, 08:53 AM   #461
Utente

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao.
Di sicuro a prua o cambi le porte o rifai i portelli dei cannoni. Io ti direi di fare tutto, portelli e porte, cerca di posizionarli avendo una veduta d'insieme armoniosa. Perché i portelli ti costringono a fare porte a mio giudizio(FORSE) ancora più sproporzionate dei portelli; )Se tieni le porte, i portelli risulterebbero troppo piccoli. Quindi rifai porte e portelli..Oramai devi risolvere con un compromesso.... e rifare porte e portelli.

Dalla foto che vedo, qual è il problema di montare i portelli sullo scafo..Spero di sbagliare ma per me sono LE LANDE !!
Dai disegni cerca di capire come vanno e di quanto ti puoi alzare con il parasartie,,per poi montare le lande ...se non ti trovi con le misure cerca sempre un compromesso Armonioso.....e risolvi
Lo so che è una rogna, ma almeno risolvi.

Tieni sempre a mente che ogni elemento e sempre connesso con gli elementi adiacenti, quindi occhio a controllare sempre le misure.

Buon vento Carminee.

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Carmine71; 12-09-26 a 08:59 AM
Carmine71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-26, 09:24 AM   #462
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Ciao, se posso permettermi una osservazione e una conseguente domanda: quando hai rivestito lo scafo i sabordi sono stati aperti da te o c’erano già delle fasce da inchiodare sulla fiancata con i sabordi già aperti? Perché francamente non ho capito come tu sia potuto arrivare a quella dimensione di portelli che per quanto siano del tipo già pronto da installare (cornice e portello) comunque non arrivano alla dimensione che si vede nelle tue foto.
Perché le cose sono due: o c’è un errore di lavorazione o qualche elemento del kit o del progetto ti ha portato all’errore.
Così come per i parasartie che come nella maggior parte dei kit sono tagliati a misura e quindi solo da rifinire e mettere in posizione.
Adesso, a questo punto del lavoro, puoi solo cercare di rimediare e come detto da Carmine non puoi intervenire solo su un elemento ma nell’insieme salvaguardando così anche il colpo d’occhio.
Scusami per quanto detto ma proprio perché sono passato per questo genere di avventure mi sento di dirti queste cose.
Che poi, se vogliamo, questo è il bello di questo nostro hobby
Buon lavoro
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-26, 10:12 AM   #463
Utente Senior

L'avatar di luponero59

luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Fulvio,
mi sono ricordato che anni fa acquistai i piani costruttivi del modello che stai realizzando ma dopo una guardata dei disegni decisi di non fare perchè mi sembravano al tempo molto superficiali e mancanti delle viste della poppa e della prua e per me che sono abituato a vedere bene particolari e viste del modello per poi cercare di realizzarlo lasciai perdere...
Ma torniamo a noi, in relazione ai problemi che hai riscontrato con i disegni e il relativo opuscolo allegato si vede la foto che ritrare la parte anteriore del castello di prua dove sono visibili i portelli e le porte
La Superbe - Mantua - scala 1:75-1789195934835.jpg
e il disegno, sempre sul libretto allegato
La Superbe - Mantua - scala 1:75-1789196193882.jpg
dal quale si vede che le porte sono alla solita altezza delle cornici degli sportelli, per cui secondo me dovrai rifare utilizzando del compensato da 1mm (o listello in noce) con il quale farai la sagoma e dei quadrelli riportandogli allo spessore di 0.5 (dipinti in precedenza) con i quali farai le modanature/cornici delle porte stesse, correzione che farai senza problemi.
Non capisco una cosa, quando sostieni "l'altezza dei portelli è superiore alla larghezza dei parasartie" è per te un errore di realizzazione ? io dal disegno ho preso un po' di misure del foro del sabordo e larghezza delle parasartie ed effettivamente i portelli con le cornici mi torna che siamo di larghezza maggiore (come hai riportato nelle foto allegate), forse l'errore è solo aver listellato le parasartie aumentandone lo spessore, ma perchè la ferramenta non ci sta ? eventualmente non puoi realizzare in ottone un "anello" della riggia un po' piu' lungo per compensare il mezzo mm dello spessore delle parasartie.
Sperando questa volta di aver capito il problema mi auguro di esserti stato utile, tante volte i kit complicano la vita... meglio confidare su se stessi e provare a realizzare i particolari in autonomia, ci vorrà del tempo ma ne vale la pena

Fabio
alias luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-26, 11:06 AM   #464
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Buongiorno Carmine e buongiorno Giovanni!!!! Ho letto con attenzione le vostre gradite osservazioni e sono arrivato alla conclusione che mi avete scambiato per un bravo modellista, cosa che proprio non credo di essere!!!!
Detto questo, sarà per il repentino abbassamento delle temperature, sarà l'età che avanza, ma in tutta onestà non ho capito molto dei vostri messaggi ...

Quote:
da Carmine71

Di sicuro a prua o cambi le porte o rifai i portelli dei cannoni. Io ti direi di fare tutto, portelli e porte, cerca di posizionarli avendo una veduta d'insieme armoniosa. Perché i portelli ti costringono a fare porte a mio giudizio(FORSE) ancora più sproporzionate dei portelli; )Se tieni le porte, i portelli risulterebbero troppo piccoli. Quindi rifai porte e portelli..Oramai devi risolvere con un compromesso.... e rifare porte e portelli.
Rifare le porte nonè un problema, rifare i due portelli si, primo perchè dovrei chiudere il buco che c'è dietro, secondo perchè non avrei idea di come fare i portelli.
Quote:
da Carmine71
Dalla foto che vedo, qual è il problema di montare i portelli sullo scafo..Spero di sbagliare ma per me sono LE LANDE !!
Dai disegni cerca di capire come vanno e di quanto ti puoi alzare con il parasartie,,per poi montare le lande ...se non ti trovi con le misure cerca sempre un compromesso
Scusa ma non capisco quale dovrebbe essere il problema delle landre: il portello aperto fuoriesce dalla larghezza del parasartie, mentre dovrebbe terminare un po' di mm prima del bordo esterno del parasartie, per avere spazio per passare le landre.
Quote:
da giocomail
hai rivestito lo scafo i sabordi sono stati aperti da te o c’erano già delle fasce da inchiodare sulla fiancata con i sabordi già aperti? Perché francamente non ho capito come tu sia potuto arrivare a quella dimensione di portelli che per quanto siano del tipo già pronto da installare (cornice e portello) comunque non arrivano alla dimensione che si vede nelle tue foto.
Perché le cose sono due: o c’è un errore di lavorazione o qualche elemento del kit o del progetto ti ha portato all’errore.
Nessuna fascia preforata, i portelli li ho disegnati e aperti io (14 mm x 14 mm, come da progetto) in modo da potervi alloggiare a misura le cornici, che nella parte interna hanno un bordino in rilievo a misura del foro.
Quote:
da giocomail
Così come per i parasartie che come nella maggior parte dei kit sono tagliati a misura e quindi solo da rifinire e mettere in posizione.
Cosa che ho fatto, con la solo aggiunta di un listellino da 0,5 mm come bordo, elemento che di fatto ha leggermente aumentato la larghezza del parasartie!!!!

Conclusione: grazie per il tempo che mi avete voluto dedicare, grazie per i sempre preziosi consigli, ma essendo io un modellista di "prima fascia" ... alcune cose non arrivo a capirle ... mi rileggerò i vostri messaggi e continuerò a pensare e ripensare su come procere al meglio, anzi "alla meno peggio"!!!
Ancora grazie!!!
Stratos
Vecchio 12-09-26, 04:13 PM   #465
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Buongiorno modellisti, ultimo (forse ...) pensiero in merito alla sistemazione dei portelli; potrei rifare i parasartie di maestra e di mezzana, aumentando la larghezza di 1,0 / 1,5 mm, e forando per il passaggio delle landre molto più vicino al bordo esterno (guadagnerei almeno 1,0 mm); infine, anzichè montare i parasartie direttamente sullo scafo, li piazzerei sopra il bordino (quello segnato in rosso, non se ha un nome particolare), guadagnando an altro millimetrino ......
Con 3,5 mm (circa) in più rispetto alla situazione attuale "dovrei" riuscire a porre i portelli senza farli debordare rispetto ai fori per le landre; inoltre, aumentando, seppure di poco (direi un po' meno di 2 mm), la distanza tra il portello e la sovrastante parasartie "dovrei" riuscire a posizionare il portello stesso non in posizione orizzontale ma leggermente rivolto verso l'alto, guadagnando qualche frazione di millimetro, ma maglio di niente.
Spero di essere stato minimamente comprensibile circa ciò che vorrei fare....!
Grazie a tutti,
Stratos
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-sal_02.jpg