20-11-25, 10:17 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Ciao Killik, visto ora la tua risposta sul WIP della HMS Beagle, grazie, grazie, grazie!!!!
Stratos
|
|
|
|
20-11-25, 10:21 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
da felipe.max
Ciao felipe, grazie della visita e dei graditi pensieri!!!! Qualche dubbio in merito lo avevo, a questo punto lascio perdere il cutter e andrò solo di lisciatoi.
Stratos
|
Sono d'accordo: il cutter no!
Al limite si può pensare a una lametta, come quelle da barba: è un sistema che si può usare, ad esempio, per togliere gli "scalini" fra i listelli, ma non per rendere liscio tutto uno scafo... per questo è molto meglio usare, come consigliato, un blocchetto con cartavetro, oppure una spugna abrasiva
|
|
|
20-11-25, 10:29 PM
|
|
|
Utente
|
da Killik
Quote:
Sono d'accordo: il cutter no!
Al limite si può pensare a una lametta, come quelle da barba: è un sistema che si può usare, ad esempio, per togliere gli "scalini" fra i listelli, ma non per rendere liscio tutto uno scafo... per questo è molto meglio usare, come consigliato, un blocchetto con cartavetro, oppure una spugna abrasiva
|
Ciao Amedeo, grazie per la visita e l'ennesimo consiglio operativo!!!
Stratos
|
22-12-25, 12:35 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno modellisti!
Nonci sono particolari aggiornamenti se non che mancano 5 corsi per finire anche il secondo fasciame, ma tutto è rimandato al prossimo anno perchè dopo l'operazione all'ernia il chirurgo mi ha prescritto riposo assoluto e nessuno sforzo, anche se piccolino ... quindi, mi son messo a verniciare un po' di portelli.
In merito a questi sono a chiedere come posizionare la cima per aprire/chiudere il portello stesso; in tutte le foto che ho visto c'è sempre e solo una cimetta che entra nello scafo ma non passa dall'altra parte, mentre ritengo che sui ponti ci dovrebbe essere un pezzo di cima che spunta, forse legata da qualche parte e in qualche modo ... Attendo fiducioso come sempre i vostri preziosi e insostituibili suggerimenti!!!!
Colgo l'occasione per augurare a tutti gli amici del forum felici e serene festività!
Stratos
|
02-01-26, 01:41 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno modellisti e buon anno a tutti voi!!!
Come ho appena scritto sul wip di Matteo (SEA.WOLF), ho deciso che vado avanti con cornici e portelli metallici; a pensarci prim'ancora di partire con il primo fasciame avrei optato per tutto in legno, ma a questo punto ritengo che tornare indietro possa solo creare problemi, confusione, perdite di tempo e risultato tutt'altro che scontato.
Quasi terminato il secondo fasciame (mancano un paio di corsi), a giorni qualche immagine!
Stratos
|
11-01-26, 02:04 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno modellisti! L'incollaggio del secondo fasciame è "finalmente" terminato!!!! Ora un bel lavoro di rifinitura e poi posterò qualche foto.
Nel frattempo ho cominciato a leggere qualche pagina a caso del volume "Il modellismo navale" di Frolich ... posso dire che ogni tre termini tecnici che leggo ce ne son ben quattro di cui non conosco il significato ....!!!!!
Stratos
|
11-01-26, 04:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
12-01-26, 11:55 AM
|
|
|
Utente
|
Black buccaneer, basta grazie?????
Stratos
|
Ieri, 05:43 PM
|
|
|
Utente
|
Buonasera modellisti, finalmente ho terminato di incollare il fasciame...!!! Ora una bella spolverata con compressorino e si passa alla rifinitura. Nel frattempo ho iniziato a rivedere i sabordi ... c'è qualche "problemino" di troppo circa l'allineamento sia delle aperture che per il posizionamento delle mezze canne. Anche questo sarà un lungo lavoro con la speranza chene venga fuori qualcosa di buono, o almeno di passabile.
Stratos
|
oggi, 12:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Dai che stai andando bene, la posa del fasciame è molto pulita e precisa e per i sabordi, il mio consiglio è di provare ad appoggiare gli incintoni in modo da avere una veduta d'insieme.
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|