10-10-24, 06:12 PM
|
|
Utente
|
Finito ed esposto in salotto
|
|
|
10-10-24, 06:25 PM
|
|
Utente
|
E da domani tirerò fuori dall'armadio le due scatole del kit della San Felipe che mi sono regalato 4 o 5 anni fa e che si sono ben stagionate.
Quel modello è in scala più grande... circa 120 cm di lunghezza e i cannoni sono più del doppio di questi del Wasa... sono molto curioso di iniziarla.
La Reale de France dovrà aspettare, perché ho comprato un kit usato a un prezzo davvero ottimo, ma dovrò rifare tutte le ordinate, i ponti e ricomprare tutto il fasciame di noce e di tanganica. Lo scafo era stato costruito e poi abbandonato. Alcuni pezzi erano stati rifatti dal vecchio proprietario ma tutti sbagliati, tagliati male e con spessori inesatti. Faccio prima a rifare tutto che ha provare a sistemare quelli.
La cosa importante è che ci sono tutti i pezzi difficili da rifare, cannoni, bandiere, decorazioni in ottone, legno e lega metallica. e tutti i piani di costruzione e per rifare i pezzi mancanti. Considerando che l'ho pagata meno di 1/4 del prezzo attuale al negozio penso di aver fatto un buon affare.
Domani aprirò un nuovo wip con le varie foto... cercherò tra i wip passati se qualcuno ha già fatto queto kit e le eventuali modifiche.
|
|
|
10-10-24, 07:21 PM
|
|
Utente
|
Mamma mia vai spedito come un treno  . Scherziamo   !!! Complimenti bel modello davvero. Un bel pezzo da mostrare. Buon proseguimento per gli altri lavori. 
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
10-10-24, 08:57 PM
|
|
Utente
|
La pensione è una bellissima cosa... Nessuno che rompe e un sacco di tempo libero... 🥳
|
|
|
10-10-24, 10:54 PM
|
|
Utente
|
Sono d'accordo. Purtroppo io devo aspettare altri 11 anni   . Un incubo.....
|
|
|
11-10-24, 12:18 PM
|
|
Utente
|
Il modello è veramente bellissimo e merita tutti i complimenti che ha ricevuto.
Forse un piccolo appunto potrebbe essere lo spessore delle griselle che mi sembra ricordare siano molto più sottili delle sartie:
L'immagine è tratta da "Historic Ship Models" di Wolfram zu Mondfeld.
Buon lavoro con il prossimo San Felipe!
Rodolfo
|
|
|
11-10-24, 01:04 PM
|
|
Utente
|
Bella immagine, ne farò tesoro per il prossimo modello. Disgraziatamente, se uno segue le indicazioni delle istruzioni di montaggio può incappare in questi errori, forse per risparmiare sul refe, indicano e ti forniscono solo 3 spessori di filo, 0.25, 0.40 e 0.80... poi un pezzetto di cordino intrecciato a 2 mm.
|
|
|
11-10-24, 02:22 PM
|
|
Moderatore
|
Una curiosità: i marinai di cui parli in 1:75 da dove vengono?
Per il discorso griselle e cordame vario, i kit davvero vanno a risparmio e uniformano tutto a tre massimo quattro misure, quando in realtà sono ben di più!
Da qualche parte ho una tabella di riferimento, ricavata da "Historic Ship Models" di Wolfram zu Mondfeld, che mostra i diametri a partire dal cavo più grosso che fa da riferimento, e che è lo strallo di maestra.
|
|
|
11-10-24, 03:14 PM
|
|
Utente
|
I piccoli marinai li ho comprati nel tempo e sono della Mantua, della Amati e alcuni figurini in plastica che ho modificato a caldo. Quelli in lega metallica della Mantua li ho anche rifatti in resina epossidica con modifiche delle posture facendo dei calchi in gomma siliconica. Quelli che mi piacciono di più sono i marinai che si arrampicano sulle sartie, ne ho di tre o quattro posizioni diverse, e mi piace l'idea di metterli dove magari un nodo è venuto male o un refe si è curvato in modo innaturale a coprire la magagna, ahah...
|
|
|
11-10-24, 06:54 PM
|
|
Utente
|
Per quanto riguarda i figurini di marinai approfitto per chiedere alcune info se possibile. Io da tempo sto pensando di inserirne alcuni sul rimorchiatore una volta terminato, ma in commercio si trovano per i velieri e non per navi di questo tipo. La misura dovrebbe essere di 4,5 - 5 cm. La strada che dovrò percorrere è quella di farli stampare in 3d da qualcuno o ci sarà un'altra alternativa? Misteroooo!!!!
|
|
|
11-10-24, 07:20 PM
|
|
Utente
|
La stampa 3d mi sembra l'opzione migliore.
|
|
|
11-10-24, 07:44 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
11-10-24, 08:05 PM
|
|
Utente
|
Aspetta, in che scala è il modello? Su eBay ci sono molti figurini per diorami in varie scale... Prodotti inglesi credo.
|
|
|
11-10-24, 08:42 PM
|
|
Utente
|
La scala è 1/25. La lunghezza è 1205, altezza 66, larghezza 295. Comunque il passaggio importante è che l'altezza delle porte è di 5,5 cm. Quindi presumo che un figurino dovrebbe essere di 4,5cm o poco più.
|
|
|
11-10-24, 08:58 PM
|
|
Utente
|
Mmm forse si trova qualcosa in plastica.
|
|
|