Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   L'Amarante Corvette 1747 - Arsenale (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/134759-lamarante-corvette-1747-arsenale.html)

alberto58 14-02-25 11:37 PM

1 allegato(i)
Riprendo il lavoro sull' Amarante. Dopo avere terminato le coste, è ora di sagomarle con l' angolo di quartabono.
Per la sgrossatura, ho pensato di incollare davanti e dietri le coste le sezioni del progetto e seguire le linee indicate, rimanendo scarso.
La sagomatura finale andrà fatta con tutte le coste montate.

Rob70 16-02-25 08:53 AM

i lavori procedono. Benissimo [emoji106][emoji106]

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app

Nick51 16-02-25 10:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da Rob70 (Messaggio 1563991)
i lavori procedono. Benissimo [emoji106][emoji106]

Ciao buon segatura . Avevo pensato anch'io di fare come stai facendo tu per il quartabuono,bisogna essere molto attenti nell'incollare il retro pena fare un pastrocchio . Specialmente per fare quello interno se si ha intenzione di applicare il fasciare interno come vorrei fare io .ottima idea ti seguirò

Inviato con il mio SM-A236B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alberto58 17-02-25 12:12 AM

2 allegato(i)
Il metodo di incollare fronte e retro le linee del quartabuono sta funzionando, devo dire che il fatto di avere le coste già quasi perfettamente di misura (tutti i pezzi sono tagliati con la cncn) è fondamentale.
Lo userò comunque per le centine con il quartabuono molto pronunciato, le altre dopo una pulitura pensavo di montarle ed affidarmi alla levigatura finale.
Un sacco di segatura prodotta, fondamentale una lima di qualità...:smilese::smilese::smilese:
Avevo pensato di usare la lima elettrica ma con quella manuale c'è più controllo.
Sto anche mettendo mano allo sperone e relativi scalmi...una bella gatta da pelare!:lookahsisi5ih::lookahsisi5ih::lookahsisi5i h:

alberto58 10-03-25 11:20 PM

5 allegato(i)
Lo sperone di poppa è un pezzo veramente complesso da realizzare, almeno per me. E' composto da 6+6 scalmi modellati in un modo che ho impiegato del tempo per comprendere, nonostante lo splendido progetto Ancre.
E' in costruzione, speriamo torni tutto.
I passaggi:
- taglio dei pezzi ricavati da tavoletta di 4 o 6 mm
- fresatura per portarli allo spessore richiesto (da 3.9 a 5.6 mm)
- lavorazione con angolo di quartabuono
- lavorazione a fresa con spianatura all' angolo richiesto...
Certo che l' arsenale è una eccitante avventura...:asd::asd::asd:

Killik 13-03-25 02:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da alberto58 (Messaggio 1564732)
Lo sperone di poppa...

Questo però è il complesso della costruzione di prua, non di poppa!

alberto58 13-03-25 11:56 PM

2 allegato(i)
Si cavolo...hai ragione!!! Scambiare la prua con la poppa...ma che figura !!! :shifty::shifty::shifty:
Comunque lo sperone è finito, ancora una grattatina....

Black buccaneer 14-03-25 02:46 PM

Un normalissimo lapsus da esseri umani..
Immagino le difficoltà da superare per realizzare gli scalmi di cubia. Vai così che sei forte! [emoji846]

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alberto58 03-04-25 02:10 PM

5 allegato(i)
Realizzata anche la parte di poppa, comincia la parte più interessante, il montaggio dei quinti.
Per questo lavoro sto seguendo le indicazioni di Giampietro Ricci (che ringrazio infinitamente nel caso mi leggesse...) che ha postato la sua splendida (a dir poco...) realizzazione dell' Amarante sul forum Ship of scale con grande dovizia di particolari.

Stante la mia inesperienza, non avrei mai cominciato un lavoro del genere senza avere a disposizione le sue foto che mi sono indispensabili per comprendere tanti particolari del progetto...

sam_59 03-04-25 08:52 PM

Mi pare che procedi alla grande, verrà fuori un gran bel modello!

Rob70 03-04-25 09:29 PM

Concordo con il buon Salvatore. Complimenti

alberto58 05-04-25 01:33 PM

2 allegato(i)
Grazie a tutti.
Visto che i quinti erano già pronti, la messa in posizione è stata veloce. Finora sembra tornare tutto...

alberto58 14-04-25 07:31 PM

6 allegato(i)
E finalmente lo scafo è terminato, compresa la struttura del castello di poppa...la controchiglia solo aspetta di essere fissata.
E' stato un lavoraccio ma anche una soddisfazione, la prima volta che faccio una cosa del genere!

SEA.WOLF 14-04-25 07:44 PM

Che spettacolo, qui siamo su un altro pianeta [emoji4][emoji123]

Inviato con il mio moto g84 5G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Black buccaneer 14-04-25 08:30 PM

Per essere un battesimo d'arsenale hai proprio motivo per essere soddisfatto. L'impegno traspare tutto ed anche la passione. Il modello, poi, è proprio bello: un'ottima scelta. Fare le decorazioni sarà arduo ma Ricci ha fatto bellissimi tutorial a tal proposito.
[emoji1305]

Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53 AM.