Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-12-09, 09:37 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di prodiere

prodiere inizia ad ingranare.
Thumbs up Costruzione Victory 1:78

Come già precedentemente annunciato in altri WIP e nel mio WIP della Vespucci sono ad aprire il mio nuovo cantiere. Si tratta del modello della Mantua Model - Panart articolo 738 della Victory scala 1:78. Per la costruzione mi sto servendo, oltre a molte immagini trovate su internet, anche di due libri:
1) Victory l'ammiraglia di Nelson di Noel C.L. Hackney edito da Mursia
2) The 100 gun ship Victory di John Mckay
Inoltre sono diventato un assiduo frequentatore del sito ufficiale della Victory che è: HMS-Victory - Home
Ho iniziato il modello da circa 10 giorni e per adesso sono alla struttura portante con le varie ordinate ed elementi di irrigidimento.
Mi sa che per i prossimi 2 anni passerò i miei fine settimana invernali lavorando all'ammiraglia di Nelson

Ultima modifica di prodiere; 26-12-09 a 09:57 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-09, 09:39 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Foto 1: la scatola di montaggio

Foto 2: la scatola di montaggio aperta

Foto 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10: contenuto della scatola di montaggio
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dsc03193.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03194.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03195.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc03197.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03198.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03199.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc03200.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03201.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03202.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc03203.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 26-12-09 a 09:47 PM
Vecchio 26-12-09, 09:42 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Tutte le foto riguardano il contenuto della scatola di montaggio
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dsc03204.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03205.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03206.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc03208.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03209.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03211.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc03213.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03214.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03215.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc03216.jpg  
Vecchio 26-12-09, 09:45 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Foto 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8: contenuto della scatola di montaggio

Foto 9, 10: chiglia e ordinate montate
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dsc03217.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03218.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03219.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc03220.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03223.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03224.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc03225.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03226.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03227.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc03228.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 26-12-09 a 09:47 PM
Vecchio 26-12-09, 09:48 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Foto 1: chiglia e ordinate montate

Foto 2: inizio del rivestimento di un ponte

Foto 3: un supporto dei cannoni fissato coi morsetti e colorazione di nero del sostegno centrale in modo da simulare il buio del ponte sottostante visto dalle aperture del ponte che poggerà su questo sostegno.

Foto 4: ponte e altri particolari completamente rivestiti

Foto 5: montaggio dello scheletro dello specchio di poppa

Foto 6, 7: tutti i supporti dei cannoni inseriti
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dsc03229.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03230.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03244.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc03246.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03247.jpg   Costruzione Victory 1:78-dsc03248.jpg  

Costruzione Victory 1:78-dsc03249.jpg  

Ultima modifica di prodiere; 11-01-10 a 09:38 AM
Vecchio 26-12-09, 11:55 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di victor72

victor72 è un newbie...
predefinito

Bene, bene, vedo che stai procedendo molto velocemente, ho due domande da farti, che colore (marca) hai utilizzato per verniciare di ocra le ordinate visibili dal ponte ? E ancora, ma non ti conveniva rivestire i ponti in opera ?

Per il resto ottimo lavoro complimenti.
victor72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-09, 12:32 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Prodiere, vedo con piacere un bell'avvio del Wip....
...e con rammarico che per listellare il ponte hai seguito uno schema 1/2 del tutto irreale....sarebbe stato meglio 1/4 o almeno 1/3....ormai è da tanto che bazzichi nel forum....
Vecchio 27-12-09, 12:53 AM   #8
Utente

maliseti è un newbie...
predefinito

Mamma mia che forza di volonta che hai complimenti...io tra una nave e un altra minimo faccio passare 3 anni per riprendermi...beato te....seguirò con molto interesse il tuo wip
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-09, 07:11 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Prodiere.
benvenuto fra i Victor-iani,la tua esposizione del prodotto e' veramente particolareggiata e interessante.Mi spiego meglio, io sto facento il modello mantua scala 1:98, e la sequenza di costruzione (molto laboriosa e spartana) e'una ca...a. l'esempio,gli incintoni interni messi di piatto e non di costa,che saranno i futuri supporti dei cannoni.Tutto cio' mi fa sconsigliare la scala 1:98 . Hai fatto una buona scelta con questa scala,bravo e complimenti x il tuo inizio cantiere.
buon lavoro.

Dario.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-09, 08:13 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da victor72 Visualizza il messaggio
Bene, bene, vedo che stai procedendo molto velocemente, ho due domande da farti, che colore (marca) hai utilizzato per verniciare di ocra le ordinate visibili dal ponte ? E ancora, ma non ti conveniva rivestire i ponti in opera ?

Per il resto ottimo lavoro complimenti.
Ciao Victor!
Mi sa che ci sentiremo spesso da qui in avanti!
Allora l'ocra che vedi è il colore n°24 della Humbrol. L'ho utilizzato anche per la Vespucci e mi piace davvero tanto. E' una bella tonalità. L'unico consiglio che ti do è di scartare un pò la parte dove lo devi applicare in modo che secchi prima.
Per quanto riguarda i ponti il discorso è un pò lungo. Magari postandoti qualche foto del prossimo ponte riuscirò a farmi capire meglio comunque provo a spiegarti. Allora per quanto riguarda la parte centrale di ponte è logico che rivestirlo prima o dopo averlo incollato allo scafo è lo stesso mentre per quanto riguarda il perimetro è un pò diverso. Rivestendo il ponte in opera devi tagliare ogni listello che compone il perimetro in modo che vada preciso sul ponte. Rivestendo il ponte come ho fatto io puoi applicare i listelli senza tagliarli precisamente e facendoli sporgere dal ponte e poi quando la colla sarà secca non hai che da rompere la parte eccedente e limarli in modo da ricoprire perfettamente il ponte.
Non so se mi sono spiegato bene comunque appena le avrò ti posterò delle foto in cui si vede bene come procedo.
Niente ti vieta però di rivestirli in opera. Sono due metodi che vanno bene entrambi.
A presto
Prodiere

Ultima modifica di prodiere; 03-10-14 a 05:55 PM
Vecchio 28-12-09, 08:16 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maliseti Visualizza il messaggio
Mamma mia che forza di volonta che hai complimenti...io tra una nave e un altra minimo faccio passare 3 anni per riprendermi...beato te....seguirò con molto interesse il tuo wip
Ciao Maliseti!
A dirti la verità avevo già pronta a casa la scatola della Victory prima di finire la Vespucci
Sono uno che raramente riesce a stare fermo e se non ho qualcosa con cui "baloccarmi" mi annoio.
Comunque anche se ho iniziato questa nuova avventura della Victory seguirò con ancora interesse il tuo lavoro e quello degli altri utenti sulla Vespucci e se avrai domande sai che puoi farmele senza problemi
A presto
Prodiere
Vecchio 28-12-09, 08:19 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao Prodiere.
benvenuto fra i Victor-iani,la tua esposizione del prodotto e' veramente particolareggiata e interessante.Mi spiego meglio, io sto facento il modello mantua scala 1:98, e la sequenza di costruzione (molto laboriosa e spartana) e'una ca...a. l'esempio,gli incintoni interni messi di piatto e non di costa,che saranno i futuri supporti dei cannoni.Tutto cio' mi fa sconsigliare la scala 1:98 . Hai fatto una buona scelta con questa scala,bravo e complimenti x il tuo inizio cantiere.
buon lavoro.

Dario.
Ciao Capitan Red
Sul tuo modello le istruzioni dicono di mettere i supporti dei cannoni di piatto? Che cosa strana. E' verò che è una scala diversa ma secondo me mettendoli di costa si ha una semplificazione dell'inserimento dei cannoni in quanto si ha più spazio per incollarli.
In effetti anche io mi sto accorgendo che i modelli della Mantua sono molto buoni per quanto riguarda i materiali ma nelle istruzioni a volte peccano un pò. Bisogna stare attenti e andare sempre a verificare qualche altra fonte. Questo ho visto facendo la Vespucci e me ne sto accorgendo anche facendo la Victory.
Saluti
Prodiere
Vecchio 28-12-09, 08:42 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=prodiere;675172]Ciao Capitan Red
Sul tuo modello le istruzioni dicono di mettere i supporti dei cannoni di piatto? Che cosa strana. E' verò che è una scala diversa ma secondo me mettendoli di costa si ha una semplificazione dell'inserimento dei cannoni in quanto si ha più spazio per incollarli.
In effetti anche io mi sto accorgendo che i modelli della Mantua sono molto buoni per quanto riguarda i materiali ma nelle istruzioni a volte peccano un pò. Bisogna stare attenti e andare sempre a verificare qualche altra fonte. Questo ho visto facendo la Vespucci e me ne sto accorgendo anche facendo la Victory.
Saluti
Prodiere[/QUOTE

ciao Prodiere.
ti pare strano,vero? che il sistema sia quello ,x di piu' il + complicato e x nulla coerente con i sistemi di costruzione .ecco perche' parlando con te mi sento di sconsigliare agli altri la scala 1:98.
scusa se forse approfitto del tuo spazio personale ma e' solo x argomentare sui modelli. concludo dicendo che questo e' uno dei tanti errori presenti ,che ti aguzzare l'ingegno,pero'.
a testimonianza ti allego due foto.

ciao Dario!!
Icone allegate
Costruzione Victory 1:78-dscn1180.jpg   Costruzione Victory 1:78-dscn1181.jpg  
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-09, 11:46 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di prodiere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio

ciao Prodiere.
ti pare strano,vero? che il sistema sia quello ,x di piu' il + complicato e x nulla coerente con i sistemi di costruzione .ecco perche' parlando con te mi sento di sconsigliare agli altri la scala 1:98.
scusa se forse approfitto del tuo spazio personale ma e' solo x argomentare sui modelli. concludo dicendo che questo e' uno dei tanti errori presenti ,che ti aguzzare l'ingegno,pero'.
a testimonianza ti allego due foto.

ciao Dario!!
Accidenti come la fanno complicata! Addirittura per fermare un cannone si deve prima fermarlo in un cubetto di legno fermato a sua volta sul supporto interno allo scafo. Trovo molto più semplice il sistema usato nella scala 1:78. Non ti preoccupare se "occupi lo spazio" come dici tu. Ogni commento o argomentazione è ben accetta.
Saluti
Prodiere
Vecchio 28-12-09, 03:05 PM   #15
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

ciao, come hai trovato la qualità del materiale di questa scatola di montaggio?
Personalmente ritengo questa casa un po' scadente, il refe non e' un granche' e a volte i listelli lasciano a desiderare.
Cmq le ordinate e la falsa chiglia sono le uniche cose buone si possono utilizzare.

Le foto che ha indicato capitan Red penso che sia una buona soluzione. Quel listello irrigidisce la struttura ed inoltre ci potrebbe essere anche la possiblità di mettere dei cannoni interi e non quegli orribili quadrettoni!

Ultima modifica di blusky1974; 28-12-09 a 03:20 PM
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi