Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-07-25, 04:05 PM   #571
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Prova posizionamento dugliette.La "piccola" Nina-img_20250712_155640.jpg

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-25, 08:20 PM   #572
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Grazie per le info semplici ed efficaci.

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-25, 08:46 PM   #573
Utente Senior

predefinito

Nemmeno Olha scherza!

Vecchio 14-07-25, 06:57 PM   #574
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Inventare e sperimentare accrocchi, al di là della loro efficacia, è un esercizio importante nel nostro "mestiere"..
Ti ricordo però che le dugliette delle foto sono "orizzontali, da pavimento", risultato dell'esubero di cima sistemato più o meno ordinatamente sulla coperta.
Le duglie da caviglia o anche da galloccia sono ovviamente "verticali". Ti mando una splendida foto come esempio di quest'ultimo caso. Aggiungo a favore di tutti anche uno schemino disarmante nella sua semplicità! Allegato 450244Allegato 450245

Livelli per ora irraggiungibili premesso questo la "stazione addugliante" è composta dalla parte rotante per le duglie da pavimento e quella bassa chiodata per le duglie alle caviglie, ma francamente il risultato non mi convince. L'ho usato per il Bounty ma adesso che ho costruito la commettitrice, per la couronne vorrei fare qualcosa di più realistico. Concordo comunque col fatto che sperimentare non è mai un esercizio inutile.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-25, 08:57 PM   #575
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Quindi le duglie da pavimento le finiamo con una pennellata di vinavil opportunamente allungato con acqua, mentre per quelle verticali ci fermiamoalla legatura?
Grazie,
Stratos
Stratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-25, 11:33 AM   #576
Utente Senior

predefinito

Ovviamente l'avrete capito ma, giusto per puntualizzare: duglie da pavimento, orizzontali, verticali..sono termini assolutamente inventati, inesistenti in marina e nel relativo modellismo, ma mi piace troppo giocare con le parole, e credo che rendano degnamente il concetto del "per intenderci"..
Ciò detto, suppongo che per le "verticali" seguirò un procedimento analogo alle "da pavimento". Suppongo, perché ho confezionato le ultime molti anni fa e devo pensarci su un po'..ma sarai il primo ad essere informato, vista la passione e la giusta curiosità che dimostri
Una riflessione, però: perché pensi a duglie, ad oli paglierini e vernici o ad altro che non ricordo se per ora stai combattendo con il fasciame, primo, pure, che richiede un impegno notevole?
Non sarebbe meglio concentrarsi fortemente sull'attuale fase di lavoro? La curiosità va bene ma in quella tanto decantata pazienza del modellista credo sia compresa anche la forza di sapere aspettare e quando giungerà "il momento" di quella tal cosa la soddisfazione sarà ben grande.
Io la intendo così.

Vecchio 15-07-25, 12:21 PM   #577
Utente Senior

predefinito

Non spezzo lance a favore di nessuno ma il fogliaccio della Nina usato per impostarne la costruzione era della Mantua.. Era, perché non ho idea di dove sia finito
A parte qualche piccolo fuori scala, sono soddisfatto dell'andamento del mio lavoro ma credo che ciò sia dovuto all'uso estremamente intensivo dell'iconografia disponibile in rete: ma quanto ho scopiazzato!! Anche la bibliografia ha fatto la sua parte per cui, carissimi amici, non disprezziamo le fonti da cui TUTTI abbiamo attinto. Impariamo, piuttosto, a dosarne l'uso con cautela e, soprattutto, evitiamo i kit, oggi sempre più con scopi commerciali, ben lontani dalla nostra passione per il campo (prevedo denunce! ): è così bello puntare in negozio a scegliere legnami od altro o, meglio ancora, autocostruirsi tutto, o provarci, almeno!La "piccola" Nina-img_20250714_221742.jpg

Vecchio 15-07-25, 02:11 PM   #578
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

da Black buccaneer
Quote:
Una riflessione, però: perché pensi a duglie, ad oli paglierini e vernici o ad altro che non ricordo se per ora stai combattendo con il fasciame, primo, pure, che richiede un impegno notevole?
Non sarebbe meglio concentrarsi fortemente sull'attuale fase di lavoro? La curiosità va bene ma in quella tanto decantata pazienza del modellista credo sia compresa anche la forza di sapere aspettare e quando giungerà "il momento" di quella tal cosa la soddisfazione sarà ben grande.
Io la intendo così.
Ciao Black, credo tu abbia ragione ma altrettanto penso di non avere tutti i torti ... dopo oltre 70 anni conoscono bene il mio livello di "pazienza" come quello di "impazienza", per cui ogni tanto devo mollare un lavoro impegnativo per fare qualcos'altro; nella mia vita lavorativa ho sempre pensato a quello che sarebbe successo dopo quello che stavo facendo in quel momento, e devo dire che mai mi son trovato male.
Stratos
Vecchio 15-07-25, 02:45 PM   #579
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer Visualizza il messaggio
Non spezzo lance a favore di nessuno ma il fogliaccio della Nina usato per impostarne la costruzione era della Mantua.. Era, perché non ho idea di dove sia finito
A parte qualche piccolo fuori scala, sono soddisfatto dell'andamento del mio lavoro ma credo che ciò sia dovuto all'uso estremamente intensivo dell'iconografia disponibile in rete: ma quanto ho scopiazzato!! Anche la bibliografia ha fatto la sua parte per cui, carissimi amici, non disprezziamo le fonti da cui TUTTI abbiamo attinto. Impariamo, piuttosto, a dosarne l'uso con cautela e, soprattutto, evitiamo i kit, oggi sempre più con scopi commerciali, ben lontani dalla nostra passione per il campo (prevedo denunce! ): è così bello puntare in negozio a scegliere legnami od altro o, meglio ancora, autocostruirsi tutto, o provarci, almeno!Allegato 450294

Infatti è grazie alla iconografia disponibile in rete ma soprattutto a san forum con tutti i suoi adepti che sto andando avanti senza curarmi, francamente, dei progetti. Ergo nessun disprezzo per le fonti ma solo lodi e benedizioni, i kit dormano sonni tranquilli
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-25, 04:43 PM   #580
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Condivido il pensiero di giocomail, però io non sono ancora pronto per comprarmi solamente i disegni ... continuo a soffrire con i kit, ma non essendo i miei modelli da esposizione o peggio da concorso, va bene ciò che viene fuori.
Stratos
Vecchio 15-07-25, 05:43 PM   #581
Utente Senior

predefinito

Vecchio 16-07-25, 11:26 PM   #582
Utente Senior

predefinito

Supporto lanterna, buttafuori per la scotta di bonaventura.La "piccola" Nina-img_20250716_231335.jpgLa "piccola" Nina-img_20250716_231704.jpgLa "piccola" Nina-img_20250716_231531.jpg

Vecchio 17-07-25, 04:39 PM   #583
Utente Senior

predefinito

Qualche dettaglio del buttafuori.La "piccola" Nina-screenshot_2025-07-17-16-05-52-140_com.miui.gallery.jpgLa "piccola" Nina-screenshot_2025-07-17-16-05-12-234_com.miui.gallery.jpg

Vecchio 17-07-25, 07:53 PM   #584
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Franco, non vorrei essere ripetitivo..ma quanto sei bravo, a parte per la precisione dei particolari, ma anche per la cura dei colori con tanto di sfumature che riesci ad ottenere. Sembrerebbe che ogni tua nuova creazione nasca già antica... Chapeau

Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-25, 08:39 PM   #585
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Pienamente d'accordo. Ogni particolare è sempre un capolavoro. I miei rispetti

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi