![]() |
Mi associo: davvero bel lavoro.
|
1 allegato(i)
Grazie a tutti dei complimenti, fanno sempre piacere anche se si vede ben altro qua sul forum...
Permettetemi un piccolo OT. Mi è appena arrivata la monografia ANCRE dell' Amarante, una splendida corvetta a 12 cannoni. Forse non il prossimo lavoro, ma voglio cominciare a studiarmela perchè è un lavoro in arsenale davvero bello ! Oltre la splendida monografia, ci sono le foto step by step del lavoro eseguito da Giampiero Ricci, senza le quali non mi sarei mai azzardato a pensare di affrontare un lavoro del genere: https://modelshipworld.com/topic/402...tte-scale-130/ Il livello del lavoro è di un altro ordine di grandezza rispetto a quello che ho fatto finora, ma è una guida inestimabile al lavoro! |
Bella idea, hai scelto bene! Ho visto i filmatini di Ricci sulla realizzazione delle sculture dell'Amarante: una favola!
Buona lettura! [emoji112][emoji112][emoji112] Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Davvero un bel lavoro, complimenti. Se poi dovessi fare la corvetta Amarante, seguirò il wip con molto piacere.
|
2 allegato(i)
Terminato il grosso dello scafo con il montaggio della frisata...
|
Lavoro estremamente pulito, non si direbbe affatto realizzato da un principiante. Complimenti.
Ma ricontrolla il banco di maestra. Concettualmente è invertito. |
Quote:
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
La mia ignoranza è grande...cos'è il banco di maestra???:eeek:
Questa è la foto dell' originale della monografia... |
penso, ma non ne sono sicuro, che il banco (seduta) di maestra sia quello corrispondente alla ordinata maestra (la maggiore), ovvero nel tuo caso quello che porta il collare.
|
1 allegato(i)
Se ho ben compreso, sia Gabriele che Massimo ritengono che il collare debba essere rivolto verso poppa e non verso prua come nella foto della monografia che hai seguito.
Effettivamente molti disegni di palinschermi lo riportano orientato verso poppa, ma nel tuo caso specifico non saprei dire se è corretto come proposto nella monografia. |
1 allegato(i)
Questo è il piano. È evidente. Quando mai un albero inclinato sotto vela potrebbe essere trattenuto da un cerchio di ferro...
In tanti hanno risposto prima e nessuno lo ha notato. Peccato. |
1 allegato(i)
Questo è il gozzo realizzato.
L' albero non può non poggiare su di un banco. |
DOVENDO l' albero avere la mastra questa dove andrebbe? Sotto il banco....
Ma sotto il banco C'E' il puntello. |
1 allegato(i)
allego questo pdf di Ancre
|
Non ci sono più dubbi.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24 PM. |