![]() |
Ottimo lavoro!
ALex |
3 allegato(i)
Grazie grazie troppo buoni...lo prendo come incitamento al primo lavoro in arsenale!
Continuano i lavori con la costruzione del tamburo e del sedile. Il raccordo con l' interno del fasciame non è perfetto ma sarà poi tutto nascosto dal fasciame di bastinaggio... |
|
2 allegato(i)
Procedo con la costruzione delle panche (ancora da fissare) e soprattutto ho iniziato la chiodatura del fasciame che ho infine deciso di fare...
Dopo qualche prova, ho adottato questo sistema, veloce e che mi pare dia buoni risultati: - preforo sul fasciame. -filo di ottone diam. 0.8 con un poco di colla in cima - taglio a raso - scartavetrata con grana 800. In questo modo si inseriscono finti chiodi dei quali si vede la testa... |
3 allegato(i)
Finita la chiodatura del fasciame, procedo con le panche e le relative mensole, prodotte in serie...
|
|
2 allegato(i)
Cari amici avrei bisogno di un consiglio...
La foto è del collare dell' albero a calcese, immagino che l' albero si poteva smontare ed il collare, se apribile come nello schizzo che ho fatto, avrebbe agevolato l' operazione. Dalla foto non riesco a capire bene il meccanismo, se ruota così come disegnato dovrebbe avere una cerniera su un lato ed un mmeccanismo di blocco sull' altro, magari un occhiello con un pioletto di fissaggio... Qualcuno ha un' idea di come erano realizzati? Grazie mille !! |
2 allegato(i)
Ciao. Nel disegno gli elementi per il fissaggio di un'asta per la bandiera che mi sembrano concettualmente analoghi a quelli per la sistemazione di un albero a calcese: da un lato del collare, quello della rotazione, il cardine con un perno a doppia testa, dall'altro un perno, una spina estraibile che blocca il collare in chiusura.
Sicuramente conosci modarsenaval.com: la foto è estratta dal capitolo "Calcese" del tuo gozzo di Fissore.. Attento che suppongo sia facile uscire dai..gangheri con questo lavoro! [emoji2960]Allegato 411059Allegato 411060 Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Grazie, è un po' come avevo immaginato e me lo confermi.
Vediamo cosa riesco a fare.. |
Non c'è di che. Piuttosto sarebbe il caso che qualche amico che ha già realizzato questo particolare tipo di ferramenta, e su questo forum ci sono, ci dicesse la sua..
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Terminate le panche ed il collare dell' albero a calcese...
|
collare molto ben fatto, complimenti, non deve essere stato proprio facile realizzarlo.
|
Vero,bello il collare ma bello tutto il resto,di sicuro c'è da essere soddisfatti..
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bene bene! Ottimo! [emoji569]
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ottimo risultato. Complimenti
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12 AM. |