Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-02-22, 05:18 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Si, colpo di lima e vai, ci sta che non ci sia un perfetto allineamento, ecco perché prima di incollare devi assemblare il tutto a secco. Quando il tutto risulterà perfetto, dopo aver verificato che le ordinate sono perfettamente ortogonali rispetto alla chiglia etc. etc. solo allora puoi pensare di incollare, colla vinilica a lenta asciugatura, mi raccomando non avere fretta

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-22, 05:49 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Ok allora provo a raddrizzare con la lima altrimenti se non ci riesco la faccio una nuova, preferisco riuscire a fare meglio che posso la struttura per non avere problemi dopo, già ho fatto tutto con il compensato più alto e probabilmente dopo dovrò sistemare tutto il resto perché gli incastri non torneranno..

Anche la chiglia è leggermente piegata, purtroppo il compensato era leggermente storto, ma comunque quello credo che sia un problema che si dovrebbe risolvere con l'applicazione del fasciame una volta messi i primi listelli lo scafo dovrebbe prendere la sua forma, almeno credo

Grazie per la disponibilità


Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-22, 06:16 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Non rifare l'ordinata, sistema solo l'incastro, vai tranquillo che andrai alla grande

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-22, 06:44 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Ok provo a fare così, grazie per le dritte ne avrò bisogno in futuro, sono sincero sarà un impresa ma penso di farcela...

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-22, 08:08 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo1987 Visualizza il messaggio
Ok provo a fare così, grazie per le dritte ne avrò bisogno in futuro, sono sincero sarà un impresa ma penso di farcela...

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ma si che c'è la farai anche se hai scelto un modello complicato per iniziare..

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-22, 03:36 PM   #21
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Moooolto complicato però mi piaceva da morire, io alla fine volevo fare un modello in scala piu grande per avere la possibilità di poter provare a fare più dettagli e lavorare anche più nel comodo, rovescio della medaglia sicuramente è la complessità del progetto e dei vari problemi che sorgeranno in futuro. Comunque ad esempio la Buccaneer della Occre che ho fatto nel primi lockdown a parere mio è molto piccola tipo 50 cm e alla fine non è che sia stato molto più semplice lavorare con pezzi piccolissimi.

Comunque torniamo al progetto... sotto allegherò delle foto dello scafo, come potete vedere oltre alle ordinate che andranno limite qua e là per farle tornare, la chiglia è piegata, maledetto compensato... ho provato a raddrizzarlo ma non c'è stato niente da fare, Indi per cui...a questo punto stavo pensando o rifaccio la chiglia ma in 1 mt q di compensato che ho a disposizione non c'è una parte che sia dritta, oppure continuo e inizio a tagliare i ponti sperando che una volta incastrati magari quelli essendo dritti possano far tornare a filo tutta la struttura... mi affido a voi grazie

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-22, 03:37 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Le fotoAutocostruzione Hms Victory-img_com_20220219_1519183.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20220219_1519180.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20220219_1519181.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20220219_1519182.jpg

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-22, 01:04 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Buongiorno stavo controllando la tavola per procedere, ad ora ho tagliato il ponte piu basso e sembra che gli incastri tornino abbastanza bene, anche se le ordinate preferisco correggerle una volta assemblati a secco snche tutti i ponti perché magari ci sta che tornano da sole, ho un dubbio... j listelli che sono segnati in rosso nella foto allegata possono essere fatti in semplice compensato? Sto usando sempre compensato da 6 mm anziché 5 non so se è uguale oppure no... Autocostruzione Hms Victory-20220220_124400.jpg

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-22, 01:54 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Comunque i listelli li ho fatti in compensato avevo solo quello provate tutte e 2 le macchine, forse tre le 2 la combinata è meglio è più precisa jn fatto di misure anche se la circolare fatta in legno è più comoda ma quando il pezzo esce mi perde 1 mm circa ma dato che va con un generatore e meglio, per l'altra invece serve la 220v... ora per fare i listelli del fasciame spero che possa andare bene almeno una delle 2.Autocostruzione Hms Victory-img_com_20220220_1349111.jpgAutocostruzione Hms Victory-img_com_20220220_1349110.jpg

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-22, 04:24 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

I listelli per il primo fasciame generalmente sono in tiglio da 5mm x 1,5, 2mm di spessore, come pensi di farli in compensato?

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-22, 05:27 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Scusa forse mi sono espresso male per listelli mi riferivo a quelle che fanno parte dello scheletro dello scafo le fasce che avevo segnato in rosso...Io per fare I listelli del primo fasciame come legnami ho noce che era quello che avevo intenzione di utilizzare, altrimenti castagno, rovere ( diverse doghe di una botte che ho smontato anche se è piuttosto duro come legno ), abete e qualche tavola di iroko.

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-22, 05:30 PM   #27
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Per i macchinari sinceramente non ho mai portato a spessore legni fino a 1,5/2 mm infatti il dubbio è quello, la spessoratrice della combinata arriva anche fino a 0 come misura ma non vorrei che spezza i listelli a quelle misure...

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-22, 10:30 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

I legni duri tipo noce ad esempio, usati per il primo fasciame non sono molto indicati in quanto usando i chiodini questi dividono in due gli stessi, a differenza dei listelli di tiglio. Per quanto riguarda lo spessore ...Io penso che più i listelli sono spessi più sono difficili da lavorare...

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-22, 09:43 AM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Perché vuoi usare legni pregiati per primo fasciame? Il primo serve per dare forma allo scafo, poi si riveste con legni pregiati, hai intenzione di lasciare il modello in legno naturale? Perché la Victory è dipinta a fasce gialle e nere. Il compensato va bene per fare i ponti, ma poi i portelli dei cannoni non verranno al livello del progetto, nell' ultimo diverranno 3-4 mm. di differenza e saranno ben visibili, o intendi lasciare i portelli chiusi?
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-22, 12:27 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Feb 2022
Messaggi: 286
Simo1987 è un newbie...
predefinito

Già stavo guardando per bene la tavola, il ponte basso sarebbe di 5mm ( io l'ho fatto di 6mm)poi gli altri ponti sono tutti più bassi e il ponte principale è di 2 millimetri, a questo punto provvederò a procurarmeli delle altre misure appena ho l'occasione...pensandoci bene se troppo alto non seguirebbe la linea della ordinate e resterebbe diritto...quindi se il compensato è troppo alto quando andrei a fare i sabordi mi troverei quei 3 mm di compensato che escono fuori giusto? invece questi listelli che vi faccio vedere in foto posso farli sempre in compensato?
Per il discorso del colore sarei tentato a lasciarla color legno naturale.

Inviato con il mio SM-G996B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Simo1987 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HMS Victory (Amati) 1:100 - Autocostruzione Giuseppe99 Navi e velieri Work in Progress 13 25-06-16 03:01 PM
H.m.s. Victory Amati autocostruzione mauri833 Navi e velieri Work in Progress 11 31-12-15 04:04 PM
AUTOCOSTRUZIONE H.M.S. Victory (amati) 1:100 Mario97 Navi e velieri Work in Progress 31 14-04-12 02:02 PM
Autocostruzione H.M.S. Victory 1:78 vietnamita Navi e velieri Work in Progress 34 09-08-10 09:47 PM
Autocostruzione - Victory 1/78 graciti Navi e velieri Work in Progress 80 10-10-09 01:53 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play