![]() |
1 allegato(i)
..sbagliato allegato...
|
1 allegato(i)
Sulla Caroline gli ombrinali sono in questo modo, a pavimento.Allegato 402409
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Con questa soluzione, sarebbero stati più tempo sotto che sopra l' acqua.
|
Li farei sbucare appena sotto l' incintone, più in alto di dove li ho disegnati...
L' incintone è a livello del pavimento. |
4 allegato(i)
Visto che sono previste le vele, ho fatto qualche prova.
Alla fine, il sistema migliore che ho trovato è fare una bordatura con striscie di stoffa di 1 cm trattata in precedenza con vinavil al 50%. Diventa identica al bristol e si taglia con il cutter senza sfilacciarsi. La doppiatura sugli spigoli nasconde l' inizio della cucitura che non è granchè, però è da migliorare o simulando una cucitura o cambiando il colore con uno più scuro. La stoffa è pelle d'uovo bianca tinta con il the. |
1 allegato(i)
Versione finale della vela di prova
|
3 allegato(i)
Non mi piaceva il risultato ed ho provato un' altra tecnica che sembra migliore.
Traccio la vela sulla stoffa e con un pennellino spalmo vinavil al 50% attorno alla sagoma, in questo modo diventa simile al cartoncino. Quando è asciutto, taglio con un cutter lasciando un bordo di 4 mm attorno che vado poi a ripiegare, con il vinavil la stoffa non si sfilaccia ed il taglio è perfetto. Faccio a macchina la cucitura tutto attorno, traccio i ferzi e faccio le cuciture dei ferzi. Con vinavil incollo il cavo che gira tutt' attorno alla vela, quando è asciutto lo passo a macchina. Qualche ritocco con ago e filo ed è tutto. Ecco il risultato, il meglio che sia riuscito a fare sul tema vele... |
Non sono un esperto, purtroppo un mio limite, uno dei tanti, però mi sembrano ben fatte, migliori della prima
Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
..mi è venuto un dubbio: la ralinga era cucita attorno a tutte le vele o solo attorno alle vele triangolari?
|
Ciao se partiamo dal presupposto che la ralinga serve a rinforzare i bordi va bene su tutte le vele.
Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Le vele sono quasi terminate, manca solo la ralinga attorno a sei delle nove vele, ma il grosso del lavoro è fatto visto che si fa abbastanza presto a cucirlo a macchina...
|
5 allegato(i)
Cominciamo a montare le vele con le relative manovre.
Questa dovrebbe essere la randa di trinchetto, spero di averci azzeccato... E' tutto ancora da fissare, ho imbastito le manovre o almeno quanto ho capito dalle istruzioni... Se vedete qualcosa di strano fatemi sapere... |
Quote:
La drizza di picco inoltre di solito arriva a pié d'albero, non all'impavesata. Controlla i disegni. E verifica se hai la drizza di gola, che non vedo nelle foto. |
2 allegato(i)
Questo è il disegno, non mi pare a rovescio.
Le drizze, al momento della foto, non erano ancora affatto sistemate, ora lo sono come da progetto. Dove starebbe la drizza di gola? |
La "gola" è la parte di picco a contatto con l'albero.
La drizza sta proprio sopra alla forcella del picco |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08 AM. |