Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Rose Panart (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/133451-la-rose-panart.html)

alberto58 09-11-21 09:00 PM

La Rose Panart

3 allegato(i)
Iniziamo il nuovo cantiere con questa scatola di montaggio acquistata mesi fa, prima di iniziare a costruire il cutter Shine.
Questa goletta l'ho vista in una delle mie prime visite a questo forum e mi è piaciuta subito, la scala "giusta" per curare i particolari (1:47), giusta anche per usare i colori per lo scafo etc.
La scatola di montaggio mi sembra ben fatta, le istruzioni a prima vista esaustive.
Potrei anche avventurarmi nelle vele....vedremo!

gct86 09-11-21 09:41 PM

Molto carina.
Buon lavoro [emoji106]

Giacomo

alberto58 09-11-21 10:51 PM

2 allegato(i)
Per ora penso che rispetterò lo schema dei colori proposto nel kit.
Queste sono le foto che avevo a suo tempo visto e che mi avevano ispirato a realizzare il modello.

La prima cosa da fare sarà sostituire la parte di chiglia che rimarrà a vista con legno di faggio massello.
Nell' altro modello l'ho sostituita a secondo fasciame terminato...non mi sono divertito affatto!:mad::mad::mad:

felipe.max 10-11-21 06:33 AM

Come mai faggio? Mi riferisco alla chiglia

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 10-11-21 10:22 AM

Se un modello va interamente dipinto è meglio usare il Tiglio, più facile da lavorare, piegare, carteggiare. La chiglia puoi farla in comune compensato, lo trovi da 3 fino a10 mm.

indiscret 10-11-21 01:40 PM

Che tipo di legname ti dà la scatola?

alberto58 10-11-21 04:02 PM

Farei in faggio solo il piccolo pezzetto di chiglia cerchiato in blu, l' unico che rimarrebbe a vista dopo la verniciatura, e non lo voglio vedere in compensato. Per il fasciame ho tiglio per il primo e noce per il secondo, del quale rimane a vista una striscia come da foto.
Il faggio è un bel legno, duro e ben lavorabile, con l' olio di lino fa un bel colore, e poi l'ho in casa...

alberto58 10-11-21 04:16 PM

Farei in faggio solo il piccolo pezzetto di chiglia cerchiato in blu, l' unico che rimarrebbe a vista dopo la verniciatura, e non lo voglio vedere in compensato. Per il fasciame ho tiglio per il primo e noce per il secondo, del quale rimane a vista una striscia come da foto.
Il faggio è un bel legno, duro e ben lavorabile, con l' olio di lino fa un bel colore, e poi l'ho in casa...
Tra l' altro sarebbe in faggio anche il trincarino, che rimane legno naturale.

felipe.max 10-11-21 07:59 PM

La mia era una pura curiosità alla quale mi hai cortesemente risposto. Sono d'accordo con te riguardo alla chiglia in compensato,al limite la rivestirei perché anche volendo dipingerla comunque si noterebbe che fatta di materiale scadente ,specie guardandola di profilo

felipe.max 10-11-21 08:20 PM

Ho letto anche in qualche tuo post che é tua intenzione costruirti anche i bozzelli, cosa sicuramente apprezzabile anche se io non trascurerei l'idea di migliorare quelli giá in tuo possesso,cosa fattibile armati di lima e carta vetrata fine. Basterebbe poi immergerli in mordente noce per colorarli, io a riguardo uso quello all'alcol.

alberto58 10-11-21 09:59 PM

2 allegato(i)
Riguardo ai bozzelli, vedrò a suo tempo se mi conviene rifarli o modificare quelli esistenti che pure è una buona idea...

Ricoprire la chiglia non è semplice, si noterà sempre che è un "falso".
Credo più semplice sostituirla, nel mio caso visto il "ricciolo" terminale direi che è necessario per fare un buon lavoro.

Per adesso: assemblaggio a secco dello scheletro e traccuiamento della chiglia da sostituire.
Certo che con il taglio laser c'è una bella precisione...anche se con il traforo (a mano) me la cavo...

luponero59 10-11-21 10:05 PM

SIcuramente autocostruirsi i bozzelli ti permetterà di realizzare dei bozzelli piu' belli e armonici di quelli che solitamente vengono messi nelle scatole di montaggio, ti ci vorrà un po' di tempo, ma sarai "ripagato" dal risultato ottenuto, concordo con te per le caratteistiche del faggio, buono anche per la realizzazione dei bozzelli, potrai scurirlo con del mordente,

buon lavoro :bohk7ar:

luponero

alberto58 15-11-21 09:31 PM

2 allegato(i)
Sostituita la parte di prua che rimarrà non verniciata ed assemblato lo scheletro, preparato per il primo fasciame.
Ho dovuto correggere qualche centina che portava "fuori filo" la linea del fasciame...non me lo aspettavo visto che i pezzi tagliati al laser si incastravano perfettamente senza la minima tolleranza...

alberto58 27-11-21 08:10 PM

2 allegato(i)
La posa del primo fasciame è terminata, anche la levigatura e qualche ritocco a stucco.
I listelli di tiglio da 0.5 mm si lavorano molto bene, ho abbondato in colla e rinforzato all' interno con garza e vinavil in abbondanza ed ora è veramente rigido.
Lo scafo mi piace molto, ha una bella linea filante.
Pronti per il secondo fasciame.

indiscret 27-11-21 10:26 PM

Hai fatto bene a usare garza e colla
Gli da tutta un altra rigidità e robustezza

felipe.max 27-11-21 10:35 PM

Bel lavoro, trattasi comunque di bei modelli,tempo fa ne feci uno simile

alberto58 28-11-21 01:43 PM

In realtà è una garza fatta di tessuto non tessuto, sottile come garza.
L'ho trovata in un kit di medicazione vecchio e scaduto che avevo in macchina, sulla confezione c'è scritto "benda per ustioni...":mad:. Secondo me è ancora meglio...

alberto58 28-11-21 08:48 PM

1 allegato(i)
Ho imbastito questo attrezzo (verricello a mano secondo il kit) che sarà a suo tempo montato in coperta.
Potrebbe servire:
a) strizzare i panni per pulire la goletta.
b) raccogliere le reti
c) ?
E' ancora da rifinire e verniciare.
Approfitto per chiedere che tipo di vernice consigliate per la verniciatura di questi ed altri particolari: dovrà essere una vernice che abbia poco spessore ma sia ben coprente.
Anni fa ho adoperato (ed ho ancora) dei colori in piccolissimi batrattolini (marca Humbrol).
Cosa mi consigliate?

indiscret 28-11-21 09:12 PM

Gli humbrol sono tra i migliori colori per modellismo
Purtroppo la quantità è poca

felipe.max 28-11-21 09:44 PM

Concordo

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alberto58 29-11-21 02:24 PM

2 allegato(i)
Ho fatto una piccola ricerca sul verricello, ho trovato solo verricelli collocati a terra per tirare a riva le barche, come quello che allego.
Avevano comunque tutti un unico tamburo dove si arrotolava la cima, non due come quello proposto nel kit....e poi stavano a terra.
Collocato nel bel mezzo della nave, a che serviva?
Comincio a dubitare del tamburo superiore, ha poco senso, trovo corretto che ci sia una barra che collega le due manovelle e trasmette con la ruota dentata al tamburo inferiore...

cervotto 29-11-21 05:48 PM

1 allegato(i)
Non capisco la tua perplessità, è un comune argano per tirare cavi e salpare ancore, quello in alto è una sbarra di collegamento, non un tamburo vero e proprio. I più antichi erano in legno, questo è più moderno in metallo. In blù l' antico, in rosso il moderno.

alberto58 29-11-21 08:30 PM

1 allegato(i)
Forse non mi sono spiegato, nel kit lo mostra fatto con due tamburi uguali...anche per me quello sopra non è un tamburo ma solo un' asta di collegamento...

cervotto 29-11-21 09:45 PM

Quello sopra è solo un innesco per le manovelle e l'ingranaggio (anche se pare un tamburo) il vero tamburo rotante di servizio è quello sotto.

alberto58 09-12-21 10:25 PM

4 allegato(i)
Proseguono i lavori: finito il secondo fasciame, montato il falso ponte, i listelli interni della murata ed il trincarino.
Pronto per i falsi scalmotti e le tavole del ponte dove proverei a simulare la chiodatura.
Le tavole tracciate sono di 5 mm ma alla fine ho deciso di usare quelle originali del kit in legno chiaro, di 3 mm.
Sto provando a fare la chiodatura spalmando, dalla parte inferiore prima di incollare, stucco di colore più scuro che riempie i fori (0.5 mm).
In questo modo non si sporcano i listelli, sembra che venga bene...ma voglio essere sicuro prima di iniziare!

alberto58 10-12-21 09:55 PM

3 allegato(i)
Fatto qualche prova per la chiodatura con stucco colorato...non mi sembra male.
Preparato anche un semplice stampo per forare con esattezza...

Davide69 11-12-21 02:57 PM

Forse i due chiodi sulla tavola del fasciame non dovrebbero esser paralleli fra loro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

indiscret 11-12-21 04:49 PM

Nemmeno l'intestatura delle tavole sul ponte??

alberto58 11-12-21 05:05 PM

Visto che devo ancora iniziare approfondirò la cosa...

alberto58 11-12-21 05:32 PM

Vediamo che dice il Mondfeld...
Per tavole fino a 6" (152mm) unico piolo centrale. Per tavole oltre 6" e fino a 11" (279 mm) doppio chiodo sfalsato...
I miei listelli sono d 3 mm, in scala al vero fanno 141 mm e sarei nella prima soluzione.
Se adotto listelli di 4mm fanno 188 mm e sarei nella seconda...che mi piace di più.
Ho dei bei listelli di tiglio di 5mm, li posso ridurre, tra l' altro quelli originali sono molto sottili (0.5) e pelosetti...
Che dilemma!!

alberto58 11-12-21 05:33 PM

1 allegato(i)
.. dimenticavo il Mondfeld...

indiscret 11-12-21 06:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da alberto58 (Messaggio 1518549)
Vediamo che dice il Mondfeld...
Per tavole fino a 6" (152mm) unico piolo centrale. Per tavole oltre 6" e fino a 11" (279 mm) doppio chiodo sfalsato...
I miei listelli sono d 3 mm, in scala al vero fanno 141 mm e sarei nella prima soluzione.
Se adotto listelli di 4mm fanno 188 mm e sarei nella seconda...che mi piace di più.
Ho dei bei listelli di tiglio di 5mm, li posso ridurre, tra l' altro quelli originali sono molto sottili (0.5) e pelosetti...
Che dilemma!!

Ottimo
Immaginavo che fossi preparato

alberto58 12-12-21 10:25 PM

1 allegato(i)
... beh alla fine ho deciso di usare i listelli del kit e fare la foratura sfalsata e doppia...
Visto che i listelli sono veramente sottili e tagliare listellini di carta di 0.5 mm non è divertente, ho usato un filo nero di cotone grosso per la riga nera tra le tavole...devo dire che è molto più comodo!!

indiscret 12-12-21 10:53 PM

Dove l'hai presa questa del filo di cotone???
Tua invenzione??

alberto58 12-12-21 11:03 PM

Non so se l' invenzione è mia, ma non l'ho vista usare da nessuna parte...penso vada bene anche per listelli più grossi, basta usare il filo adatto.

alberto58 27-12-21 09:47 PM

3 allegato(i)
Aggiornamento dei lavori.
Il tavolato del ponte ed il capo di banda sono terminati e con essi la struttura principale della nave.
Alla fine l' incatramatura con filo non è male, consolidato il tutto con due mani di impregnante per legno.

alberto58 30-12-21 10:58 AM

1 allegato(i)
Ho un dubbio sul quale chiederei la vostra opinione.
Nelle istruzioni, la linea di galleggiamento sembra non essere parallela alla chiglia e di conseguenza le bande colorate che la segnalano non lo sarebbero.

E' possibile o è un errore?

cervotto 30-12-21 05:04 PM

Il motivo è perché la poppa affondava più della prua, la nave navigava a prua in sù, quindi la parte di poppa aveva una linea più in alto che a prua. Anche la Blue Nose navigava con prua in alto.

cervotto 30-12-21 05:07 PM

1 allegato(i)
Vedi foto.

felipe.max 30-12-21 05:48 PM

Si é quello il motivo,infatti quando si traccia la linea di galleggiamento di un modello,é opportuno mettere un piccolo spessore sotto la prua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16 AM.