Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Rose Panart (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/133451-la-rose-panart.html)

alberto58 11-12-21 05:33 PM

1 allegato(i)
.. dimenticavo il Mondfeld...

indiscret 11-12-21 06:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da alberto58 (Messaggio 1518549)
Vediamo che dice il Mondfeld...
Per tavole fino a 6" (152mm) unico piolo centrale. Per tavole oltre 6" e fino a 11" (279 mm) doppio chiodo sfalsato...
I miei listelli sono d 3 mm, in scala al vero fanno 141 mm e sarei nella prima soluzione.
Se adotto listelli di 4mm fanno 188 mm e sarei nella seconda...che mi piace di più.
Ho dei bei listelli di tiglio di 5mm, li posso ridurre, tra l' altro quelli originali sono molto sottili (0.5) e pelosetti...
Che dilemma!!

Ottimo
Immaginavo che fossi preparato

alberto58 12-12-21 10:25 PM

1 allegato(i)
... beh alla fine ho deciso di usare i listelli del kit e fare la foratura sfalsata e doppia...
Visto che i listelli sono veramente sottili e tagliare listellini di carta di 0.5 mm non è divertente, ho usato un filo nero di cotone grosso per la riga nera tra le tavole...devo dire che è molto più comodo!!

indiscret 12-12-21 10:53 PM

Dove l'hai presa questa del filo di cotone???
Tua invenzione??

alberto58 12-12-21 11:03 PM

Non so se l' invenzione è mia, ma non l'ho vista usare da nessuna parte...penso vada bene anche per listelli più grossi, basta usare il filo adatto.

alberto58 27-12-21 09:47 PM

3 allegato(i)
Aggiornamento dei lavori.
Il tavolato del ponte ed il capo di banda sono terminati e con essi la struttura principale della nave.
Alla fine l' incatramatura con filo non è male, consolidato il tutto con due mani di impregnante per legno.

alberto58 30-12-21 10:58 AM

1 allegato(i)
Ho un dubbio sul quale chiederei la vostra opinione.
Nelle istruzioni, la linea di galleggiamento sembra non essere parallela alla chiglia e di conseguenza le bande colorate che la segnalano non lo sarebbero.

E' possibile o è un errore?

cervotto 30-12-21 05:04 PM

Il motivo è perché la poppa affondava più della prua, la nave navigava a prua in sù, quindi la parte di poppa aveva una linea più in alto che a prua. Anche la Blue Nose navigava con prua in alto.

cervotto 30-12-21 05:07 PM

1 allegato(i)
Vedi foto.

felipe.max 30-12-21 05:48 PM

Si é quello il motivo,infatti quando si traccia la linea di galleggiamento di un modello,é opportuno mettere un piccolo spessore sotto la prua

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alberto58 30-12-21 05:53 PM

Cosa che farò.
Grazie mille e buon anno a tutti:Ok::Ok::Ok:

alberto58 02-01-22 04:23 PM

3 allegato(i)
iniziata la costruzione delle sovrastrutture, posate provvisorie sul ponte. Sono perplesso dalle istruzioni che indicano di fare una finta portina a lato del "casotto" che porta sottocoperta (me ne sfugge il nome...) e lascia aperta la parte davanti. Come è possibile che non ci fosse una protezione all' entrata dell' acqua?

gabriele68 02-01-22 06:11 PM

Generalmente lo si chiama tambuccio (o anche caposcala).
La protezione è data dalla mastra dello stesso sul ponte. (il gradino anteriore per chiamarlo da persone semplici). Indicato con un listello 2x3 sul piano costruttivo, mi sembra di vedere.

gabriele68 02-01-22 06:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da alberto58 (Messaggio 1519366)
Aggiornamento dei lavori.
Il tavolato del ponte ed il capo di banda sono terminati e con essi la struttura principale della nave.

La chiodatura sfalsata, generalmente, alla mezzeria inverte l'orientamento. Vale a dire che il tavolato a dritta deve essere speculare di quello a sinistra. Non è una regola inderogabile, comunque.

alberto58 02-01-22 06:44 PM

Grazie, sai com'è, i carpentieri non sono più quelli di una volta e così...Ho tolto una settimana di paga e la prossima volta staranno più attenti!
Si in effetti c'è un listello, speriamo basti non vorrei trovarmi la stiva piena d'acqua al primo temporale...:asd::asd::asd:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02 AM.