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Vecchio 11-12-21, 05:33 PM   #31
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.. dimenticavo il Mondfeld...
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La Rose Panart-planks.jpg  
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Vecchio 11-12-21, 06:07 PM   #32
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Vediamo che dice il Mondfeld...
Per tavole fino a 6" (152mm) unico piolo centrale. Per tavole oltre 6" e fino a 11" (279 mm) doppio chiodo sfalsato...
I miei listelli sono d 3 mm, in scala al vero fanno 141 mm e sarei nella prima soluzione.
Se adotto listelli di 4mm fanno 188 mm e sarei nella seconda...che mi piace di più.
Ho dei bei listelli di tiglio di 5mm, li posso ridurre, tra l' altro quelli originali sono molto sottili (0.5) e pelosetti...
Che dilemma!!

Ottimo
Immaginavo che fossi preparato
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Vecchio 12-12-21, 10:25 PM   #33
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alberto58 è un newbie...
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... beh alla fine ho deciso di usare i listelli del kit e fare la foratura sfalsata e doppia...
Visto che i listelli sono veramente sottili e tagliare listellini di carta di 0.5 mm non è divertente, ho usato un filo nero di cotone grosso per la riga nera tra le tavole...devo dire che è molto più comodo!!
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La Rose Panart-20211212_205246.jpg  
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Vecchio 12-12-21, 10:53 PM   #34
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Dove l'hai presa questa del filo di cotone???
Tua invenzione??

Ultima modifica di indiscret; 12-12-21 a 10:56 PM
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Vecchio 12-12-21, 11:03 PM   #35
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Non so se l' invenzione è mia, ma non l'ho vista usare da nessuna parte...penso vada bene anche per listelli più grossi, basta usare il filo adatto.
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Vecchio 27-12-21, 09:47 PM   #36
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Aggiornamento dei lavori.
Il tavolato del ponte ed il capo di banda sono terminati e con essi la struttura principale della nave.
Alla fine l' incatramatura con filo non è male, consolidato il tutto con due mani di impregnante per legno.
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Vecchio 30-12-21, 10:58 AM   #37
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Ho un dubbio sul quale chiederei la vostra opinione.
Nelle istruzioni, la linea di galleggiamento sembra non essere parallela alla chiglia e di conseguenza le bande colorate che la segnalano non lo sarebbero.


E' possibile o è un errore?
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La Rose Panart-galleggiamento.jpg  
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Vecchio 30-12-21, 05:04 PM   #38
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Il motivo è perché la poppa affondava più della prua, la nave navigava a prua in sù, quindi la parte di poppa aveva una linea più in alto che a prua. Anche la Blue Nose navigava con prua in alto.
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Vecchio 30-12-21, 05:07 PM   #39
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Vedi foto.
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Vecchio 30-12-21, 05:48 PM   #40
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L'avatar di felipe.max
 
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Si é quello il motivo,infatti quando si traccia la linea di galleggiamento di un modello,é opportuno mettere un piccolo spessore sotto la prua

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Vecchio 30-12-21, 05:53 PM   #41
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Cosa che farò.
Grazie mille e buon anno a tutti
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Vecchio 02-01-22, 04:23 PM   #42
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iniziata la costruzione delle sovrastrutture, posate provvisorie sul ponte. Sono perplesso dalle istruzioni che indicano di fare una finta portina a lato del "casotto" che porta sottocoperta (me ne sfugge il nome...) e lascia aperta la parte davanti. Come è possibile che non ci fosse una protezione all' entrata dell' acqua?
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Vecchio 02-01-22, 06:11 PM   #43
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Generalmente lo si chiama tambuccio (o anche caposcala).
La protezione è data dalla mastra dello stesso sul ponte. (il gradino anteriore per chiamarlo da persone semplici). Indicato con un listello 2x3 sul piano costruttivo, mi sembra di vedere.

Ultima modifica di gabriele68; 02-01-22 a 06:18 PM
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Vecchio 02-01-22, 06:14 PM   #44
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Aggiornamento dei lavori.
Il tavolato del ponte ed il capo di banda sono terminati e con essi la struttura principale della nave.
La chiodatura sfalsata, generalmente, alla mezzeria inverte l'orientamento. Vale a dire che il tavolato a dritta deve essere speculare di quello a sinistra. Non è una regola inderogabile, comunque.

Ultima modifica di gabriele68; 14-01-22 a 11:33 PM
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-22, 06:44 PM   #45
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Grazie, sai com'è, i carpentieri non sono più quelli di una volta e così...Ho tolto una settimana di paga e la prossima volta staranno più attenti!
Si in effetti c'è un listello, speriamo basti non vorrei trovarmi la stiva piena d'acqua al primo temporale...
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
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